Quanto vi definireste empatici?

• Io sono sicuramente una persona molto empatica e anche molto sensibile, ma non ritengo che queste qualità siano necessariamente un pregio; come in ogni cosa della vita dipende dall'uso che se ne fa.

A me piace essere così perchè credo di provare una gamma di emozioni molto profonda, articolata e complessa, più della media delle persone che frequento e conosco, e questo mi fa vivere la vita in una maniera più ricca e coinvolgente: sia quando provo emozioni piacevoli sia quando le emozioni son tutt'altro che piacevoli io le vivo in maniera estrema, è un po' come essere senza pelle, ti puoi fare molto male, ma se hai una certa maturità apprezzi anche il lato positivo.

C'è comunque tutto un lavoro dietro, di crescita, di analisi, di governo delle proprie incredibili emozioni.

Col tempo la mia empatia si è molto affinata, e unitamente all'intuito mi permette di capire letteralmente al volo chi ho davanti e cosa prova e anche di prendere decisioni in modo migliore, e in tempi più rapidi; quando parlo con qualcuno capisco prima di lui cosa prova e spesso anticipo cosa dirà e questa dote mi è di grandissimo aiuto nelle trattative ad esempio. A volte chi ho davanti resta meravigliato da quello che dico, quando si rende conto che l'ho anticipato. Non cambierei mai questo mio modo di essere, ne sono felice, anche se mi ha fatto male a volte, perchè il side effect è provare in modo esasperato anche la sofferenza e il dolore, per dire: io difficilmente riesco ad andare ai funerali, ci resto sotto e non ne esco per giorni.

• Io sono sicuramente una persona molto empatica e anche molto sensibile, ma non ritengo che queste qualità siano necessariamente un pregio; come in ogni cosa della vita dipende dall'uso che se ne fa.

A me piace essere così perchè credo di provare una gamma di emozioni molto profonda, articolata e complessa, più della media delle persone che frequento e conosco, e questo mi fa vivere la vita in una maniera più ricca e coinvolgente: sia quando provo emozioni piacevoli sia quando le emozioni son tutt'altro che piacevoli io le vivo in maniera estrema, è un po' come essere senza pelle, ti puoi fare molto male, ma se hai una certa maturità apprezzi anche il lato positivo.

C'è comunque tutto un lavoro dietro, di crescita, di analisi, di governo delle proprie incredibili emozioni.

Col tempo la mia empatia si è molto affinata, e unitamente all'intuito mi permette di capire letteralmente al volo chi ho davanti e cosa prova e anche di prendere decisioni in modo migliore, e in tempi più rapidi; quando parlo con qualcuno capisco prima di lui cosa prova e spesso anticipo cosa dirà e questa dote mi è di grandissimo aiuto nelle trattative ad esempio. A volte chi ho davanti resta meravigliato da quello che dico, quando si rende conto che l'ho anticipato. Non cambierei mai questo mio modo di essere, ne sono felice, anche se mi ha fatto male a volte, perchè il side effect è provare in modo esasperato anche la sofferenza e il dolore, per dire: io difficilmente riesco ad andare ai funerali, ci resto sotto e non ne esco per giorni.

Mi sembra tu abbia fatto la descrizione di me stessa!!!

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• E come hai fatto ad accorgertene?

Mi ha contattato dopo anni che non lo sentivo per confidarsi/sfogarsi con qualcuno di esterno ma comunque che lo conosce (ossia io), riguardo il suo rapporto di coppia che a suo dire non funziona, che la compagna l'ha tradito (cosa a cui non credo poiché ha solo indizi e non prove), che sono quasi separati in casa, eccetera.

Ma in realtà voleva farsi un trip mentale con me. Lo so perché pur essendo rimasta distaccata e fredda (e l'ho pure visualizzato a distanza di giorni per non fomentarlo) è partito comunque a razzo: era tutto elettrizzato a parlarmi, super entusiasta, complimenti a iosa sulla mia intelligenza, maturità, ecc.

