Credo che quando c'è l'intento nascosto di ridicolizzare non è positivo, soprattutto se quando gli fai notare questo atteggiamento la persona cerca di rigirare la frittata, mente o fa finta di niente. Anche io sono ironica ma sempre non cercando di umiliare.
Descrizione perfetta (secondo me) di altrui sentimenti molto bassi e livorosi, e la prova è che quando affronti l'argomento a viso aperto e a fronte alta...proprio come dici...il soggetto cambia tema e/o finge di non capire.
Per rispondere al questito da titolo: la mia soluzione personale è di inquadrare il soggetto.
Anche perchè è assolutamente possibile equivocare da parte mia o di chiunque altro.
Per cui...offro la mia disponibilità a guardarci negli occhi e a confrontarci serenamente.
Solo questo mi consente, con l'altrui inettitudine a sostenere il mio sguardo o un nostro confronto, di concludere che sto solo perdendo tempo e sporcandomi mente e umore con qualcuno che non merita gli dedichi i miei. E per me può ululare alla luna...