Differenze d'età

• Li vedo bene dato che la mia lei ha 12 anni in meno di me.

Ma vedo soprattutto una richiesta di conferma di una persona che è interessata ad un uomo più vecchio :) 8)

Anche 8)

E non ti sei fatto venire il dubbio che fosse un uomo più giovane, però! Dici che non mi si addice un toy-boy??

Ma più che altro non mi ero mai posta il problema. Diciamo che già 6 mi sembravano molti.

Ma non sentire (particolare) differenza in 11 anni e - anzi - trovare una connessione molto particolare legata ad altri aspetti della vita, mi ha fatto ragionare e venir la voglia di discuterne con voi.

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento

• Anche 8)

E non ti sei fatto venire il dubbio che fosse un uomo più giovane, però! Dici che non mi si addice un toy-boy??

Ma più che altro non mi ero mai posta il problema. Diciamo che già 6 mi sembravano molti.

Ma non sentire (particolare) differenza in 11 anni e - anzi - trovare una connessione molto particolare legata ad altri aspetti della vita, mi ha fatto ragionare e venir la voglia di discuterne con voi.

No, il dubbio non mi è venuto, spontaneamente ho pensato alla situazione più diffusa.

Però conosco anche qualche caso di donna meno giovane di una decina d'anni e, senza che questo faccia statistica, sono tutte relazioni che paiono funzionare bene.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Sono stato in relazioni con persone più grandi di me anche di 20-25 anni. Mi son sempre trovato molto meglio con persone che fossero più grandi di me, ho ricercato con i miei terapeuti il motivo di tutto questo e ciò risale ad alcune situazioni traumatiche e, ovviamente, a radici che affiorano nell'infanzia. Più di tanto non mi sento di sbilanciarmi, in quanto per me questo tema è un forte trigger e non riesco a espormi. Cosa penso? Finché ci sono equilibrio, trasparenza, sincerità, lealta, voglia di costruire qualcosa, empatia e sintonia... l'affetto e l'amore non hanno limiti. Ecco, ho scritto candidamente quello che intimamente penso da sempre.

• Cosa ne pensate di una coppia con evidente differenza d'età?

Non intendo parlare di situazioni di comodo (non scomodiamo Briatore o Berlusconi, per intenderci...) ma di effettivi rapporti d'amore con persone a noi distanti anagraficamente.

Esiste un limite massimo, ragionevolmente parlando?

Avete mai declinato una possibile storia d'amore non per mancanza di interesse ma per differenza di età?

Ne penso bene, in genere. Personalmente non avrei problemi con una ragazza anche sensibilmente più giovane, purché abbastanza matura e con la testa sulle spalle. Io stesso sono figlio di due persone decisamente non coetanee sposate da oltre 50 anni, quindi ...

Non mi riferisco a quelle persone le cui lacune emotive e affettive possano spingere su determinati percorsi, seppur comprensibili. In fondo ciò che vogliamo tutti è dare e ricevere amore, a cominciare dalle figure genitoriali. Mi riferisco comunque a coloro che non si pongono il problema dell'età, purché non sia davvero eccessiva, tipo "nonno & nipote".

Ciao ...

Non intendo parlare di situazioni di comodo (non scomodiamo Briatore o Berlusconi, per intenderci...) ma di effettivi rapporti d'amore con persone a noi distanti anagraficamente.

Avete mai declinato una possibile storia d'amore non per mancanza di interesse ma per differenza di età?

Dipende quanto è evidente questa differenza e che tipo di rapporto si vuole instaurare.

In generale uomini e donne non vivono la stessa fase della vita alla stessa età; e non vi è nemmeno una con-sequenza temporale allineata di queste fasi, ovvero: se la donna inizia prima non è che mettersi con un uomo "già in corsa" aiuti per sempre.. aiuta all'inizio.

Limiti massimi imposti dalla legge sono i minimi per tutelare i minori. In Italia 16 anni è l'età minima per il consenso.

