Quando fai sesso l'istinto prende il sopravvento e il cervello si spegne, non credo che la gente stia lì a ragionare sulle sovrastrutture ideologiche mentre sta per avere un orgasmo.
Ok, ma se c'è un sentimento, quel minimo stesso di rispetto verso l'altro come individuo, a mio avviso smorza gli istinti, visto che la loro natura predatoria (predere e dominare) a mia opinione è in antitesi ad una natura di rispetto paritario: o domini e sei sopra, o sei pari alla stessa altezza. Infatti, chi prova forte sentimento romantico apollineo, scommetterei che è molto più blando nella sessualità.
Avevo visto un'intervista tempo fa su una coppia di padrone/schiava, e lui diceva che gli piaceva vederla soffrire, ma è limitato a certi momenti. Tutto comunque consenziente, nel senso che lei è sarebbe libera di andarsene o concludere i giochi quando vuole, ma a lei sta bene vivere in quel modo e le piace il suo padrone.
OK, e sono gusti condivisi in cui ognuno lascia libero sfogo agli istinti dato che, se consenzienti, probabilmente non aggiungono danno. Meno lo potrebbe fare chi abbia ad esempio l'istinto di annegare il capo-ufficio nella vaschetta del mocio della signora delle pulizie.
Però, forse da profana lo vedo proprio limitato a una sorta di amicizia in cui due persone traggono a vicenda ciò che istintivamente desiderano, ma avulso da un forte sentimento romantico, mi sembra ipocrisia accostarli, in quanto rappresenta uno "switch" troppo brusco dall'aspetto apollineo a quello dionisiaco, non so se sia realmente possibile.
Non so se ci sia davvero tutto questo rispetto.
Tanto più in gruppo come nelle eco-chamber che, può creare quell'effetto branco.
Avviene anche nel bullismo: un gruppo se la piglia con un soggetto (in questo caso è la donna). Poi ci sarà chi è masochista a cui magari piace essere "bullizzato", ma anche se consenziente, per lo meno mi riservo di dubitare gran rispetto da parte di chi bullizza.
Se poi prevale la libertà dei gusti al di là del rispetto, e consenzientemente il rispetto non è ritenuto un valore fondamentale: amen. Personalmente, nei miei confronti, io non lo permetterei mai. Giocare (anche pesante) è un conto, mancare di rispetto realmente è un altro.