Tanti pensano che non hai il diritto di farlo perché ai loro occhi come amante, a causa dei corni, sei uscito dal loro personale binario morale di "brave persone" quindi siccome non ti considerano più una brava persona hai perso ogni diritto ad alzare la voce, e dovresti solo strisciare in silenzio a capo basso da peccatore, vergognandoti di ciò che sei e tenedo nascoste le tue vergogne.
So che questo è un discorso generale che non ha nulla a che vedere coi miei post precedenti in questo thread.
Siccome voglio essere certa che da quei miei post non passi questa idea di giudizio moralista e bacchettone, aggiungo un'ulteriore spiegazione a conclusione del mio punto di vista.
Per quel che mi riguarda, ciascuno della propria vita sentimentale deve poterne fare ciò che ritiene più opportuno.
In età adulta credo siamo tutti consapevoli che non esistono relazioni senza rischi.
In particolare lo sono quelle in cui almeno uno dei due vive già in una coppia stabile.
La persona che inizia una relazione con una persona impegnata, come minimo, sa che 1) la relazione sarà clandestina, 2) dovrà vivere dei ritagli di tempo dell'altro, 3) essere scoperti può avere delle gravi conseguenze e 4) il partner impegnato, per tutta una lunghissima serie di ragioni, può più facilmente interrompere la relazione clandestina per quella "legittima" anziché il contrario.
Alla luce di queste consapevolezze, una volta verificatisi questi eventi, se sviluppa gelosie o desideri di vendetta lo fa per "negligenza".
È un po' come costruire la propria casa alle pendici di un vulcano attivo: prima o poi verremo travolti dalla lava. Poi è inutile svuotare l'oceano nella bocca del vulcano per soffrire in due/tre/quattro anziché da soli.
Nel caso specifico di marcovt, il desiderio di vendicarsi per non essere l'unico a soffrire è innanzitutto accompagnato da una domanda: è giusto?
Se questo vuol dire colpire anche persone che non hanno nulla a che vedere con la sua relazione con la donna in questione, no non è assolutamente giusto. Ne soffrirebbero gli eventuali figli e tutti e quattro i genitori della coppia. Senza menzionare il marito peraltro. E questo glielo abbiamo scritto tutti.
Se avesse voluto farlo esclusivamente con la diretta interessata, che so, facendosi vedere mano nella mano con la migliore amica di lei (cliché banale e infantile anche questo, solo a titolo esemplificativo. Posso rivendermi un'opzione creativa che ha messo in atto una persona che conosco), sarebbe stato tutto un altro paio di maniche.
Ribadisco che non è una questione di etica o di morale: l'opener ha tutto il diritto di stringere relazioni sentimentali con chi vuole. Come chiunque. Credo sia un uomo adulto però. E se (comprensibilmente) si è lasciato travolgere dal sentimento, una volta spenti i fuochi non può agire come un adolescente. Semplicemente perché ha costruito la sua casa proprio sulle pendici del cratere del vulcano.