credo sia normale che tu ti faccia problemi, sei ancora giovane. Quando vedi arrivare i 60 e poi li superi, non so, ‘tutto si abbassa di volume’ [cit.] Non ho problemi a frequentare chi si gode serenamente quello che ha accontentandosi, ma la negatività, il rancore, e gli altri sentimenti che hai citato, mi dispiace, ma non ci riesco. E non è cinismo, semplicemente riconosco la mia incapacità di essere in qualche modo utile. E ho imparato che le pacche sulle spalle fanno bene solo a noi stessi creando l’illusione di aver fatto qualcosa di buono. Preferisco evitare, giusto o sbagliato che sia.
Concordo in pieno in verità, le persone negative e rancorose come detto le evito anche io.
Credo siamo tutti d’accordo che questa situazione genera malcontento, ma questo non ha impedito a te e ad altri in questo forum di emergere in qualche modo. Non vorrei che questo atteggiamento da pacche sulle spalle (dargli ragione e basta) contribuisca a sfiduciarlo ancora di più. Soprattutto se queste pacche sulle spalle gli arrivano dall’alto, e non da qualcuno che condivide la sua situazione attuale.
La mia non è una critica. Ognuno di noi qui fa quello che può per essere d’aiuto, a volte anche con modi bruschi che possono essere fraintesi. Buona domenica a tutti/e
Infatti è proprio questo il punto. Tutti sappiamo che le cose possono essere migliori, intendo le condizioni al contorno, il paese in cui si vive, il contesto, gli strumenti a disposizione; sappiamo anche che ci sono a volte ingiustizie, e che la vita può essere dura, per tutti potenzialmente, e per alcuni più che per gli altri.
Questo lo sappiamo penso tutti.
Ma personalmente io come te ritengo che molto possa essere fatto da noi, nel fare le scelte migliori (dato il contesto), ma anche nel prendersi la responsabilità del proprio cammino: perchè per quanto mi riguarda qui sta il nodo cruciale. Quando si dà la responsabilità delle cose all'esterno, è finita: lì non c'è niente da fare, lì si perde il potere di migliorare, lì nessun aiuto sarà efficace, lì non c'è spazio per il valore ma solo per il rancore.
E lì si, mi allontano anche io.