Avete mai vissuto episodi gravi di bullismo?

• Per un paio di anni alle scuole medie fui preso di mira da un gruppo di "ganzi", questi erano dei decerebrati totali e mio fratello ed io eravamo abbastanza famosi nel paesino dove ci eravamo trasferiti dopo il divorzio dei nostri genitori, abbiamo circa la stessa età ed avendo due classi diverse avevamo il doppio di amici che erano spesso a casa nostra.

Ricordo che a 13 anni due "ganzi" coi quali prendevo l'autobus mi chiamavano quattrocchi credendo di offendere la mia sensibilità ma le lenti che mettevo erano non graduate, in realtà ci vedevo benissimo e mi ero fatto fare dall'ottico una montatura alla John Lennon per darmi delle arie.

Uno era enorme ed io pesavo sui 40 chili all'epoca ma ero veloce e resistente, quindi era difficile prendermi.

Un giorno, sui vecchi autobus (molto più alti di quelli di oggi) quello più grosso cercò di tirarmi un calcio mentre ero già sceso, fortunatamente riuscii a schivarlo ma stava per colpirmi in testa, ricordo di essere corso in classe senza particolari conseguenze.

Un altro per qualche giorno prese a tirarmi degli schiaffi sulla nuca ogni volta che saliva in autobus mentre io ero già seduto.

Era più piccolo di me, con l'orecchino, ricordo, ma era cattivo.

Un giorno lo spinsi intimandogli di smetterla e il risultato fu che mi presi una testata che mi rimise seduto.

Mai più presa una testata in vita mia, per fortuna mi colpì alla fronte e non al naso.

Un giorno fui circondato da tre di loro fuori dalla scuola, non mi picchiarono, mi presi solo qualche schiaffetto intimidatorio perché il giorno prima li avevo insultati per avermi tirato dei sassi mentre mi trovavo con una amica rischiando di farci molto male, e lì mi spaventai.

Insomma, dei trogloditi.

Quell'episodio fu notato e giunse all'orecchio del preside il quale convocò me e il capo dei "ganzi" in presidenza.

Davanti al preside scoprii che il ganzo era diventato improvvisamente un mio grande amico, buona a sapersi.

Comunque non ci furono particolari strascichi se non un paio di anni dopo in un locale famoso frequentato da noi ragazzini.

Quel locale era bello perché c'erano dei terminali in ciascun tavolo e si poteva comunicare cogli altri tavoli con un nickname, poi se ci si piaceva dopo una corrispondenza più o meno lunga ci si scambiava il numero del tavolo e ci si poteva conoscere di persona.

Stavo parlando con una ragazza conosciuta quella sera e sentii arrivarmi uno schiaffo alla nuca (troppo forte per essere amichevole) da un paio di ganzi del gruppo (il capo non c'era).

Ero uscito da un mese dall'ospedale per un incidente in motorino abbastanza grave ed ero ancora molto debilitato, ero comunque un po' bevuto e reagii alla provocazione.

Li raggiunsi chiedendo se avessero qualche proble... immediatamente mi arrivarono manate da almeno due di loro, sentii addirittura lo spostamento d'aria.

Non mi raggiunsero, ricordo di essermi chinato e di essere partito dal basso con un pugno alla cieca.

Insomma, colpii sulla guancia uno di loro e poi scappai, alla fine fummo buttati tutti fuori dal locale, compresi i miei amici e mio fratello.

Uscimmo prima noi, poi i "ganzi" trattenuti dai buttafuori, così da avere il tempo di allontanarci.

Nei mesi successivi ricordo di aver avuto il timore di incontrarli per caso da qualche parte perché, se mi avessero colpito allo stomaco con un pugno ben assestato avrebbero potuto anche uccidermi avendo subìto un intervento chirurgico che, appunto, mi aveva molto debilitato.

Andò tutto bene.

