Mio marito è stato con una prostituta e non riesco a perdonarlo

• Con tutto il rispetto per il comprensibile dolore di Sunflower24, che conosco bene perché ho avuto un'esperienza con un traditore seriale, gli uomini generalmente quando tradiscono non confessano mai, a maggior ragione se si tratta di una Sex worker. Perché per loro è un po' come fare sport, una cosa che inizia e finisce in quella camera da letto, e che, secondo loro, niente ha a che fare con la relazione ufficiale. E non vedono come un episodio del genere, quando vengono scoperti, possa mai inficiarne la validità. È difficile da accettare per una donna, lo so, ma spesso è così. Direi che l'unica riflessione che mi sento di fare in merito è che Sunflower si guardi dentro con la maggiore obiettività possibile, difficile lo so, al fine di acquisire la consapevolezza di ciò che sente di fare. Può perdonare? Può dimenticare o perlomeno passarci sopra in virtù degli anni passati insieme? Questo può saperlo solo lei.

Certo, nel caso in cui lei decidesse di "perdonarlo" (mi spiace dirlo ma una donna non perdona veramente mai una cosa così), niente sarà più come prima.

Purtoppo è un modo di fare talmente lontano da me, che faccio molta fatica a capire, è un mio limite. Probabilmente perchè io non riuscirei mai a tenermelo dentro un tradimento. Ma ti ringrazio per avermi detto come la pensi, per il resto ci credo sia un dolore tremendo per la op.. e mi dispiace molto :(

Tutto è relativo :evil:

• Perché per loro è un po' come fare sport, una cosa che inizia e finisce in quella camera da letto, e che, secondo loro, niente ha a che fare con la relazione ufficiale.

Si, è proprio così, ma è una visione del tutto personale. Non si può pretendere che l'altro capisca o accetti una cosa del genere.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto. Potrebbe essere vero ciò che dice, magari si è trattato solo di una sbandata, qualcosa di poco conto, ma in questi casi recuperare la fiducia è difficile. Solo tu puoi sapere cosa sia più giusto fare, perché solo tu conosci la tua relazione. Concordo con Bruce che ti ha scritto di prendere tempo, in questo momento la confusione non ti aiuta.

Un grande abbraccio.

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• Ciao Sunflower24.

Come prima cosa voglio esprimerti tutta la mia solidarietà in questo momento così difficile e complicato. Penso proprio che tu stia vivendo una fase terribile di dolore e confusione.

Scoprire un tradimento così inaspettato può essere devastante e comprendo il senso di dolore che stai provando. È positivo che tuo marito ti abbia confessato il suo errore (non poteva fare altro) e che dimostri pentimento, ma capisco anche il tuo scetticismo riguardo al perdono. La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni, specialmente di coppia e, una volta compromessa, può richiedere molto tempo e sforzo per essere ristabilita, se mai sarà possibile.

Ogni situazione è unica nel suo genere e non esiste una soluzione universale e che vada bene per tutti. Tuttavia posso suggerirti, come dice bruce0wayne di aspettare e prenderti del tempo per elaborare le tue emozioni, non agire d'istinto perchè ora la situazione è molto particolare e le tue scelte potrebbero esserne condizionate. Potrebbe sicuramente essere utile parlarne con un consulente o uno psicoterapeuta per ottenere supporto e giuda durante questo processo.

Non prendere decisioni affrettate o farti influenzare dalle aspettative degli altri ed infine ricordati che il tuo benessere e la tua felicità sono fondamentali.

Ti auguro tutto il coraggio e la forza necessari per affrontare questa situazione complicata.

• Capirei più un tradimento con un'amante ma andare a prostitute...

Perché? A me sembra la stessa cosa. Prostituta o amante, è andato con un'altra donna alle spalle di lei... l'azione rimane la stessa. Non capisco perché considerare "peggio" andare con una prostituta anziché un'amante. La ferita che tale atto spesso comporta è forse "migliore" se commesso con un'amante?

Anzi, forse considererei peggio l'amante in quanto è più facile che si possa sviluppare una relazione extraconiugale duratura con conseguente attaccamento o sviluppo di sentimenti... cosa che vedo più difficile si sviluppi con una prostituta.

