Mostra di PiùCosa vuol dire stare "insieme"? Eri l'amante mentre lei manteneva la relazione "ufficiale" o lei si era allontanata dal marito e viveva la relazione con te più o meno apertamente?
Nel primo caso, se eri relegato al ruolo di "amante", molto probabilmente lei (partner traditrice) non aveva intenzione di lasciare il marito (nel 90% dei casi è così) ma solo di ottenere con te qualcosa che il marito non le sapeva (o non poteva) più offrire. E quelle condizioni durano il tempo che decide la traditrice, che è l'unica che "controlla" la situazione (rispetto a coniuge tradito ed amante). Così dice il manuale.
Quella dell'amante è una condizione invidiabile (ça va sans dire) finché costui rispetta il suo ruolo ed evita di innamorarsi. Perché si può andare bene come amanti ma non come compagni di vita. E le donne hanno una istintiva (atavica) propensione ad individuare il maschio più qualificato per fare coppia.
Nel secondo caso, si rientra nelle normali condizioni di una relazione di coppia: funziona finché uno dei partner cambia idea (che sia tornata dal marito cambia poco).
Ero l'amante e ci siamo innamorati tutti e due, sì anche lei perché ricordo a tutti che gli occhi non mentono e la chimica dell'amore si riflette in essi. Poi i genitori hanno scoperto l'affare e, avendo una casa cointestata e con la paura di perdere ogni cosa, ha scelto l'altro pur ripetendo sempre che lei voleva me... e sapeva dimostrarlo addirittura coinvolgendo altre persone per uscire con me di nascosto. Magari se il marito scoprisse tutto, potrebbe tornare libera...
Mostra di PiùLa "vendetta" dell'amante è uno dei comportamenti più inutili, prima che spregevoli, che si possa concepire.
Pensi che lei (moglie traditrice), dopo litigare con il marito (probabilmente ignaro del tradimento), si libererebbe per tornare tra le tue braccia? Estremamente improbabile.
Quando il tradimento viene scoperto quasi sempre la relazione extra viene troncata immediatamente. In certi casi, viene interrotta per "provare" a rimettere insieme i "cocci" della coppia, con la riserva mentale di recuperare l'amante se il tentativo non funziona o se le acque si siano calmate.
Se tieni a lei, hai più probabilità di vederla tornare se non fai niente, dai retta. Da ruota di scorta (panchinaro) puoi sempre diventare titolare. Nel frattempo, ti guardi intorno.
Se le rompi le uova nel paniere (tipo che i suoi genitori l'hanno scoperta ma il marito ancora no) capace che si inferocisce...
e vieni cancellato dalla lista dei possibili partners.
Molto più intelligente esprimere un educato rincrescimento per la sua scelta di lasciarti e dirle che, amandola, soffri e l'aspetti.
Rimarrai sempre nel suo cuore (vale poco ma è molto romantico) e hai discrete possibilità che in futuro bussi di nuovo alla tua porta.
Grazie, questa risposta è stupenda. Grazie davvero.