L’esempio del tuo ex è abbastanza eloquente
Forse proprio per questo mi sto concedendo il tempo di conoscere meglio una persona prima di scartarla, proprio perché non perfettamente rispondente a ciò che ci si aspetta nelle prime fasi relazionali. Forse è proprio perché col mio ex era tutto funzionante i primi 3/4 anni tanto da farmi pensare che ciò che serve per far funzionare la relazione c'era e che lo avevo percepito sin dall'inizio, quando c'era quell'attrazione che l'ha trasformata in relazione. E per quello che si è portata dietro poi, per l'illusione che quel che funzionava c'era, era solo rotto, ma si poteva aggiustare, per questo magari ora sto cercando di capire al contrario: vediamo se c'è quello che può fare funzionare il resto e se scatta anche l'ultimo tassello ok, altrimenti ho comunque conosciuto una bella persona.
Perché per quel che mi riguarda, senza che sia una legge universale, se fosse stato il contrario e cioè che provavo attrazione fisica ma non tutto il resto, non avrei proseguito la conoscenza nemmeno in ottica amicizia, perché per me è l'attrazione mentale ed emotiva che non ha speranza di fare clic in un secondo momento. Perché a volte è il timbro di una voce che mi fa risuonare, non solo l'involucro da cui esce.
Chiaro che non sono ipocrita, almeno non fino a questo punto: ho gli occhi, funzionano, ho il mio gusto, anche estetico. E ha un impatto.
Ma è secondario se c'è affinità mentale ed emotiva: un altro ex, quello prima di G, era quanto di più lontano dal mio ideale, non era riconducibile a nessuno stereotipo di bellezza, per dire che era proprio lontanissimo da qualunque standard di bellezza, non mi piaceva affatto, è stata la situazione personale del momento e la sua voce a farmi sentire attratta da lui. Poi questa è una relazione da cancellare, ma c'erano i presupposti comunemente intesi e accettati per far iniziare la relazione.
Secondo me, no.
(o almeno: nella mia esperienza l'attrazione sex più reciproca, intensa e longeva è stata con un uomo che inizialmente non mi attraeva proprio per niente, ma proprio zero)
Dici quindi che nel mio caso non è possibile che succeda un po' come è successo a te?
Ma... Dopo la lunga relazione così problematica che hai raccontato su questo forum, io non ti consiglio di ritrovarti dentro altre situazioni, se non problematiche, quantomeno pesanti. Da quello che racconti ci sono troppe nuvole, troppi tentennamenti, poco trasporto. Forse non è neanche un problema della persona, ma della persona in questa tua fase della vita.
Perdonami, prima mi era sfuggito questo messaggio.
Ci tengo a dirti che ti leggo spesso anche in altri thread e apprezzo sempre molto la tua delicatezza in ogni tuo intervento. E lo apprezzo anche qui: hai letto di me, quando sei intervenuto lo hai fatto sempre in maniera molto protettiva - non è la parola giusta, ma passamela - e questo mi fa estremo piacere, soprattutto in un contesto in cui non ci si è mai visti in faccia. Perciò ti dico che sì, hai ragione, se c'è puzza di bruciato solitamente qualcosa va a fuoco. Per questo ora lo sto solo frequentando per conoscerlo: per capire se è qui e ora l'incendio, o se si tratta delle ceneri del passato.
Per me 3 uscite sono quasi niente per capire qualcosa di una persona. E se ci fosse sempre stata la chiusura all'attrazione fisica dell'inizio non avrei mai aperto questo thread, non ce ne sarebbe stato bisogno.