Ciao Tanja, anche a me la tua collega sembrerebbe una persona molto insicura delle sue potenzialità. È giovane magari, alle sue prime esperienze?
Il fatto che rimanga un po' in disparte nelle riunioni mi fa pensare che sia proprio per la paura di dire cose sbagliate o poco utili.
Anche il fatto di non dedicare del tempo ai colleghi (anche un semplice caffè) mi dà l' idea di qualcuna che teme un possibile confronto o giudizio altrui...
Non credo che ci sia molto da fare se non piccoli incoraggiamenti "pratici". Secondo me, non sarebbe tanto utile uno sterile "sei in gamba", meglio un "quel lavoro [specificando cosa] lo hai svolto alla perfezione, perché dici di essere incapace?" accompagnato da un sorriso sincero.
Questo auto-sminuirsi così esplicitamente e con parole così dure potrebbe anche essere una ricerca di conforto e approvazione, a mio avviso.
Fossi in te comunque, al di là di qualche piccolo incoraggiamento come detto sopra, non insisterei per "aiutarla": mantieni comunque un distacco, è qualcosa su cui lei stessa dovrebbe lavorare e non è da escludere che sia una sua strategia per non essere caricata troppo di lavoro, come già accennato da altri utenti non si sa mai.