Secondo me è importante trovare la persona adatta a te, e non è una cosa scontata. Una persona che in qualche modo ti sia affine, ma che sappia anche guidarti e provocarti nel modo giusto, per porti davanti a delle piccole sfide con te stessa che, insieme, riuscirete ad affrontare. Una persona con la quale, a pelle, senti di poterti aprire.
Io ho poca esperienza in merito, ma durante l'adolescenza, per un breve periodo ero stata da uno psicologo per degli attacchi di panico che mi impedivano di dormire e mi spaventavano molto. Posso dire di averli superati, sicuramente in parte anche grazie a quelle sedute: nello specifico, ricordo che il professionista mi aveva aiutata a capire di cosa si trattassero quei momenti neri, a vederli nella giusta prospettiva e, in un certo senso, a normalizzarli, facendomi capire che stavo attraversando una fase e che l'avrei superata.
La settimana prossima avrò il mio primo colloquio con una nuova psicologa: dopo tanto tempo che pensavo di tornarci, per svariati motivi e situazioni, finalmente affronterò questo "scoglio". Non so quanto ci credo, né se sia la scelta giusta. Ma ci voglio provare, perché troppe volte mi sono trovata a non saper gestire emotivamente alcune situazioni, e sono stata male per questo, e vorrei conoscermi meglio. Inoltre ho un paio di episodi che mi hanno segnata emotivamente, gliene voglio parlare, perché sento di non averli superati appieno, sento di essere passata oltre ma senza superarli davvero, anche se è passato del tempo.
Sarà dura affrontarli...
Vedremo...