Secondo voi esistono lavori degradanti ed umilianti, e se si, quali considerate tali?

• Mi allineo a chi "non si sente il suo lavoro".
    Io non sono il mio lavoro, anche se il mio lavoro mi soddisfa e non penserei di fare altro - ma è sempre e solo un lavoro. Io mi sento me stessa e il lavoro non è che una parte di me, una parte anche piccola a fronte delle numerose ore passate in ufficio. Quando esco sono veramente me stessa, e faccio cose che mi piacciono infinitamente di più, anche se sono solo hobby.

• Citazione

Mio figlio si è da poco laureato in filosofia, ma nel frattempo ha lavorato con delle cooperative per l'assistenza ai disabili. Ora vorrebbe prendere l'attestato di OSS. Lui vorrebbe proprio fare quel lavoro.

Non è meglio una triennale in infermieristica fran?

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• ne abbiamo parlato, per adesso sembra orientato a questo corso. Lui ama molto (e di fatto già lo fa) assistere i disabili, in particolare ragazzi con problemi dello spettro autistico o sindrome di Down. nei periodi in cui riesce a lavorare (presso cooperative) torna soddisfatto dal lavoro...molto più di me

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• ciao a tutti , ogni tanto frequento anche io il forum avendo visto questo thread provo a esprimere il pesiero che non bisogna confondere i due aggettivi umile ed umiliante.
    Esistono certamente lavori umili che sono in genere quelli dove non è richiesta una competenza specifica per essere svolti (per esempio accudire le persone con disabilita per me non è un lavoro umile in quanto richiede preparazione) , non credo che esistano lavori umilianti umiliante mi da l'idea di un qualcosa che infligge umiliazioni se uno lavora onestamente ed è trattato con rispetto un lavoro umile non è certo umiliante ... le umiliazioni possono arrivare se si ha un capo o un ambiente di lavoro di persone cattive ma sono queste persone ad infliggere le umiliazioni non il lavoro in se ..

• ciao a tutti , ogni tanto frequento anche io il forum avendo visto questo thread provo a esprimere il pesiero che non bisogna confondere i due aggettivi umile ed umiliante.
    Esistono certamente lavori umili che sono in genere quelli dove non è richiesta una competenza specifica per essere svolti (per esempio accudire le persone con disabilita per me non è un lavoro umile in quanto richiede preparazione) , non credo che esistano lavori umilianti umiliante mi da l'idea di un qualcosa che infligge umiliazioni se uno lavora onestamente ed è trattato con rispetto un lavoro umile non è certo umiliante ... le umiliazioni possono arrivare se si ha un capo o un ambiente di lavoro di persone cattive ma sono queste persone ad infliggere le umiliazioni non il lavoro in se ..

Certo che assistere i disabili non è un lavoro umile: anzi è molto nobile!

I lavori umilianti sono quelli dove devi mortificare quello che sei, svalutandoti. E non è il lavoro in sè a essere umiliante, ma la situazione, se ti trovi a dover accettare
    qualcosa che va molto piu in basso rispetto quello che vali. E' questo che è umiliante. Poi bisogna distinguere se svolgi questo lavoro per pochi mesi o anni, quando sei giovane,
    o se lo fai per trent'anni, in piena età adulta, mortificando le tue potenzialità.

• ho capito ,in effetti ho degli esempi diretti , nell'azienda dove lavoro c'è anche un servizio di facchinaggio/portineria, tra questi ragazzi ce n'è uno laureato in scienze politiche che però appunto fa il facchino, quindi in questo senso ti do ragione , può essere umiliante dover accettare per forza un lavoro che non c'entra niente con la propria preparazione.

• ne abbiamo parlato, per adesso sembra orientato a questo corso. Lui ama molto (e di fatto già lo fa) assistere i disabili, in particolare ragazzi con problemi dello spettro autistico o sindrome di Down. nei periodi in cui riesce a lavorare (presso cooperative) torna soddisfatto dal lavoro...molto più di me

Fa bene a fare quel che gli piaccia.
    *Il consiglio di Adam mi sembra utile, anche per il suo futuro.
    Non si sa mai.
    Spettro autistico e Sindrome di Down son due situazionalità totalmente differenti.
    Alla madre di una mia amica (figlio Autistico) diedero una insegnante di sostegno (altro ruolo) specializzata nella sindrome di Down (trisomia21).
    A detta sua avendo lavorato con i bimbi "Down", sarebbe stato "similare" lavorare con quelli autistici.
    Combinò solo disastri.
    §
    L'importante, come scrivi tu fran è che tuo figlio rientri a casa sereno e soddisfatto del proprio lavoro.
    Il che avviene :)

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

• Personalmente parlando, io credo che un lavoro umiliante e degradante sia quello in cui non ti viene dato il minimo rispetto come persona, in cui vieni umiliato e non considerato per ciò che fai, sia che tu sia in una ditta di espurgo delle fogne, sia che tu sia impiegato di banca.

Si.......

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      378
      13
    3. Andre73