Differenze d'età

• Pivaldo: che meravigliosa testimonianza!

La testimonianza è molto bella, indubbiamente.

Poi, però, penso che i momenti di forte emotività e <definitivi> possano condurre in perfettissima buona fede anche a qualche iperbole.

In breve: 30 anni di differenza sono davvero tanti.

Totalmente a prescindere dalla sessualità e dai suoi impulsi, che sono la prima a considerare ultra-compensabili e sublimabili da Altre Intese ...ma insomma...non riesco proprio ad immaginare davvero gaudente una 40enne con un 70enne e ancora peggio una 50enne con un 80enne.

Si può essere in forma quanto si vuole e può, ma 30 anni di vita vissuta in più hanno peso in diecimila sensi...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• La testimonianza è molto bella, indubbiamente.

Poi, però, penso che i momenti di forte emotività e <definitivi> possano condurre in perfettissima buona fede anche a qualche iperbole.

Totalmente a prescindere dalla sessualità e dai suoi impulsi, che sono la prima a considerare ultra-compensabili e sublimabili da Altre Intese ...ma insomma...non riesco proprio ad immaginare davvero gaudente una 40enne con un 70enne e ancora peggio una 50enne con un 80enne.

Si può essere in forma quanto si vuole e può, ma 30 anni di vita vissuta in più hanno peso in diecimila sensi...

Queste delle storie con differenze così esagerate sono tutte eccezioni che confermano la regola.

Ci piace parlarne e credere che vivremo tutti fino a 90 anni in coppia con il partner di turno a divertirci come se avessimo 28 anni, ma la realtà di solito è ben diversa. Lo si capisce vedendo la rettore a San Remo

A seconda dello stato di salute si inizia a cadere a pezzi molto prima dei 90, poiché di solito è un processo degenerativo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Bè però pensate a Madonna che si sta sempre fidanzando con ventenni!!! E secondo me si divertono un sacco, Madonna è parecchio moderna mentalmente (per quanto si possa capire dal mondo dello spettacolo).

Madonna è ricca, ricchissima. Per quello si fidanza con ventenni.

Il mondo è pieno di donne più giovanili di Madonna (mentalmente), ma queste non hanno le risorse (e nemmeno l'indecenza) per poter sembrare ragazzine a tutti i costi superati i 60 anni.

• (...)

Non nascondo che anche io ho sempre avuto perplessità con una differenza di età così elevata.

Quella coppia di amici mi fece rivedere il mio giudizio, nel senso di diventare possibilista.

Infatti, quando sono andato a casa loro per un paio di settimane nel Maine nel 2000 con la mia compagna (amica della moglie), ho capito che c'era qualcosa di "magico" nella relazione di quella coppia. Lui aveva un fisico asciutto ed era un grande sportivo. Lei una donna intellettuale, solare e aperta alla vita. Pensa, già quando ero da loro nel 2000 lui stava perdendo la vista per un glaucoma degli occhi. Figli e nipoti, sapendo quanto la coppia amasse fare lunghe passeggiate in bicicletta, per il suo 75° compleanno gli avevano regalato un magnifico tandem. Così, andavano fuori insieme in bici e lei guidava. Lui ha smesso di fare la guida turistica dei fari del Maine nel 2015, a 90 anni. E' sempre stato una persona attivissima.

Ho avuto altri casi di coppie di conoscenti in Italia con grandi differenze di età (parlo di 25-30 anni circa): un paio sono stabili e vivono insieme da parecchi anni. Una coppia più recente, invece, è saltata dopo pochi anni, appena fatto un figlio. Ma la differenza era tra 27 e 57 anni (inizialmente) e lei mi ha sempre fatto una cattiva impressione, l'ho trovata molto immatura. Non ero voluto andare al loro matrimonio, nonostante fossi stato invitato, proprio perché non credevo che fosse una decisione avveduta.

Never say never: la vita è imprevedibile. Quando mi capitò di innamorarmi (ed essere ricambiato) di una donna più giovane di 21 anni, venni rimproverato anche da mio fratello. Neanche dieci anni dopo, è capitato lo stesso a lui. Ma in entrambi i casi abbiamo ragionato e troncato (con qualche rimpianto) le nostre storie per considerazioni relative alla qualità delle persone. Siamo rientrati nei ranghi ...

In conclusione, se il partner vale come persona con la quale c'è grande corrispondenza, credo che valga l'azzardo. Poi, bisogna contare sul Padre Eterno, se ci credi, o sul Destino.

Ma questo vale anche per le coppie normali o con poca differenza di età, no ?.

(------- 8) --------)

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Si ok, sicuramente c'entra molto il fattore fama e denaro. Penso che Madonna stia con ragazzi con cui dovrà anche farci una conversazione ogni tanto. Toy boys, ma ha 60 anni e loro 25. Intendo che in due anni di fidanzamento lei come 60 enne avrà anche voglia di un cervello pensante. Non penso che una 60enne abbia bisogno di fidanzarsi con un 20enne avendo tutti quei soldi. In qualche modo staranno bene. Si divertiranno anche fuori dal letto.

• Si ok, sicuramente c'entra molto il fattore fama e denaro. Penso che Madonna stia con ragazzi con cui dovrà anche farci una conversazione ogni tanto. Toy boys, ma ha 60 anni e loro 25. Intendo che in due anni di fidanzamento lei come 60 enne avrà anche voglia di un cervello pensante. Non penso che una 60enne abbia bisogno di fidanzarsi con un 20enne avendo tutti quei soldi. In qualche modo staranno bene. Si divertiranno anche fuori dal letto.

