L'amore non corrisposto

• Ciao a tutti, non scrivo sul forum da un po'.

La mia vita è cambiata abbastanza da qualche mese a questa parte e ho chiuso definitivamente la relazione tossica con il mio ex.

Tuttavia l'amore non ha smesso di tormentarmi e, in particolare, continua a persistere la forte cotta che provo nei confronti dell'amico del mio ex (di lui avevo parlato in un altro thread).

Anni fa ci siamo brevemente frequentati e c'è stata sin da subito una forte attrazione, ma per varie ragioni non è nato altro. In seguito io ho conosciuto il mio ex, suo amico, e un annetto dopo lui si è fidanzato a sua volta. La sua relazione si è conclusa non per volontà sua e, tempo dopo, anche io sono tornata faticosamente single uscendo da un rapporto di dipendenza affettiva. In quel periodo abbiamo ripreso a sentirci, abbiamo più volte parlato di rivederci, ma non l'abbiamo mai fatto.

Mesi dopo lui mi ha parlato del fatto che si stesse frequentando con una persona e ci siamo quindi distaccati di nuovo. Qualche tempo dopo è tornato a cercarmi dicendo che non aveva nessun tipo di legame, poi di nuovo distacco. A metà luglio ho saputo che aveva ancora in essere la frequentazione con quella donna ma, settimane dopo, si sono allontanati di nuovo.

Abbiamo ripreso a sentirci e, una decina di giorni fa, ci siamo rivisti; è venuto a casa mia una sera, abbiamo chiacchierato, siamo stati bene. Ha visto anche la mia chitarra (lui è un musicista) che necessiterebbe di una sistemata e si è proposto di metterci mano personalmente. Poi, quando ci siamo salutati, sulla porta ci siamo abbracciati, mi ha detto che mi vuole bene e mi ha dato un bacio sulla guancia.

Durante la serata mi ha parlato anche della relazione con quella ragazza e mi ha spiegato che era finita a causa della eccessiva gelosia di lei, che ora lei sta andando da uno psicologo perchè gli faceva continue scenate ma si rendeva conto che era un suo problema e che sbagliava ad agire così.

I giorni successivi il silenzio più totale. Non mi ha mai cercata, gli ho scritto io dopo 2 giorni per la faccenda della chitarra, dal momento che dovevo ordinare online un pezzo da sostituire.

Ho ordinato questo pezzo e in quei giorni, mentre attendevo la consegna, lui non mi ha mai cercata. Quando è arrivato il pacco gli ho scritto dicendo di averlo ricevuto e lui mi ha risposto in maniera molto distaccata dicendo che mi avrebbe scritto quando sarebbe riuscito a passare a prendere la chitarra, poi abbiamo avuto un breve scambio di un paio di messaggi sempre su quell'argomento, infine lui ha smesso di rispondermi.

Ancora silenzio. Oggi ho visto che lui e la ragazza con cui si frequentava sono tornati ad essere amici su Facebook: nei periodi di crisi non erano più in contatto e lei lo bloccava.

Quindi ho dedotto che abbiano ripreso a sentirsi e, probabilmente, abbiano ripreso la relazione poichè ultimamente lui era così freddo e distaccato con me solo nei periodi in cui si frequentava con lei.

Lo so che sbaglio come sempre e ricado continuamente nelle stesse dinamiche di dipendenza, ma a me lui piace in maniera inverosimile. So che lo ho senza dubbio idealizzato, ma sono 4 anni che mi piace e non riesco a farmela passare questa cotta.

Ogni volta che lui si riavvicina io sono felicissima...addirittura quando è venuto a casa mia la scorsa settimana ero al settimo cielo, non ho dormito per giorni, ho iniziato subito a fantasticare (ed è un mio tremendo errore!), per poi rimanere immensamente delusa ad ogni allontanamento, ad ogni ripresa di frequentazione con l'altra (che è evidentemente la sola donna che gli interessa in questo momento)...so che dovrei fregarmene, farmene una ragione, e in alcuni momenti ci riesco: quando constatavo che lui aveva un'altra donna e ci stavo male, poi pian piano andavo avanti con la mia vita, però quando lui torna da me mi illudo in un secondo che, forse, potrebbe essere "la volta buona"; che forse potremo finalmente avere una frequentazione e conoscerci meglio...già quella sera a casa mia più ci parlavo e più mi piaceva.

