Avete mai vissuto episodi gravi di bullismo?

• Sì, mi è successo alle medie. Due ragazzini, principalmente. Ogni giorno mi ricordavano che avrei meritato di morire, perché non ero nessuno, non sarei mai stata nessuno. Ogni giorno piccoli scherzetti. Puntine sulla sedia, lancio di oggetti, spintarelle. Una volta uno dei due mi ha anche fatto commenti a sfondo sessuale e non ricordo più se in quell'occasione avesse allungato anche le mani.

Una di queste due persone tempo fa mi contattò sui social. Io non ce l'ho fatta a rispondergli.

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• A me successe nelle estati delle scuole medie, a bullizzarmi fu una mia cugina.

Eravamo al mare e avevamo la cosiddetta "compagnia", tra cui un ragazzino che mi piaceva da morire, e questa cugina mi derideva davanti a tutti perché, non avendo ancora iniziato a depilarmi (avevo 12,13 anni) avevo una peluria su braccia e gambe (niente di assolutamente esagerato...). Mi chiamava "Uomo Peloso" davanti a tutti, ridendo, e assumeva che per questo dovessi essere per forza omosessuale, chiamandomi in maniera dispregiativa fr**ia (ricordo che all'inizio, nella mia ingenuità di bambina, non sapevo neanche cosa volesse dire quella parola).

Inutile dire che questi episodi mi creavano davvero molto disagio e rabbia, non riuscivo a reagire con superiorità e ironia, essendo molto riservata e abbastanza introversa.

Era da anni che non pensavo a questi fatti, a distanza di tempo mi rendo conto di come questa persona fosse sofferente. A distanza di anni si ammalò gravemente di anoressia e morì un paio di anni fa.

• Io con la Musica in generale, come adesso, ma non è una fissazione, bensì una passione.

Però allora suonavo Metal, e mi vestivo abbastanza di conseguenza, con Chiodo d'ordinanza e leggins aderentissimi a strisce longitudinali (=O=O=O), ma era fine 80's, primi 90's, subito dopo il Grunge ha spazzato via quel mondo.

Credo tu sia molto piu giovane di me, forse oggi un aspirante Rapper/Trapper sarrebbe meno bullizzabile.

Wow!! Tipo il grande Steve Harris???

• No, con il mio carattere sarebbe stato impossibile per dei bambini, a meno che non si includa nel bullismo anche comportamenti stressanti da parte di persone adulte simpatiche come una lince artigliata sulle natiche, e a cui reagivo con aggressività.

• I bulli che mi prendevano in giro sembrano più fortunati di me. Hanno un lavoro, alcuni si sono laureati o addirittura sposati, mentre io non ho un lavoro e una ragazza a 29 anni.

• I bulli che mi prendevano in giro sembrano più fortunati di me. Hanno un lavoro, alcuni si sono laureati o addirittura sposati, mentre io non ho un lavoro e una ragazza a 29 anni

Magari loro erano degli emeriti ca***ni da adolescenti e poi si sono ravveduti..? Oppure tali sono rimasti anche in età adulta? Potrebbe anche essere. Il fatto che abbiano lavoro/laurea/ matrimonio non è chissà quale indice di maturità o sintomo di essere arrivati nella vita. Non sappiamo mai nel profondo come sono le loro esistenze, a volte molti si sposano per convenienza o perché "tutti fanno così" ma poi sono tristi e infelici nel loro matrimonio, allora fidati che è meglio essere single a 29 anni.

Non paragonarti a loro anche perché mi sembra di capire che nella tua testa tu esci perdente da questo confronto. A cosa ti serve tutto ciò?

• Magari loro erano degli emeriti ca***ni da adolescenti e poi si sono ravveduti..? Oppure tali sono rimasti anche in età adulta? Potrebbe anche essere. Il fatto che abbiano lavoro/laurea/ matrimonio non è chissà quale indice di maturità o sintomo di essere arrivati nella vita. Non sappiamo mai nel profondo come sono le loro esistenze, a volte molti si sposano per convenienza o perché "tutti fanno così" ma poi sono tristi e infelici nel loro matrimonio, allora fidati che è meglio essere single a 29 anni.

Non paragonarti a loro anche perché mi sembra di capire che nella tua testa tu esci perdente da questo confronto. A cosa ti serve tutto ciò?

Il fatto è che per colpa di tutte le prese in giro che ho subito non ho autostima. Pensa che sono stato preso in giro dalla 3 elementare fino alla fine delle superiori, anche se gli ultimi due anni di ragioneria i miei compagni si erano ammorbiditi, e mi ero trovato abbastanza bene

Un episodio che mi capitò quando andavo alle medie: Un mio compagno mi tirò dei calci, solo perchè gli avevo detto per scherzare: " Ti prendo la Playstation", ma ovviamente non gliel'avevo presa sul serio, e questo mio compagno di classe aveva frainteso le mie intenzioni. MI lasciò una ferita sulla caviglia, e visto che io ho dei problemi al piede sinistro, mia madre chiamò la scuola e ne parlammo in classe di questo episodio.

Modificato una volta, l'ultima da Lu_Ca: Incorporato un post creato da Lu_Ca in questo post. ().

• per colpa di tutte le prese in giro che ho subito non ho autostima

Mi dispiace davvero.

Subire angherie o prese in giro per anni, specie negli anni dell'adolescenza, è davvero ingiusto e penoso. Tuttavia, attribuisci tutta la responsabilità della tua mancanza di autostima ai tuoi ex compagni di scuola? Li stai caricando di tanta importanza, forse più di quella che questi soggettini meritano. Cosa hai interiorizzato di loro, che ti parla ancora oggi?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@