Te la giro al contrario. Un 25enne, fatto salvo particolari perversioni: nel migliore dei casi non sente la necessità di stare con una 63enne, nel peggiore non è proprio in grado.

Di solto la coppia si forma (anche inconsciamente) sulla base di una idea di fertilità. Atavicamente i maschi scambiano la fertilità per bellezza e una vastissima parte del loro innamoramento dipende dalla fisicità.

Rapporti con differenze di età se ne vedono di tutti i colori, ma di solito lo "sfasamento" è a livello di fertilità e vede l'uomo più avanti con l'età. Anche se lui non vuole figli: è la parte atavica della mente a trasformare questa possibilità in un motivo di attrazione.

Ho avuto altri casi di coppie di conoscenti in Italia con grandi differenze di età (parlo di 25-30 anni circa): un paio sono stabili e vivono insieme da parecchi anni. Una coppia più recente, invece, è saltata dopo pochi anni, appena fatto un figlio. Ma la differenza era tra 27 e 57 anni (inizialmente) e lei mi ha sempre fatto una cattiva impressione, l'ho trovata molto immatura. Non ero voluto andare al loro matrimonio, nonostante fossi stato invitato, proprio perché non credevo che fosse una decisione avveduta.

Ma sono tutti casi in cui lui è più anziano o ci sono anche versioni in cui l'anziana è lei?

Perché a vedere i numeri pare che la tendenza fosse assoluta (uomo più anziano) fino a poco tempo fa, poi c'è stata una piccola contro-tendenza.

Modificato una volta, l'ultima da bruce0wayne: Incorporato un post creato da bruce0wayne in questo post. ().

• In conclusione, se il partner vale come persona con la quale c'è grande corrispondenza, credo che valga l'azzardo. Poi, bisogna contare sul Padre Eterno, se ci credi, o sul Destino.

Ma questo vale anche per le coppie normali o con poca differenza di età, no ?.

Sì...questo vale sempre, certo...

Ma è proprio alla grande corrispondenza che pensavo in termini molto dubitativi.

Una differenza d'età così spinta, secondo me, mina anzitutto le basi della corrispondenza, parlando di coppia.

Rifletto su questo, a costo di sembrare matta : 30 anni è esattamente la differenza d'età tra mio padre e me, e mio padre era resta il mio mito assoluto e mai eguagliato da nessun mio compagno, malgrado miei grandi amori e passioni. Noi ci capivamo con uno sguardo ed è sempre stato un grande piacere reciproco dialogare tra noi e spaccare il capello in quindici, anche su risvolti molto intimistici, nella reciproca e più piacevole sincerità. Tutto MERAVIGLIOSO, ok? Talmente meraviglioso (qui sembro pazza e lo so) che con nessun mio compagno per quanto amatissimo ho mai avuto la stessa "corrispondenza" e nè in verità la stessa stima assoluta.

Ma....mio padre scopriva attraverso me il mio mondo, tanto quanto io scoprivo attraverso lui il suo mondo.

Ed erano due mondi diversissimi, dei quali era probabilmente solo sano che ciascuno vivesse il proprio, senza la forzatura di improvvisarsi nel mondo dell'altro.

Non so come dirlo e cerco di dirlo come posso : mio padre era (è) il mio uomo ideale perchè era mio padre, in quel ruolo in cui i 30 anni di differenza avevano tutto il loro senso. Ma sono certissima che se lo avessi conosciuto come terzo nella vita...lo avrei stimato e mi avrebbe lasciato la sua impronta solo positiva, ma...non avrei mai potuto "innamorarmi" di lui, e avrei provato disagio pazzesco e gelo paralizzante nel coinvolgerlo da innamorata nei miei giri e piaceri di 30enne, tanto quanto mi avrebbe raggelata viverlo come innamorato che mi desidera al proprio fianco nella condivisione dei suoi giri e piaceri di 60enne...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ciao,

vi racconto la mia esperienza personale : fin da molto giovane i miei coetanei o poco più non mi sono mai piaciuti, ho sempre cercato uomini parecchio più grandi di me, anche 18-20 anni in più (i miei amici dicevano che ero alla ricerca della figura paterna avendo perso il padre a 10 anni); infine, dopo varie esperienze, mi sono sposata a 34 anni con L. che aveva “solo” 47 anni. Per 35 anni il fattore età non si è fatto sentire (anche se spesso L. veniva scambiato per il nonno dei nostri figli !), ma da quando tre anni fa si è ammalato la differenza si avverte, eccome! Perciò quello che posso consigliare è di frequentare persone solo di 6-7 anni più grandi, anche se quando ci si innamora …

Ciao: scrivi due cose contrastanti tra loro.
    Funzionava con te, per te una piccola "eternità temporale".
    Però la differenza si è sentita.
    Ma solo quando purtroppo non stava più bene.
    La discriminante è lo stare bene?
    Perchè si può non stare bene a parità di età.
    Ed a giovane età.

La risposta al thread è impossibile da fornire.
    Perchè deriverebbe da persone con formazione mentale e intelligenze diverse...
    Se a questo si aggiunge che il fondamento sia l'amore...

Forse era finita da quel punto di vista?
    Può essere stata una valutazione la tua, per il non affrontare psicologicamente questo passaggio?
    Scusa: puoi non rispondere se la domanda ti imbarazzasse.

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235