Ho messo le mani avanti e gli ho fatto capire che sapevo dove voleva andare a parare. Mi ha tartassato di messaggi, vocali, chiamate (che io ho rifiutato), tutto questo (dice) per dimostrarmi che è consapevole che non andrò a letto con lui, non cerca quello, che non è così stupido da insistere ma gli basta sentirmi perché gli piaccio come persona, anche solo per telefono... Ovviamente non è vero, lo conosco, lui fa così per "lavorarti".

DALI :hibiscus:

• Mi ha contattato dopo anni che non lo sentivo per confidarsi/sfogarsi con qualcuno di esterno ma comunque che lo conosce (ossia io), riguardo il suo rapporto di coppia che a suo dire non funziona, che la compagna l'ha tradito (cosa a cui non credo poiché ha solo indizi e non prove), che sono quasi separati in casa, eccetera.

Ma in realtà voleva farsi un trip mentale con me. Lo so perché pur essendo rimasta distaccata e fredda (e l'ho pure visualizzato a distanza di giorni per non fomentarlo) è partito comunque a razzo: era tutto elettrizzato a parlarmi, super entusiasta, complimenti a iosa sulla mia intelligenza, maturità, ecc.

Ho messo le mani avanti e gli ho fatto capire che sapevo dove voleva andare a parare. Mi ha tartassato di messaggi, vocali, chiamate (che io ho rifiutato), tutto questo (dice) per dimostrarmi che è consapevole che non andrò a letto con lui, non cerca quello, che non è così stupido da insistere ma gli basta sentirmi perché gli piaccio come persona, anche solo per telefono... Ovviamente non è vero, lo conosco, lui fa così per "lavorarti".

Come avevo immaginato, la regola è sempre quella: diffidare di chi fa complimenti. Anche perché è dura accettare i complimenti per chi sospetta che l'universo sia deterministico. :rolling_on_the_floor_laughing:

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Infatti io diffido... frequento neurodivergenti che non ne fanno, e se glielo fai notare, ti rispondono autisticamente che non ha senso farli.

Interessante, mi ci ritrovo molto in quest'aspetto.

Anch'io di complimenti ne faccio pochissimi e se li faccio è sempre in buona fede e non perché mi aspetti qualcosa in cambio.

Le rare volte in cui capita di riceverli vado in allerta, penso a ruffianeria e falsità o, molto più realisticamente, che si voglia preparare il terreno per ottenere qualcosa.

• Interessante, mi ci ritrovo molto in quest'aspetto.

Anch'io di complimenti ne faccio pochissimi e se li faccio è sempre in buona fede e non perché mi aspetti qualcosa in cambio.

Le rare volte in cui capita di riceverli vado in allerta, penso a ruffianeria e falsità o, molto più realisticamente, che si voglia preparare il terreno per ottenere qualcosa.

Però a mio avviso non sei neurodiversa. Ma indubbiamente hai un'indole molto mentale-razionale... quello sì.

... frequento neurodivergenti che non ne fanno

Preciso che scherzavo perché non ho messo emoticon e forse è fraintendibile :/ non frequento apposta neurodivergenti, ci mancherebbe, il destino deterministico di cui parlava diverso mi ha già fatto incontrare chi dovevo :mending_heart:

• Le risposte al mio thread non fanno altro che confermare l'impressione che ho avuto dell'utenza di questo Forum ai tempi del lurkaggio (o lurkeraggio che dir si voglia).

Una profondità di analisi (che sfocia nella complessità non indifferente) e di pensiero assolutamente notevoli da parte di tutti/e.

Ringrazio tutti/e davvero... :)

Condivido anche le virgole...

La penso proprio cosi....

• Infatti io diffido... frequento neurodivergenti che non ne fanno, e se glielo fai notare, ti rispondono autisticamente che non ha senso farli.

:smirking_face: Mi viene il dubbio che però sia anche perchè valutare ed esprimersi sulle qualità di una persona, ossia la psicologia, fatalità non rientri tra i loro interessi di elezione: non sia una loro passione... se gli chiedessi una recensione sul loro fumetto preferito, autore preferito, o su quanto sia migliore quel determinato composto chimico al posto di quell'altro nella resa dello spray fotovoltaico, penso dovresti andare a farti medicare le orecchie dopo aver impattato a livello uditivo tutti i complimenti che sciorinerebbero.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235