Lasciare andare

• Verissimo, tutto è tossico X/ lavoro, relazioni, amori; però la resilienza sembra essere passata di moda :/

Ciao, giorni fa ho dovuto contare fino a 1000 per evitare di commentare con sarcasmo una "relazione tossica" e "dipendente affettivo".

Volevo commentare così: "Vedi che ti sei scordata narcisista covert" :D

Mi sono risparmiato un altro richiamo dalla moderazione :)

Ciao.

• Lasciare andare... arrivare alla consapevolezza che certe cose o persone fanno parte della nostra storia ma non del nostro futuro.

A livello pratico credo che si possa far poco, se non un lavoro su stessi. Credo però che ogni tentativo di lasciare andare possa essere vano, fino a quando non ci rendiamo conto che è il momento giusto. E ognuno ha il suo momento...

Esempio banalissimo: ho fumato 30 anni, mai provato a smettere perché mi piaceva, mi rilassava e sapevo che sarebbero stati tentativi inutili ... fino a quando un giorno ho raggiunto la consapevolezza seria che volevo smettere, e così ho fatto.

Non c'è stato un fattore scatenante, semplicemente era arrivato il momento...

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Cosa significherebbe "narcisista covert"?

Ciao, per la parte teorica ti risponderei a cavolo in quanto ho solo visto alcuni dei video che mi venivano suggeriti a raffica su YouTube (insieme appunto ai sopra citati relazione tossica, dipendente affettivo, narcisista patologico ecc.) per aver avuto la colpa di guardare un paio di video a sfondo psicologico.

Però ti so rispondere su cos'è in pratica: se fai presente a tua moglie che per lavare 4 piatti ha finito uno scaldabagno e lei se la prende, non è lei che è permalosa, sei te che sei narcisista covert :D

E' una battuta eh.

Ciao.

• Ok, ho cercato su google.

Ammetto che non ho mai dato peso a tutte queste definizioni. Forse sarebbe meglio che le conoscessero solo gli psicoterapeuti, sta diventando tutto troppo inflazionato. E' vero che dobbiamo imparare a difenderci da queste persone ma mi sembra che oggi come oggi si debba essere esperti in tutto..

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Cosa significherebbe "narcisista covert"?

Deriva dalla distinzione tra narcisista overt e narcisista convert. Il primo mostra i comportamenti tipici (superiorità, controllo, aspettative esagerate etc) mentre il covert si mostra ipersensibile, timido, insicuro. Dietro la facciata rimane concentrati solo su di sé come il primo.

Questo in grandi linee.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Deriva dalla distinzione tra narcisista overt e narcisista convert. Il primo mostra i comportamenti tipici (superiorità, controllo, aspettative esagerate etc) mentre il covert si mostra ipersensibile, timido, insicuro. Dietro la facciata rimane concentrati solo su di sé come il primo.

Questo in grandi linee.

Corretto.

Fino e poco tempo fa si parlava semplicemente di uno sbruffone egocentrico e di uno timido ma un po’ s∙∙∙∙∙o.

Ora si appioppiamo patologie come se piovesse, e’ sufficiente che qualcuno non corrisponda alle nostre aspettative e l’etichetta e’ servita.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Corretto.

Fino e poco tempo fa si parlava semplicemente di uno sbruffone egocentrico e di uno timido ma un po’ s∙∙∙∙∙o.

Ora si appioppiamo patologie come se piovesse, e’ sufficiente che qualcuno non corrisponda alle nostre aspettative e l’etichetta e’ servita.

Mi viene in mente l'autismo, "diagnosticato" come fosse un vanto. Sulla mia scrivania ce ne sono tre e sono tutti altamente invalidi...

Spero solo che i medici siano impermeabili alle mode social.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi