Diario condiviso della giornata lavorativa

• chi parla in un certo modo forse è plasmato da qualcosa che non sa di possedere e non riesce veramente ad afferrare.

Questo pezzo di frase è da incorniciare. Racchiude in breve un concetto molto più esteso che è difficile da spiegare.

Tempo fa usavo l'esempio dell' "effetto paracadute" per spiegare perché alcune persone rischiano nella vita e altre non possono permetterselo. Anche quel concetto è racchiuso in questa frase.

Di base l'essere umano è becero, stupido, ma soprattutto egoriferito e miope. Vede solo quello che ha di fronte e tende a proiettare la propria condizione su tutti gli altri. Per questo chi nasce col c∙∙o nel burro spesso non ha idea di quale sia la condizione negli scalini più bassi della piramide.

Io ne sono perfettamente consapevole.

Siamo in due.

Non sono d'accordo ipposam secondo me superpippo9 sta solo cercando di dire che il successo nella vita non è sempre il frutto esclusivo di competenze o meriti personali, ma spesso è il risultato di un mix favorevole di circostanze, fortuna e opportunità.

Soprattutto in ambienti sociali familisti amorali e corrotti come l'Italia.

Dovremmo riflettere sul fatto che non tutti abbiamo (o abbiamo avuto) le stesse possibilità o le stesse condizioni di partenza.

Basta immaginare di nascere nella culla sbagliata del Paese sbagliato e tutto cambia.

Quindi chi è ai vertici in questo paese in tutti i campi è con merito?

Quasi nessuno. Sta emergendo qualcosa grazie ai social.

Non posso sapere se tutti quelli che sono ai vertici ci stiano per "solo merito", ma una cosa è certa, il perditempo del bar non lo trovi ai vertici da nessuna parte.

Nessuno qui sta parlando dei perditempo da bar.

Si parla di persone normali che si impegnano al massimo, ma non possono ottenere nulla, perché il sistema è corrotto.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Non siete fenomeni o più competenti di altri, ma solo avete avuto un mix favorevole. Forse non sapete neanche di esistere veramente. Ragionateci su e siate meno superficiali nel porre le questioni materiali al di sopra di quelle profonde.

Questo tu non puoi saperlo. Sono cose che non si dicono, sono cose offensive. Non puoi sindacare sulla competenza professionale di altra gente senza averla mai conosciuta* di persona....

* che già talvolta è difficile conoscendola....

• il perditempo del bar non lo trovi ai vertici da nessuna parte.

Forse in politica.. Certo che anche lì non credo sia facile e se un imbecille viene eletto è solo perché altri migliaia di imbelli lo hanno votato.

Io non mi ci sono mai nemmeno avvicinato; nonostante abbia capacità di negoziazione mi manca proprio quella di fare demagogia e in questa fase storica non verrei mai eletto.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Forse in politica.. Certo che anche lì non credo sia facile e se un imbecille viene eletto è solo perché altri migliaia di imbelli lo hanno votato.

Io non mi ci sono mai nemmeno avvicinato; nonostante abbia capacità di negoziazione mi manca proprio quella di fare demagogia e in questa fase storica non verrei mai eletto.

A me sarebbe piaciuto lavorare in politica, sono bravissima nella negoziazione ma sono troppo teorica e poco pratica e anche troppo lontana da quel mondo.

• io sono una signora nessuno che la sua strada l'ha trovata, mio marito è un signor nessuno, figlio di operaio e casalinga, che la sua strada l'ha trovata.

Stessa cosa vale anche per me, mi dispiace per i miei detrattori, ma tutto quello che ho me lo sono guadagnato fino all'ultima goccia. Nessun favoritismo. Nessun aiuto. Nessuna spintarella (la mia è una famiglia di umili origini).

Stessa cosa posso dirla per diverse mie conoscenze.

• Questo tu non puoi saperlo. Sono cose che non si dicono, sono cose offensive. Non puoi sindacare sulla competenza professionale di altra gente senza averla mai conosciuta* di persona....

* che già talvolta è difficile conoscendola....

Non voglio offendere nessuno e, se l'ho fatto, chiedo scusa.

Intendevo esprimere un concetto più profondo.

Ma non datemi del rancoroso, livoroso o dell'italiota.

Buona serata.

• Stessa cosa vale anche per me, mi dispiace per i miei detrattori, ma tutto quello che ho me lo sono guadagnato fino all'ultima goccia. Nessun favoritismo. Nessun aiuto. Nessuna spintarella (la mia è una famiglia di umili origini).

Questo non significa che la realtà rifletta quello che vedi nella tua esperienza personale o che tu stessa non abbia avuto facilitazioni di cui non ti rendi conto perché ci sei nata, quindi non le vedi, perché le dai per scontate.

Per esempio per molti è normale avere i genitori che ti comprano la prima auto o che ti pagano le spese di studio o le bollette quando sono troppo grandi, ungono 50k per la casa, etc. Non pensano _non sanno_ che questo non è automatico per tutti e quindi danno per scontato che tutto quel che hanno sia frutto del loro lavoro, ma non è proprio così.

In una Nazione sana, con più fatica, ma possono farcela anche quelli che nascono in condizioni peggiori. In una Nazione come l'Italia No.

E non si può dire che chi non ce la fa è perché passa tempo al bar.

Beh neanche è giusto dire che chi non ce l'ha fatta è perché passa il tempo al bar.

..esatto.

Perché è un modo molto classista di levarsi la discussione dalle scatole, accreditandosi meriti che potrebbero non esserci.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Stessa cosa vale anche per me, mi dispiace per i miei detrattori, ma tutto quello che ho me lo sono guadagnato fino all'ultima goccia. Nessun favoritismo. Nessun aiuto. Nessuna spintarella (la mia è una famiglia di umili origini).

Quello che dite conta poco perché la realtà è diversa, molto diversa, e si vede ovunque.

Sarete una goccia in mezzo al mare.

Mi sembra come la discussione sull'amore e sui matrimoni. Guarda caso, sento sempre parlare persone che dicono che va tutto bene, quando la realtà è che 90 matrimoni su 100 finiscono.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73