La mia vita è un inferno

• Credo tu abbia preso piena coscienza che questo non avverrà.

Avete visioni e necessità, individuali e di coppia, differenti.

L'unico modo per far funzionare una relazione con queste premesse è che uno dei due rinunci alle sue.

Se decidi di rimanere in questa relazione devi eliminare ogni "se solo" che può venirti in mente. Per sopravvivenza. Con buona pace della tua identità. Che, per tua stessa ammissione, ha come fondamento la dipendenza che hai sviluppato nei riguardi della tua fidanzata. Di fatto questa relazione, a oggi, è la tua identità.

Credo tu abbia preso piena coscienza che questo non avverrà.

Avete visioni e necessità, individuali e di coppia, differenti.

L'unico modo per far funzionare una relazione con queste premesse è che uno dei due rinunci alle sue.

Se decidi di rimanere in questa relazione devi eliminare ogni "se solo" che può venirti in mente. Per sopravvivenza. Con buona pace della tua identità. Che, per tua stessa ammissione, ha come fondamento la dipendenza che hai sviluppato nei riguardi della tua fidanzata. Di fatto questa relazione, a oggi, è la tua identità.

Purtroppo sono completamente dipendente, praticamente ogni cosa che faccio è vincolata a lei ormai, come è giusto che sia forse in un rapporto di coppia. Comunque devo capire se in questa relazione la mia identità è migliore di come potrebbe esserlo se fossi da solo, dove di certo esprimerei tutto il meglio di me stesso, cosa che ad oggi non succede.

Ho le ali tarpate ma senza di lei ho paura che non avrò proprio le ali.

• Gio1988 è come nelle dipendenze, senza si sta malissimo all'inizio però poi passa, bisogna essere forti a distaccarsi per un periodo abbastanza lungo di tempo, in modo che ti adatti senza di lei.

Ho troppo paura di stare peggio e di pentirmi un giorno, per staccarmi deve farmi proprio qualcosa di grave. Brutto essere innamorati ma non essere compatibili.

• Allora sembra che tu abbia deciso, ti auguro buona fortuna, poi chissà magari col tempo qualcosa cambia.

Sono consapevole che sarà difficile che cambi, magari potrà ammorbidirsi un poco anche se ci credo poco. So a cosa vado incontro, e pur avendo tanti amici e la famiglia che mi starebbero accanto, di questo ne sono certo, senza di lei al momento non mi ci vedo.

• Aggiungo che stasera forse mi sono reso conto come possa essere vero che non bado al suo benessere. Tutti i discorsi che abbiamo fatto: acquisto casa, dormire dai nostri, ospitare, vero è che non siamo in accordo, ma è altrettanto vero che se io pensassi di più al suo benessere allora accetterei tutto. Devo metterla al di sopra di tutto.

Spero di farcela. Sono solo un povero insicuro ed ansioso, povera lei.

• Sulla base di?

Intendevo dire che, nell'ipotesi che hai proposto, cioè che lui perdesse la sua compagna per cause di forza maggiore, non ne avrebbe la responsabilità, mentre qui si parla di libera scelta di mettere fine a una storia, che comporta volontà e decisione, e relativa responsabilità del fatto, e questo magari lo frena.

• Intendevo dire che, nell'ipotesi che hai proposto, cioè che lui perdesse la sua compagna per cause di forza maggiore, non ne avrebbe la responsabilità, mentre qui si parla di libera scelta di mettere fine a una storia, che comporta volontà e decisione, e relativa responsabilità del fatto, e questo magari lo frena.

Ogni decisione comporta delle responsabilità, anche non prendere una decisione. È proprio il concetto di base che è fallace :) La mente può autoingannarsi ed è sicuramente più facile in questo modo ma come hai detto giustamente anche nell'altro thread una non-scelta è sempre una scelta.

• Puoi provare ad affrontare la cosa così come l'hai scritta con la tua compagna; è un tentativo che farei. Le devi dire esattamente quello che hai scritto, che per te è fondamentale poter fare questo e quest'altro, e che se lei non dà apertura, a malincuore dovrete lasciarvi perchè per te è fodnamentale.

Va da sé che se lei fosse irremovibile dovresti trovare la forza di rompere questa relazione, sarà doloroso ma sano per te darti la possibilità di averne una che ti faccia sentire sereno.

• Aggiungo che stasera forse mi sono reso conto come possa essere vero che non bado al suo benessere. Tutti i discorsi che abbiamo fatto: acquisto casa, dormire dai nostri, ospitare, vero è che non siamo in accordo, ma è altrettanto vero che se io pensassi di più al suo benessere allora accetterei tutto. Devo metterla al di sopra di tutto.

Questa è la tua decisione?

Non ti offendere ma io ci vedo del vittimismo e una certa aggressività passiva. Avendo battagliato per ogni cosa (dal calcio alle ciabatte) e avendo sofferto per ognuna di queste battaglie, imporsi il ruolo di succube, mi pare una sceneggiata per "morire" da martire.

Rimango convinta che ci sia un qualcosa che a noi sfugge nelle tue narrazioni ma tant'è.

Ti auguro di incontrare te stesso!

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Quindi, caro Gio, hai già preso la tua decisione. Ti auguro davvero ogni bene.

Solo un consiglio: per ora, è meglio attendere prima di avere figli.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito