Secondo voi esistono lavori degradanti ed umilianti, e se si, quali considerate tali?

• Esistono gli artisti che sono artisti. Esistono scienziati che sono scienziati. Per il resto, è mia opinione, esistono persone che fanno un lavoro. Io non mi sento il mio lavoro ad esempio.

in che senso non lo senti?

• Si, ma infatti ci credo, ma come appunto ho detto prima, trovo che qualsiasi lavoro sia dignitoso quando è frutto di una libera scelta. Quello che trovo sbagliato e inquietante è quando qualcuno vuole importi un lavoro con il chiaro intento di mortificarti. Questo lo trovo malato. Da sola, per mia volontà, ho fatto sempre volontariato, quindi gratis, con bambini, anziani, cani ecc.. e quando c'era da pulire qualcosa non mi sono mai tirata indietro, anzi lo facevo volentieri nonostante non guadagnassi un soldo, perchè mi piace molto l'idea di essere utile e far del bene a qualcuno.
    Il discorso è proprio questo..trovo " malato " voler usare un lavoro come arma per sottomettere un figlio, come per voler svalutarlo. Quando lo scopo, come in questo caso, è ignobile, viene solo voglia di scappare via prima possibile. In questi casi emancipandosi si può recuperare la propria dignità e soprattutto non resta quella brutta sensazione di star sprecando un potenziale.
    Spero che il mio discorso sia chiaro..per me nessun lavoro onesto è poco dignitoso, anzi!
    Però sono felice di poter seguire la mia strada che è appunto la mia, e non quella che qualcuno voleva impormi.

• Mio figlio si è da poco laureato in filosofia, ma nel frattempo ha lavorato con delle cooperative per l'assistenza ai disabili. Ora vorrebbe prendere l'attestato di OSS. Lui vorrebbe proprio fare quel lavoro.

Anch'io avrei fatto filosofia e letteratura classica, anche se il Dams mi ha sempre tentato molto, poichè connesso in qualche modo a quello che faccio adesso. E non mi sarei fermata alla laurea, avrei proseguito oltre, molto volentieri.

ma amen, inutile rinvangare il passato..