Come socializzare?

• Oggi è successo uno di quei momenti in cui non riesco a interagire con le altre persone. Questa volta è accaduto in farmacia e con la famiglia della mia compagna, che per adesso ci sta ospitando. Sono quasi sempre lì e sono in tanti. Mi capita abbastanza spesso che si parli di qualcosa e io mi intrometta, ma poi quello che dico è sbagliato o frainteso senza che me ne accorga. Allora mi correggono e io, vergognato, mi zittisco, mentre gli altri riprendono a parlare tra di loro. Oggi è stata una giornata molto stancante, poi succede anche così e io mi isolo ancora di più. Poi mi fa star meglio la mia compagna, che viene sempre da me e mi distrae dai pensieri deludenti.

Preferisco starmene per conto mio e basta, però mi viene un senso di ingiustizia nel vedere gli altri conversare e scherzare.

Ho imparato da poco a fare una domanda per iniziare una conversazione. Mostrando interesse verso la persona, questa comincia a parlare con me, ma poi diventa difficile andare avanti.

Ciao Lumen, caspita, ti capisco più che perfettamente e anche a me stancano tantissimo queste situazioni! Bene comunque che tu abbia avuto modo di sbloccarti un po' sul fare domande, anch'io l'ho trovato molto utile :)

Sul fatto delle persone che ti correggono e ti "zittiscono" beh, davvero mi è capitato un sacco di volte e purtroppo tuttora mi capita.

In questi casi, cerco di ripensare alla cosa che ho detto: era una cosa oggettivamente sbagliata, o un' opinione che avresti potuto argomentare? Ecco, eventualmente lo step successivo potrebbe essere gentilmente spiegare il perché dietro a quell'opinione. O se era qualcosa che era sbagliata o che è stata fraintesa, ci si può sempre scusare o rispondere con un "forse non ero stato molto chiaro...".

Va detto poi che dipende molto da chi ti trovi di fronte, se sono persone aperte e che facilitano il dialogo diventa più semplice.

Bene che la tua compagna ti dia il sostegno, non so se lo hai già scritto e in tal caso mi scuso: lei socializza facilmente? E se no, le pesa questo suo tratto? Potreste parlarne e affrontare la cosa assieme.

• Ti capisco benissimo, neppure io riesco a socializzare, anche perché non c'è occasione per stringere amicizia e anche perché non mi fido più degli altri. Penso che tutti siano uguali. Qualche mese fa ho provato a stringere amicizia con una collega del mio compagno, però parlavo sempre io, lei stava sempre zitta e da qui ho capito che non le interessava molto la mia compagnia. Le interessavano solo persone che la riempivano di regali...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      217
      11
    3. Aquaplano