Insomma, non riesco a liberarmi di questa persona e della cotta che mi accompagna ormai da 4 anni. Non riesco ad accettare che lui non ricambi quello che provo per lui, che periodicamente torni per poi allontanarsi nuovamente.

Fa male perchè se sapessi di non piacergli minimamente potrei anche mettermi il cuore in pace; il problema è che so che lui è attratto da me e periodicamente ritorna e questo mi fa male.

• il problema è che so che lui è attratto da me e periodicamente ritorna e questo mi fa male

Lui sa che sei libera e ci fa un pensierino quando è single, mentre si allontana quando riprende a frequentare la sua ragazza. Mi viene quindi da pensare che provi attrazione per te ma che, per una storia seria, preferisca la ragazza che frequentava.

Non mi sembra una buona premessa, io allenterei i contatti e cercherei di guardare altrove...

• Lui sa che sei libera e ci fa un pensierino quando è single, mentre si allontana quando riprende a frequentare la sua ragazza. Mi viene quindi da pensare che provi attrazione per te ma che, per una storia seria, preferisca la ragazza che frequentava.

Non mi sembra una buona premessa, io allenterei i contatti e cercherei di guardare altrove...

In realtà i contatti sono già allentati...se non mi cerca lui diciamo che difficilmente mi faccio avanti. Soprattutto quando ho saputo della sua frequentazione. Riesco a guardare avanti e farmene più o meno una ragione fintanto che lui se ne sta per i fatti suoi, ma quando torna a cercarmi io mi sciolgo e ricomincio ad illudermi.

• Massima solidarietà e nessun consiglio o aiuto concreto, visto che sono nella stessa situazione e non ne ho per me stessa.

Ricordando molto bene anche le dinamiche della tua relazione precedente, credo semplicemente che alcune persone quando si fissano su un oggetto d''amore non se ne stacchino che molto molto molto lentamente, e con grandi sofferenze.

Potremmo chiamarla dipendenza affettiva, che però richiama la forma di relazione tipica fra narcisista e sua "vittima", mentre ce ne sono forme anche molto diverse, per esempio anche quella fra te e il tuo ex a me non sembrava affatto di quel tipo, anche se c'era una componente di reciproca dipendenza (che poi per me fino a un certo punto è imprescindibile dall'amore e vale anche nelle altre forme di amore, ma chiudo per non divagare troppo).

Il caso mio e tuo di adesso sono ancora diversi e non lo chiamerei dipendenza affettiva perchè non c'è neanche una relazione da cui non riusciamo a uscire anche se lo vogliamo, anzi, c'è una relazione in cui ci piacerebbe tanto entrare... ;).

Chiamiamolo amore ossessivo, se vogliamo definirlo in modo negativo e patologico, dato che è fonte di molta sofferenza. Quando il mio ex mi ha lasciato per un po' ho tenuto un blog intitolato Amore DOC, e il gioco di parole fra la denominazione d'origine controllata e il disturbo ossessivo compulsivo rende l'idea di come la penso.

Però, se riesci a non cercarlo e ti accorgi che questo ti fa stare meglio, mi pare che la situazione non sia grave. Basta essere sicura che stai meglio così...e non è sempre facile saperlo ;).

• Dovresti bloccarlo, almeno sai che non può contattarti quando è in tempo di magra, e tu cercare di andare avanti, visto che sei consapevole del fatto che se lui sta con un'altra stai meglio e te ne fai una ragione. Evitare possibili apparizioni da parte sua seguite da altrettante sparizioni è la sola cosa che puoi fare...in fin dei conti te l'ha detto...ti vuole bene, non c'è altro.

• Eh ma a questo punto, necessiti di essere tu più risoluta, quindi...se sai che si sta sentendo con la tipa, lascia stare ma la prossima volta in cui ritorna e che sai essere tornato single, devi in qualche modo proporti. Potrebbe anche non averlo capito della tua cotta.

• Beh sei riuscita a staccarti del tuo ex con cui la situazione era complicatissima ...

Secondo me sei in grado di affrontare questa cotta ... inoltre ci sta che tornando single la mente voglia tornare a fantasticare e quindi si può essere preda di un desiderio ...

