Mi allineo a chi "non si sente il suo lavoro".
Io non sono il mio lavoro, anche se il mio lavoro mi soddisfa e non penserei di fare altro - ma è sempre e solo un lavoro. Io mi sento me stessa e il lavoro non è che una parte di me, una parte anche piccola a fronte delle numerose ore passate in ufficio. Quando esco sono veramente me stessa, e faccio cose che mi piacciono infinitamente di più, anche se sono solo hobby.
-
-
-
Citazione
Mio figlio si è da poco laureato in filosofia, ma nel frattempo ha lavorato con delle cooperative per l'assistenza ai disabili. Ora vorrebbe prendere l'attestato di OSS. Lui vorrebbe proprio fare quel lavoro.
Non è meglio una triennale in infermieristica fran?
-
ne abbiamo parlato, per adesso sembra orientato a questo corso. Lui ama molto (e di fatto già lo fa) assistere i disabili, in particolare ragazzi con problemi dello spettro autistico o sindrome di Down. nei periodi in cui riesce a lavorare (presso cooperative) torna soddisfatto dal lavoro...molto più di me
-
La velina XD
-
ciao a tutti , ogni tanto frequento anche io il forum avendo visto questo thread provo a esprimere il pesiero che non bisogna confondere i due aggettivi umile ed umiliante.
Esistono certamente lavori umili che sono in genere quelli dove non è richiesta una competenza specifica per essere svolti (per esempio accudire le persone con disabilita per me non è un lavoro umile in quanto richiede preparazione) , non credo che esistano lavori umilianti umiliante mi da l'idea di un qualcosa che infligge umiliazioni se uno lavora onestamente ed è trattato con rispetto un lavoro umile non è certo umiliante ... le umiliazioni possono arrivare se si ha un capo o un ambiente di lavoro di persone cattive ma sono queste persone ad infliggere le umiliazioni non il lavoro in se .. -
ciao a tutti , ogni tanto frequento anche io il forum avendo visto questo thread provo a esprimere il pesiero che non bisogna confondere i due aggettivi umile ed umiliante.
Esistono certamente lavori umili che sono in genere quelli dove non è richiesta una competenza specifica per essere svolti (per esempio accudire le persone con disabilita per me non è un lavoro umile in quanto richiede preparazione) , non credo che esistano lavori umilianti umiliante mi da l'idea di un qualcosa che infligge umiliazioni se uno lavora onestamente ed è trattato con rispetto un lavoro umile non è certo umiliante ... le umiliazioni possono arrivare se si ha un capo o un ambiente di lavoro di persone cattive ma sono queste persone ad infliggere le umiliazioni non il lavoro in se ..Certo che assistere i disabili non è un lavoro umile: anzi è molto nobile!
I lavori umilianti sono quelli dove devi mortificare quello che sei, svalutandoti. E non è il lavoro in sè a essere umiliante, ma la situazione, se ti trovi a dover accettare
qualcosa che va molto piu in basso rispetto quello che vali. E' questo che è umiliante. Poi bisogna distinguere se svolgi questo lavoro per pochi mesi o anni, quando sei giovane,
o se lo fai per trent'anni, in piena età adulta, mortificando le tue potenzialità. -
ho capito ,in effetti ho degli esempi diretti , nell'azienda dove lavoro c'è anche un servizio di facchinaggio/portineria, tra questi ragazzi ce n'è uno laureato in scienze politiche che però appunto fa il facchino, quindi in questo senso ti do ragione , può essere umiliante dover accettare per forza un lavoro che non c'entra niente con la propria preparazione.
-
ne abbiamo parlato, per adesso sembra orientato a questo corso. Lui ama molto (e di fatto già lo fa) assistere i disabili, in particolare ragazzi con problemi dello spettro autistico o sindrome di Down. nei periodi in cui riesce a lavorare (presso cooperative) torna soddisfatto dal lavoro...molto più di me
Fa bene a fare quel che gli piaccia.
*Il consiglio di Adam mi sembra utile, anche per il suo futuro.
Non si sa mai.
Spettro autistico e Sindrome di Down son due situazionalità totalmente differenti.
Alla madre di una mia amica (figlio Autistico) diedero una insegnante di sostegno (altro ruolo) specializzata nella sindrome di Down (trisomia21).
A detta sua avendo lavorato con i bimbi "Down", sarebbe stato "similare" lavorare con quelli autistici.
Combinò solo disastri.
§
L'importante, come scrivi tu fran è che tuo figlio rientri a casa sereno e soddisfatto del proprio lavoro.
Il che avviene -
Personalmente parlando, io credo che un lavoro umiliante e degradante sia quello in cui non ti viene dato il minimo rispetto come persona, in cui vieni umiliato e non considerato per ciò che fai, sia che tu sia in una ditta di espurgo delle fogne, sia che tu sia impiegato di banca.
Si.......
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ho perso il mio lavoro 13
- Alpaca99
-
- Risposte