Come reagire al sarcasmo?

• Credo che quando c'è l'intento nascosto di ridicolizzare non è positivo, soprattutto se quando gli fai notare questo atteggiamento la persona cerca di rigirare la frittata, mente o fa finta di niente. Anche io sono ironica ma sempre non cercando di umiliare.

Descrizione perfetta (secondo me) di altrui sentimenti molto bassi e livorosi, e la prova è che quando affronti l'argomento a viso aperto e a fronte alta...proprio come dici...il soggetto cambia tema e/o finge di non capire.

Per rispondere al questito da titolo: la mia soluzione personale è di inquadrare il soggetto.

Anche perchè è assolutamente possibile equivocare da parte mia o di chiunque altro.

Per cui...offro la mia disponibilità a guardarci negli occhi e a confrontarci serenamente.

Solo questo mi consente, con l'altrui inettitudine a sostenere il mio sguardo o un nostro confronto, di concludere che sto solo perdendo tempo e sporcandomi mente e umore con qualcuno che non merita gli dedichi i miei. E per me può ululare alla luna... ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Cavolo è proprio vero :D È quello che è capitato anche a me in questa situazione. Ho capito quanto stessi perdendo veramente tempo.

• Poi quando mi sono confrontata direttamente ha fatto finta di non ricordare e poi quando gli ho detto: "Sai benissimo" magicamente gli è tornato in mente però modificando la storia per non uscire allo scoperto :D

• Personalmente credo ci sia una gran differenza tra ironia e sarcasmo, nel primo caso si ride insieme, nel secondo no, ride uno solo.

Penso comunque che anche l'ironia vada dosata bene e usata solo se il contesto permette di non ferire nessuno; l'ironia è roba da persone intelligenti che la usano solo se sanno che dall'altra parte c'è disponibilità in tal senso, altrimenti diventa sarcasmo, che è spesso solo un modo per ferire l'altro.

Come reagire? Io direi con l'indifferenza, e mettendo la persona in una metaforica black list.

• Fare distinzioni non è facile. Dipende dal contesto, dall'intento dell'altro, e dalla nostra percezione, e tutti questi fattori sono variabili e difficilmente analizzabili in generale. Tra l'altro mi sono accorto soltanto ora che probabilmente ci sono differenze pure tra maschi e femmine.

Quindi come reagire al sarcasmo? Semplice: fatevi una risata e imparate ad essere meno permalosi! E alle donne consiglio di fare più sesso per diventare meno acide! Sono stato ironico o sarcastico? Vorrei saperlo.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Fare distinzioni non è facile. Dipende dal contesto, dall'intento dell'altro, e dalla nostra percezione, e tutti questi fattori sono variabili e difficilmente analizzabili in generale. Tra l'altro mi sono accorto soltanto ora che probabilmente ci sono differenze pure tra maschi e femmine.

Quindi come reagire al sarcasmo? Semplice: fatevi una risata e imparate ad essere meno permalosi! E alle donne consiglio di fare più sesso per diventare meno acide! Sono stato ironico o sarcastico? Vorrei saperlo.

Beh, sulla battuta dell'uomo che dice alla donna di fare più sesso per essere meno acida ormai mi faccio una sanissima e fragorosa risata!!! :D

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

Quindi come reagire al sarcasmo? Semplice: fatevi una risata e imparate ad essere meno permalosi! E alle donne consiglio di fare più sesso per diventare meno acide! Sono stato ironico o sarcastico? Vorrei saperlo

Sull'essere meno permalosi d'accordo. E anche sul reagire con ironia e umorismo (ovviamente dipende dal contesto). Il sesso non guasta mai ma credo che in questo caso serva non categorizzare il mondo in giusto e sbagliato. Ha fatto la battuta, sono un po' una soggettona magari ai loro occhi, ma vabbè pazienza il mondo gira lo stesso ^^

• Sull'essere meno permalosi d'accordo. E anche sul reagire con ironia e umorismo (ovviamente dipende dal contesto). Il sesso non guasta mai ma credo che in questo caso serva non categorizzare il mondo in giusto e sbagliato.

Non mi aspettavo questa risposta, mi hai risposto come se fossi stato sarcastico. O almeno credo, visto che ho imparato ieri la differenza tra ironico e sarcastico, e non sto scherzando. Quando ho letto questo thread ho cercato su internet la differenza. Non pensavo che il sarcasmo fosse necessariamente una cosa negativa.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Non mi aspettavo questa risposta, mi hai risposto come se fossi stato sarcastico. O almeno credo, visto che ho imparato ieri la differenza tra ironico e sarcastico, e non sto scherzando. Quando ho letto questo thread ho cercato su internet la differenza. Non pensavo che il sarcasmo fosse necessariamente una cosa negativa.

Veramente non era mia intenzione, e non vedo del sarcasmo nel tuo intervento.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      270
      11
    3. Aquaplano