Bene. Direi di dare una conclusione a questa prima salva, con qualche osservazione: Se sei geneticamente incline all'ansia immotivata, basta poco per ravvivarla.
Guardare troppa televisione, soprattutto di questi tempi, è ansiogeno e l'ipocondria non è altro che ansia localizzata e diretta ad un focus ipotetico.
Anche film esagerati, violenti o orridi non favoriscono il rilassamento.
Avere amici o amiche che ne hanno sempre una, alla lunga diventa un fattore stressante e ansiogeno, e accende l'ipocondria, perchè indirizza sempre l'attenzione alle malattie.
Una bella passeggiata nel parco o fra i boschi, o in campagna, è sicuramente una buona cura. Mentre infilarsi in luoghi affollati,rumorosi, ossessivi, con troppi stimoli negativi è un modo per aumentare ansia, ipocondria e attacchi di panico.
Cerchiamo di razionalizzare tutto anche a discapito dei sentimenti, se necessario. Meglio una vita con qualche momento di noia, che una vita alla ricerca dello sballo sensoriale.
Mi rendo conto che i più giovani non ne vogliano sapere, e forse fanno bene ad orientare l'attenzione all'esterno, invece che all'interno.
A questo proposito sono diffidente verso percorsi psicologici o parapsicologici, e mi atterrei ai fatti.
Percio' valutate con attenzione cosa vi fa bene e cosa no, come dice l'ultimo intervento, e agite di conseguenza. E infine, ricordatevi che il vostro corpo e la vostra mente sono i vostri migliori alleati. Loro sanno già cosa fare in ogni momento, prima ancora che voi ve ne rendiate conto. In noi c'è l'istinto di sopravvivenza, che dobbiamo ascoltare.
Messaggi di doctor Faust
-
-
L'unica differenza che hanno gli umani diversamente dagli altri primati e mammiferi, è il pollice opponibile. Orsi, delfini, orche ed elefanti manifestano pensieri, immaginazione, relazione sociale, ricerca della compagna/o. Lo si sente dalla registrazione dei messaggi che si scambiano, e di cui noi siamo ignoranti, e dalla pazienza con cui accudiscono i piccoli. Spesso meglio delle madri umane, che lasciano neonati alle cure altrui e li mettono in asili nido a pochi mesi. Cosa che ne un gatto o una scimmia farebbe. L'opponibilità dei pollici, molto marcata nell'umano e meno degli altri primati, ci ha fatto credere di essere dei super man semidivini. Ma abbiamo gli stessi bisogni degli altri animali, le stesse paure, gli stessi sentimenti, e le stesse emozioni. Solo che ci hanno abituato per secoli a pensare che noi siamo una razza divina, mentre le altre solo anime da usare e sbranare. L'innamoramento lo provano tutti gli animali, e ci sono coppie che durano tutta la vita.A differenza degli umani, che è l'unica razza del creato che sta subendo un processo involutivo edi degenerazione. Questo bisognerebbe incominciare a metterselo in testa.
-
E' un fenomeno comune negli ipocondriaci, ma succede anche a persone del tutto normali. I dolori sono reazioni nervose a stimoli, e non sappiamo quale stada prenderanno. I vari morbi, sindromi o patologie sintomatiche per la maggioranza dei casi sono veritieri, ma ci pensa il corpo a provvedere. Quindi si deve avere fiducia nel corpo, e lasciarlo agire, mettendolo nelle condizioni di agire al meglio. Per gli ipocondriaci è un po' diverso, in quanto non riescono a vivere senza qualche sintomo, per cui anche quando stanno bene si èpreoccupano, fino a sentire i dolori più strani, non riconducibili a nessun evento, se non a momenti fisiologici. Un esempio è il gas intestinale, che puo' provocare fitte lancinanti al ventre, per poi sparire di colpo. La spiegazione è che l'ansa intestinale gonfia a spinto l'intestino a distendersi, e appena passato il rigonfiamento, passa ogni dolore. Difficile dire a cosa è dovuta una personalità ipocondriaca. Solitamente è un'ansioso che ha ereditato una èpredisposizione all'eccesso di ansia, ma anche che ha avuto attorno genitori troppo ansiosi, che l'anno educato a pensare subito in termini patologici per ogni sciocchezza. Ricorrere a continui esami, oltre al danno sociale dovuto all'ingolfarsi delle liste d'attesa, è un danno anche personale, in quanto non saranno mai sufficenti, e si passerà meta della vita negli ambulatori medici o a prendere medicinali o impazzire di paura per ogni dolorino. Bisognerebbe capire che quando uno conduce una vita sana, con un'alimentazione sana, con ore di sonno adeguate e scansando ambienti ansiogeni, ha già fatto il necessario. Il resto lo fara il corpo, senza che nessuno gli dica nulla. Ma tanto ansiosi e ipocondriaci non ci crederanno mai, e continueranno a cercare coi malanni l'attenzione di mamma, che evidentemente non gliene ha data abbastanza nei primi anni di vita. E quella poca, condita dall'ansia.