Detto anche perché ho seguito tutto il trascorso con il tuo ex: Tendi a farti fregare dalle emozioni, vivetele più responsabilmente, anche perché tu stessa poi hai modo di capire (per quello parlo dell'ex) che non ti vincolano così tanto come credi ...

Per dire occasione permettendo potresti anche vivere un'avventura con lui senza rimanerci troppo sotto ... Ma questo dipende da molti fattori, poi certo se lui ti tratta da amica con cui confessarsi riguardo l'ex è dura ... Fossi in te andrei a "impregnarmi" di testosterone altrove, giusto per tenere l'occhio vigile su una realtà più ampia e non stringere troppo la visione a cono su di lui ... Poi se la cotta persiste il tempo farà il resto.

DALI :hibiscus:

• Grazie a tutti per le risposte.

Dunque, diciamo che più passano i giorni e persiste il suo silenzio stampa, più pian piano mi distacco emotivamente e penso:"Ma chissene frega!" Torno pian piano alla mia normalità e a centrarmi su me stessa provando anche un po' di fastidio e rabbia nei suoi confronti dicendomi che, nel momento in cui dovesse tornare, dovrei ignorarlo.

Poi, però, quando torna a farsi vivo non riesco a dire di no e sono felice, al che partono mille film mentali e mi illudo di chissà che.

Diciamo che nell'ultimo mese ho cercato di migliorare la mia vita sociale, sono uscita e ho conosciuto persone nuove ma non sono interessata a nessuno a livello sentimentale e sessuale...diciamo che voglio solo uscire in compagnia di persone e svagarmi un po'.

L'unico verso cui riesco a sentire un certo trasporto è lui.

Però quando poi si stacca così bruscamente e sparisce ci rimango male per giorni, finchè a una certa me ne faccio una ragione e vado avanti...quando poi ritrovo il mio equilibrio, eccolo che riappare! Messaggi, allusioni a vedersi, ecc. ma solo quando e come dice lui...è stato prodigioso l'incontro della scorsa settimana, non so come sia accaduto.

Vuole restare in contatto ma non vuole frequentarmi se non nei tempi e modi stabiliti da lui. Io, alla fine, mi rompo le scatole e lo respingo.

Mi ha sempre fatto rabbia questo atteggiamento di tira e molla con me, dove manifesta attrazione nei miei confronti ma non fa passi avanti (togliamo il periodo della mia relazione con il suo amico e quando lui è stato fidanzato...togliamo anche il periodo immediatamente dopo la fine della mia relazione e della sua). Non voleva frequentare nessuna perchè non riusciva da tanto che era distrutto dopo essere stato lasciato, mi è tornato a cercare, ci scrivevamo, allusioni a destra e a manca ma di vedersi manco l'ombra e poi...un paio di mesi dopo mi dice che si sta frequentando con una!

Vi racconto anche questo episodio: a metà luglio lui doveva suonare ad una serata e io sarei andata lì con delle mie amiche. Gli avevo accennato qualcosa sul fatto che forse sarei andata e ci saremmo così rivisti dopo 6 mesi.

Il pomeriggio stesso mi scrive un messaggio in cui mi dice che il mio ex (che io ho bloccato da mesi ovunque) aveva messo dei like su Facebook all'evento e che si sentiva di avvisarmi della cosa perchè, magari, poteva passare da quelle parti e lui sapeva che non gradivo particolarmente incontrarlo.

Io sono andata subito nel panico e stavo seriamente pensando di rinunciare alla serata. A lui ho scritto solo che non ci sarei andata, ma poi sono stata 2 ore a farmi mille paranoie sul da farsi. Alla fine ho deciso di andare lo stesso, tanto non sarei stata sola, e male che andava potevo ignorarlo.

Sono andata all'evento e mi sono incontrata con le mie amiche. Del mio ex neanche l'ombra. Mentre il mio amico era sul palco a suonare ho visto, tra il pubblico, la tipa che lo puntava. Non gli ha mai staccato gli occhi di dosso un istante poi, quando lui ha concluso la performance, lo ha raggiunto e sono spariti entrambi nell'area dietro al palco.

Io ci sono rimasta un po' male, ma alla fine mi sono goduta il concerto con le mie amiche e chissene frega.

