Atteggiamento strano di una collega

• Ciao Tanja, anche a me la tua collega sembrerebbe una persona molto insicura delle sue potenzialità. È giovane magari, alle sue prime esperienze?

Il fatto che rimanga un po' in disparte nelle riunioni mi fa pensare che sia proprio per la paura di dire cose sbagliate o poco utili.

Anche il fatto di non dedicare del tempo ai colleghi (anche un semplice caffè) mi dà l' idea di qualcuna che teme un possibile confronto o giudizio altrui...

Non credo che ci sia molto da fare se non piccoli incoraggiamenti "pratici". Secondo me, non sarebbe tanto utile uno sterile "sei in gamba", meglio un "quel lavoro [specificando cosa] lo hai svolto alla perfezione, perché dici di essere incapace?" accompagnato da un sorriso sincero.

Questo auto-sminuirsi così esplicitamente e con parole così dure potrebbe anche essere una ricerca di conforto e approvazione, a mio avviso.

Fossi in te comunque, al di là di qualche piccolo incoraggiamento come detto sopra, non insisterei per "aiutarla": mantieni comunque un distacco, è qualcosa su cui lei stessa dovrebbe lavorare e non è da escludere che sia una sua strategia per non essere caricata troppo di lavoro, come già accennato da altri utenti :/ non si sa mai.

• Ha 32 anni, penso siano 8/9 anni che lavora.

• Le hai mai provato a chiedere perché si sminuisce?

Tanto per capire se lo fa come maschera o se lo pensa veramente.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Le hai mai provato a chiedere perché si sminuisce?

Tanto per capire se lo fa come maschera o se lo pensa veramente.

No, mai fatto. Comunque ho notato che, se le si fanno domande un po' personali, glissa o dice "non lo so" ridendo, anche su cose che è ovvio che sappia. Sono sicura che risponderebbe "boh, non lo so", accennando un sorriso.

• Ciao Tanja, a me fa pensare a qualcuno che non vuole problemi, tra cui anche competitività e gelosie varie, quindi fa di tutto per abbassare il suo profilo. Il fatto che eviti di ritrovarsi con i colleghi è un po' lo stesso: meglio stare zitti e analizzare la situazione tranquilli ed esterni che entrarci dentro e magari vivere giudizi o domande scomode. D'altronde i colleghi non sono amici, e neppure i capi. Ci vuole un attimo perché ti attacchino.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      372
      13
    3. Andre73