L'empatia quindi dovrebbe essere un sentimento naturale, ma se non lo è potrebbe venire in soccorso a tal proposito per un'eventuale emersione della stessa la parte cerebrale che in ognuno di noi, in quanto homo sapiens
[..]
Anche se sono stanco e/o arrabbiato e/o assente per qualsivoglia tipo di motivo a livello emotivo, se una persona è in chiara difficoltà io cerco di essere presente comunque attivando la materia grigia..
[..]
Mi hanno banalizzato in passato tre lutti consecutivi che mi hanno lasciato solo a livello familiare senza problemi, senza vergogna andandosene in giro a testa alta e col supporto generale del prossimo... Direi quasi inumano
Come hai espresso, se anche non compartecipi emotivamente, puoi comunque compiere su base di sensibilità una scelta di comportamento di tipo etico razionale, ma non tutti hanno una certa sensibilità, cioè capacità di comprensione del prossimo, oppure un'etica. Essendo l'empatia un comportamento altruistico, oltretutto chi è più squalo vede che non ci guadagna. Chi più chi meno a volte può capitare di essere menefreghisti, alcuni un po' troppo.