Sì, mi è capitato di declinare possibili storie d'amore per differenza di età. In alcuni casi erano anche solo 5 anni, ma c'era troppa differenza "a monte" nel modo di ragionare.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ciao,

vi racconto la mia esperienza personale : fin da molto giovane i miei coetanei o poco più non mi sono mai piaciuti, ho sempre cercato uomini parecchio più grandi di me, anche 18-20 anni in più (i miei amici dicevano che ero alla ricerca della figura paterna avendo perso il padre a 10 anni); infine, dopo varie esperienze, mi sono sposata a 34 anni con L. che aveva “solo” 47 anni. Per 35 anni il fattore età non si è fatto sentire (anche se spesso L. veniva scambiato per il nonno dei nostri figli !), ma da quando tre anni fa si è ammalato la differenza si avverte, eccome! Perciò quello che posso consigliare è di frequentare persone solo di 6-7 anni più grandi, anche se quando ci si innamora …

• Ciao Molecolare, in effetti l'esperienza che hai riportato portò la persona con cui stavo all'epoca a dirmi di voler chiudere perché era più grande di me e che, più avanti nella vita, io avrei sofferto per lo scarto estremo di età. Ragionandoci, purtroppo, mi ritrovai a convenire con quel pensiero e, di comune accordo, prendemmo la decisione di sospendere il tutto. La cosa incredibile è che ancora oggi ci vediamo, ci sentiamo e comunque c'è enorme affetto tra noi. Non posso dimenticare. Credo che il ricordo di quella relazione, insieme all'idealizzazione vissuta per la mia prima ex storica (tutt'oggi forse tra le persone che più stimi al mondo), mi abbia portato a un blocco totale successivo nei miei rapporti sentimentali. Non sono mai più riuscito a provare realmente amore pieno, a seguito, verso nessuno. Ma ci sarebbe troppo da dire, quindi andrei off-topic rispetto al thread iniziale aperto da Lily (cui chiedo scusa per questa parentesi aperta sul mio passato, raramente riesco ad aprirmi su questi elementi per me così delicati).

Credo che l'età anagrafica non corrisponda all'età comportamentale, oltre che alla fisicità.

E poi, secondo me, se trovi la persona che senti (dopo averla conosciuta bene) come "giusta" la differenza di età non conta. Ed è bene cogliere la felicità come si materializza, perché non esiste quasi mai una seconda occasione.

Difficile pure dire quale sia il limite massimo, ma direi intorno ai 25 anni. Anche se ho visto coppie che hanno continuato felici con differenze di età maggiori.

Sì e no, Mi spiego.

E' chiaro che incontrare un partner molto più giovane costituisce un fattore valutativo da prendere in considerazione. A me è capitato con una donna di poco più di 20 anni più giovane e con una di 6 anni più grande. Ma in entrambi i casi, pur tenendo conto del divario di età, quello che non mi ha fatto continuare le storie è stata la inaffidabilità che sentivo per la persona, al punto che non vedevo come ci potesse essere un vero futuro insieme.

Ovvio che aver troncato due storie mi ha creato delle riflessioni e qualche rimpianto.

Ma credo di aver fatto la scelta giusta in entrambi i casi.

(-------- 8) ---------)

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Ciao Molecolare, in effetti l'esperienza che hai riportato portò la persona con cui stavo all'epoca a dirmi di voler chiudere perché era più grande di me e che, più avanti nella vita, io avrei sofferto per lo scarto estremo di età. Ragionandoci, purtroppo, mi ritrovai a convenire con quel pensiero e, di comune accordo, prendemmo la decisione di sospendere il tutto. La cosa incredibile è che ancora oggi ci vediamo, ci sentiamo e comunque c'è enorme affetto tra noi. Non posso dimenticare. Credo che il ricordo di quella relazione, insieme all'idealizzazione vissuta per la mia prima ex storica (tutt'oggi forse tra le persone che più stimi al mondo), mi abbia portato a un blocco totale successivo nei miei rapporti sentimentali. Non sono mai più riuscito a provare realmente amore pieno, a seguito, verso nessuno. Ma ci sarebbe troppo da dire, quindi andrei off-topic rispetto al thread iniziale aperto da Lily (cui chiedo scusa per questa parentesi aperta sul mio passato, raramente riesco ad aprirmi su questi elementi per me così delicati).

Trovo che il tuo commento sia assolutamente in-topic.

Tu hai abbandonato una storia per questa ragione. Allo stesso tempo, te ne sei pentito e non riesci più a provare certe cose (forse non ne hai ancora avuto l’occasione).

Quindi, da un lato, direi che l’amore va oltre l’età e che, qualora ci sia e sia forte, non è il caso di perderlo.

è bene cogliere la felicità come si materializza, perché non esiste quasi mai una seconda occasione.

Parole sante

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento

Modificato una volta, l'ultima da Lily20: Incorporato un post creato da Lily20 in questo post. ().

• Finché le due vite trovano un punto d'incontro soddisfacente per entrambi non vedo problemi nella differena d'età a prescindere dalla misura. Spesso bisogna smantellare un po' di preconcetti e pregiudizi personali ma quello è sempre un buon esercizio.

Conosco anche molte coppie con notevole differenza d'età. In realtà solo una che è scoppiata proprio per l'età.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235