Però l'episodio mi ha dato da pensare e mi ha fatto comprendere che la storia del mio ex che sarebbe potuto passare era solo un escamotage per essere certo che non sarei stata tra i piedi. A quale pro? Mi sono domandata.

Poi l'ho capito quando mi è venuto a trovare la scorsa settimana e mi ha raccontato della relazione con questa tipa. Lei è gelosissima e gli fa enormi scenate ogni volta che deve andare a suonare in giro (lui fa questo per lavoro, tra l'altro) perchè teme che possa conoscere altre donne. Quella sera, in effetti, mi ha colpita il modo in cui lei gli stava addosso. Sono rimasti da soli tutta la sera dietro al palco, lui non ha parlato con nessuno e anche quando era sul palco lei lo controllava a vista.

Mi spiegava che lui cercava di rassicurarla spiegandole che quando va a suonare fa solo il suo lavoro, poi smonta il palco e se ne va senza rivolgere parola ad anima viva e, sinceramente, ho trovato questa cosa molto triste...cioè il fatto che lui si sentisse obbligato a dimostrare una totale asocialità per placare la gelosia di lei.

Ad ogni modo mi ha raccontato che il rapporto con lei era molto burrascoso perchè lei, di punto in bianco, ad un certo punto l'ha bloccato ovunque. Poi si sono riavvicinati e hanno ripreso la frequentazione, ma nell'ultimo mese e mezzo lei lo aveva nuovamente bloccato e avevano chiuso, ma credo che attualmente siano ritornati a sentirsi perchè ho notato che sono di nuovo tornati amici su Facebook.

Tornando a me: io ovviamente faccio fatica a fidarmi di questa persona che va e viene, che non si capisce cosa voglia da me. Un'amicizia però alle sue condizioni. Sparisce, poi torna e mi dice che mi ha sognata, che mi ha pensata, partono allusioni sessuali...ma non si arriva di fatto a nulla.

Ogni volta penso che dovrei chiudere la cosa, nel senso che ad un prossimo ritorno dovrei evitare di assecondarlo e stare troppo a parlarci via messaggio.

Se vuole costruire un qualsivoglia rapporto con me, fosse anche solo un'amicizia platonica, deve investire tempo ed energie; se ha solo voglia di giocare al telefono nei momenti in cui non ha di meglio da fare, forse è il caso che si rivolga altrove.

Sono passati ormai 5 giorni da quando gli ho detto di aver ricevuto il pezzo della chitarra da sostituire. Mi ha risposto genericamente che mi farà sapere quando riuscirà a passare; poi ho visto una sua storia su Facebook di lui che beve un aperitivo con un amico, ecc.

Evidentemente ha cambiato idea e ora tira la cosa per le lunghe perchè ha altro per la testa (compreso forse un ritorno di fiamma con la tipa). Dentro di me mi dico che se dovesse rifarsi vivo tra una settimana o giù di lì gli dovrei rispondere che ho già provveduto a sistemare (anche se non è vero) e portarla dal liutaio a costo di spenderci 800 Euro!

Perchè è pur vero che lui questa cosa me la farebbe come un favore da amico, quindi non posso certo pretendere che lo faccia come e quando dico io, però se mi deve fare aspettare 2 mesi i suoi comodi, non voglio dimostrargli che sono lì a pendere dalle sue labbra.

Se ci tiene e se vuole, il tempo lo trova. Peraltro sa che io sono in ferie fino al 31 agosto e poi riprenderò a lavorare e non avrò molto tempo essendo via ogni giorno.

Odio questo suo modo di rendersi disponibile a spot. A momenti mille attenzioni, mi cerca, mi vuole vedere subito, promette cose, ecc. Poi si sgancia di colpo e mi ignora totalmente.

E sono stufa di rimanere aggrappata a questa situazione del cavolo e di essere attratta solo da lui e da nessun altro, al punto che quando torna gli stendo il tappeto rosso e ricomincio ad illudermi di chissà cosa.

Oggi mi dico che se torna non dovrei nemmeno più rispondergli, non dico di bloccarlo, ma rimpallarlo e rispedirlo al mittente punto e basta.

Questa situazione mi fa rabbia ma non riesco ad essere risoluta.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@