A voler ragionare in termini di semplice utilità per l'opener (cioè la possibilità di recuperare l'amata) non conviene che sia lui a far sapere al marito ignaro che ha subito un tradimento.
Anzi, la sua figura di amante che sa tirarsi indietro e rispettare la decisione dell'amata, pure se straziato nel cuore, secondo me è destinato a ripagarlo, a medio e lungo termine. La sua figura rimane rafforzata.
Se la moglie traditrice amava un altro e lo preferiva al marito quella coppia non è destinata a durare nella finzione. Al prossimo litigio, in un periodico momento di crisi della coppia, la moglie si guarderà in giro e si domanderà se valga la pena di continuare ancora. E sa di avere una soluzione "B" praticamente pronta.
Basta attendere alcuni mesi, il tempo dirà se effettivamente il dichiarato "amore" ritorna ...
E, nel frattempo, si può guardare intorno in assoluta libertà e cogliere eventuali opportunità che gli si presentino. Persino la "gelosia" della moglie altrui ex amante gioca a suo favore.
A mente fredda, lui ha più opzioni se rimane calmo e confida nella saldezza dei sentimenti che la moglie dell'altro gli ha esternato.
Se ci aggiungiamo che, come in ogni relazione extraconiugale, anche il sesso con l'amante è più disinvolto ed appagante di quello con il partner, un marito ignaro del tradimento non ha motivo di mettersi in gioco e cambiare approccio con la moglie.
Le insoddisfazioni di lei sono destinate a continuare ... fino ad esasperarla.