-
Uno puo' anche costringersi a non esserlo. Si tradira comunque, perchè certi atteggiamenti sono spontanei. I problemi dell'identità sessuale si hanno un po' tutti,specie durante l'adolescenza, ma poi il corpo e la mente si stabilizzano. Se uno si sente più femmina che maschio, ed è maschio, o si tratterrà con fatica, soffrendo anche di nevrosi, oppure agirà come tale, indipendentemente da cio' che pensano gli altri. Dipende dalla sua indole, coraggiosa o pavida. Ma i disordini genetici ci sono e saranno sempre li, che agiscano o no.
-
Come sospettavo i sintomi descritti sono di una bipolare con manie e depressione.
Gli sbalzi d'umore repentini. Periodi buoni e periodi disastrosi.
Nei periodi disastrosi ci voglio cure adatte di tipo neurolettico.
La sindrome è genetica, per cui non ci si puo' fare nulla, se non controllarla.
L'alcolismo o il gioco d'azzardo fanno parte del quadro. Nei periodi di stabilità probabilmente riesce a tenersi a freno, ma quando la situazione cambia sotto un stress o una causa scatenante, il controllo viene meno e la persona si muve all'impazzata, come un animale messo in gabbia.
Tu puoi offrirgli la tua presenza, ma le cure e i rimedi li deve trovare lei con l'aiuto di professionisti. -
La passione amorosa è una malattia acuta e passeggera.Pathos, languore, sofferenza, perdita di controllo,compulsione ,mania,gelosia,vari disturbi fisici.
In natura ha la sua funzione, che è quella di avvicinare maschio e femmina per il coito e la procreazione.
Passata l'euforia e il tormento si ritorna in se, e ci si rende conto che non era tutto oro quello che luccicava.
La scelta avviene li. O ci sono altri motivi per stare insieme, oppure si è attratti da altre tentazioni. -
Basterebbe boicottare e dire No, io non ci stò.
Se volete trasformare il mondo in un porcaio orgiastico dove le categorie maturali di maschio e femmina non vengono più riconosciute, fatelo fra di voi.
I sodomiti e i gommorroidi li ho sempre guardati con infinita pena, come i mongoloidi e i nani. Ma sempre rispettosamente, se rispettano gli altri.
Invece i pervertiti pedofili e sadomasochisti, o altre degenerazioni del genere,sono giustamente puniti dalla legge, quando fanno del male ad altri. Siano anche i loro figli o mogli. -
lo scoglio del fenomeno dell'urbanizzazione. Qui c'è campagna, per cui non ci sono limiti, se non gli arresti domiciliari.
-
Esatto, Ti verranno a cercare nel caso di ricovero in cliniche, ospizi o collegi vari...Per cui adopera con oculatezza gli strumenti che hai, anche quelli legali, perchè ti potranno far comodo. Meno sentimentalismi e più concretezza. Alla fine tutto si risolve in questioni di obblighi e di soldi. Sorelle o no.
-
la video chiamata è veramente una rivoluzione. Problemi di lavoro, di studio, di salute, d'amore, di sesso...tutto o quasi, risolvibile con una video chiamata.