• Andrò un filo controcorrente.

Non voglio assolutamente sminuire il tuo dolore, né giustificare lui.

Io penso che in 30 anni di vita insieme sia una cosa che possa capitare. Anche se si sta ancora molto bene, anche se si ha una vita sessuale appagante, anche se si condividono cose come il primo giorno, io penso che siamo esseri troppo complessi perchè nel tempo non cambino desideri e bisogni. Anche nella sessualità è lo stesso.

Ci sono curiosità che non sempre possono essere esplicitate, per questo motivo mi chiederei se vi è una buona comunicazione di coppia, se siete una coppia affiatata, se vi siete adagiati nelle abitudini, ma soprattutto "conosco davvero la persona che ho a fianco e che vive con me"? Non è una domanda scontata.

Io conosco coppie che non si conoscono.

Che quando si lasciano non sanno descrivere la persona con cui sono stati.

Sarà una mia fantasia, ma io credo che dopo così tanti anni, dopo una scoperta del genere, passata la botta iniziale, mi siederei davanti al mio compagno e lo guarderei consapevole del fatto che sì, si è cresciuti insieme ma che ci sono parti di noi che crescono in solitudine e che non sempre riguardano il partner.

Scusa Sunflower, ma quì si cerca anche un po' di quella razionalità e di quella lucidità che quando siamo invischiati nelle situazioni non abbiamo.

La fiducia si recupera scoprendo le carte con autenticità. Parlando da un luogo dentro di noi che nascondiamo dagli strati della quotidianità.

• Comprendo il dolore dell'opener, immagino mi sentirei così se fossi al suo posto.

Più che altro sentirei del ribrezzo immaginando il mio compagno in quel contesto, mi urterebbe il fatto che dopo quell'episodio sia venuto a letto con me "sporco" di quell'esperienza.

Come dice Lupettadibosco, quasi sicuramente quell'esperienza è stata un unico episodio, una debolezza del momento, una pulsione, e sull'altro piatto della bilancia ci sono i vostri anni insieme: proprio a fronte di questo non avrebbe dovuto tradirti, ma ti consiglio di darti del tempo, chiedendo anche distanza a lui se ne senti il bisogno; prova anche a essere "egoista": intendo, sei disposta a sacrificare ciò che avete - relazione, abitudini, cose materiali, routine, ecc. - per mandare tutto all'aria? O pensi che il tempo potrà farti accettare la cosa? Intendo rendere quell'episodio sostenibile emotivamente.

• Non credo che la fiducia possa tornare, la fiducia è sempre di sola andata.

Forse si può però perdonare, si può fare una valutazione "razionale" di cosa si perde a interrompere la relazione, 30 anni sono una vita intera. Il problema è che con quel gesto tuo marito ha già perso tutto, e sta a te fare lo sforzo di recuperare il salvabile, se riesci a vederlo.

Se mi immedesimo, penso che io pure lo avrei cacciato sulle prime; e sarebbe difficilissimo riprendere da dove ci si è divisi

• Perché? A me sembra la stessa cosa. Prostituta o amante, è andato con un'altra donna alle spalle di lei... l'azione rimane la stessa. Non capisco perché considerare "peggio" andare con una prostituta anziché un'amante. La ferita che tale atto spesso comporta è forse "migliore" se commesso con un'amante?

E' vero che è stato con un'altra donna, ma non è la stessa cosa che aver avuto un'amante: sono due situazioni estremamente diverse.

Per molte persone, specialmente per gli uomini: il sesso e il sentimento sono due cose differenti. Tradire con il sesso è grave, in alcuni casi gravissimo. Tradire col sentimento è sempre gravissimo. Tradire con entrambi è la somma delle due gravità.

Tranne in rari casi, andare a prostitute corrisponde a tradire con il solo sesso, quindi è solo una parte del totale tradibile. Ovviamente il fatto che possa fare egualmente male è fuori di dubbio, ma considerarlo al pari di un tradimento sesso + coinvolgimento mentale è un errore.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@