Il pregiudizio è proprio il formarsi di un'opinione negativa senza una vera conoscenza dei fatti o delle persone coinvolte.
Mi spiace non credo di avere alcun pregiudizio, mi sembra si voglia per forza dire che è ok ciò che non lo è; peraltro non ho portato io questo esempio, ma le realtà degradate esistono. Non credo comunque che anche in questi posti non esistano persone per bene; questo sarebbe un pregiudizio. Io credo esistano ma sono penalizzate.
Ridurre il valore di una scuola o degli studenti in base al tipo di istituto è un atteggiamento pregiudizievole, perché si basa su stereotipi e su un giudizio superficiale, piuttosto che sulla realtà o sulle capacità individuali.
Guarda purtroppo il tipo di istituto fa la differenza; il che non vuol dire che la scuola non sia valida ma è un discorso di prospettive.
Eddai, adesso un istituto tecnico non può rappresentare un'eccellenza e i suoi studenti non possono essere estremamente meritori?
Certamente si, mai detto il contrario. Ma è un discorso di prospettive.
Peraltro ci tengo a dire che non ho portato io questo esempio; io mi sono limitata a dire che in Italia la scuola pubblica è valida, mi è stato detto in sostanza 'non a Scampia'.
Poi se intendete dire che si sta bene in questi posti ok, nessun problema per me, anche se io non lo penso.