• Purtroppo corrispondono a realtà in troppi (soprattutto inconsci) casi. Il motivo sta anche nella scarsa/mancata educazione.

E' corretto però il consiglio di pensare ai suoi punti di forza. Anche se non garantiscono lo stesso successo dell'essere "bad boy": garantiscono l'unico successo possibile.

Gli stereotipi possono nascondere un fondo di verità, ma non bisogna generalizzare. Sicuramente ogni persona è un caso a sé.

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• Gli stereotipi possono nascondere un fondo di verità, ma non bisogna generalizzare. Sicuramente ogni persona è un caso a sé.

In questi casi bisogna generalizzare, perché lui non sta parlando di UNA persona, parla del suo impatto generale sulle persone. In generale il "bad boy" funziona. Ormai non è nemmeno più considerabile uno stereotipo. E' evidente che sia così.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Al liceo ero in una classe di sole donne, delle vere streghe :D

Non ho per nulla un bel ricordo del liceo.

L'unica luce nelle tenebre è una mia cara amica, conosciuta appunto al liceo, con la quale ho riso, pianto, bruciato scuola (=marinato), insomma se ho anche bei ricordi del liceo è solo grazie a lei.

Ero timida e mi piaceva stare con poche persone, quindi io e lei stavamo sempre insieme, un po' isolate dal resto del gruppo e questo ci rendeva oggetto di critiche e frecciate maligne.

Ora rivedo sui social quelle primedonne popolarissime al liceo, e sento di essere cresciuta molto meglio di loro :D

Però il fatto resta: essere s∙∙∙∙∙a aiuterebbe tanto nella vita! Soprattutto in adolescenza!

• In questi casi bisogna generalizzare, perché lui non sta parlando di UNA persona, parla del suo impatto generale sulle persone. In generale il "bad boy" funziona. Ormai non è nemmeno più considerabile uno stereotipo. E' evidente che sia così.

Credo che in questi casi si debba spostare lo sguardo altrove. Forse l'altrove potrà essere più raro, ma esiste. :)

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• Alle elementari mi prendevano in giro perché ero bianco come un lenzuolo

Un giorno all'uscita da scuola mi hanno tirato un secchio d'acqua addosso e tornato a casa ho chiesto a mia madre se ero davvero così bianco e lei mi ha detto "non è vero, però smettila di agitarti mentre ti asciugo che sennò sgoccioli sul balcone di quella di sotto".

• Alle elementari mi prendevano in giro perché ero bianco come un lenzuolo

Un giorno all'uscita da scuola mi hanno tirato un secchio d'acqua addosso e tornato a casa ho chiesto a mia madre se ero davvero così bianco e lei mi ha detto "non è vero, però smettila di agitarti mentre ti asciugo che sennò sgoccioli sul balcone di quella di sotto".

Anche io sono sempre stato bianco di carnagione :)

• Durante il corso della mia carriera scolastica non sono mai stato bullizzato.. Però alcuni episodi in particolare in cui mi presero di mira:

- Inizio scuole medie, si stava formando la compagnia di amici, io non ne volevo sapere, loro mi volevano con loro. Alla prima gita iniziarono a punzecchiarmi.. io mi irritai e iniziai a lanciare sassi mirando alla testa, dopo vennero praticamente ogni giorno sotto casa mia per convincermi ad uscire con loro... e niente... dopo più di 15 anni sono loro i miei amici :)

- Superiori, rientro pomeridiano alle lezioni, un ex compagno strappò pezzettini di carta e per due ore intere me li lanciò fra i capelli... Alla fine delle lezioni corsi fuori da scuola e lo spiaccicai sull'asfalto, da lì ovviamente non mi disturbò più.

• Io avevo un compagno alle medie che era un bullo. Poi, all'inizio della terza media, è stato sospeso tre giorni perchè ha mandato a stendere un professore. Dopo la sospensione era rinsavito, adesso so che alle scuole medie non sospendono neanche più.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@