Più che vendetta sarebbe giusto il marito sappia chi ha al fianco,
Sarebbe giusto, ma non è compito dell'amante.
A meno che lei non gli abbia nascosto il suo stato civile, il suo impegno verso un'altra persona, l'opener aveva tutti gli strumenti per prevenire questa situazione.
In primis, non avviando affatto una relazione che l'avrebbe relegato, appunto, al "semplice" ruolo di amante.
In alternativa aveva tutte le informazioni per decidere fino a che misura spingere il suo coinvolgimento.
Certo, si parla di sentimenti e controllare il proprio coinvolgimento non è impresa da poco.
Ma quantomeno mettere in conto le conseguenze di un cliché quasi più prevedibile dello scorrere del tempo, è un atto preventivo dovuto anzitutto a se stessi. È un po' come costruire la propria casa alle pendici di un vulcano attivo: prima o poi verremo travolti dalla lava. Poi è inutile svuotare l'oceano nella bocca del vulcano per soffrire in due/tre/quattro anziché da soli.
Non so se la lei in questione abbia dei figli col marito. Ma hanno entrambi una famiglia e il gesto paventato dall'opener non avrebbe ripercussioni solo su di lei. Travolgerebbe anche il marito, che non è colpevole di nulla, i genitori di entrambi e via dicendo, men che meno colpevoli di alcunché.
Se avessero la capacità di capire chi vogliono al fianco non tradirebbero sistematicamente.
Non so se hai delle statistiche in merito. Io no. Posso solo dire, dalla realtà che mi circonda, che l'infedeltà sistematica è un'attitudine tanto maschile quanto femminile. Non ne farei una questione di genere.