La Russia invade l'Ucraina?

• se lo scopo di Putin è riannettere (come ai tempi dell'URSS), l'Ucraina alla Russia, se nessuno lo ferma perchè dovrebbe limitarsi soltanto a invadere l'Ucraina e non proseguire alle altre ex repubbliche sovietiche (penso alla Polonia).

Perché nonostante sia una brutta persona (parere mio, non offendetevi troppo putininai) il signor Putin non è un folle! Sapeva che l'invasione dell'Ucraina benché costituisse un azzardo non avrebbe provocato una reazione militare dell'occidente, Ucraina in cui tra l'altro aveva messo già un piede e mezzo da un bel po'. Senza scomodare una nazione enorme come la Polonia, anche solo l'invasione del tre repubbliche baltiche ex sovietiche (Estonia, Lettonia, Lituania) provocherebbe la CERTA reazione dell'occidente e lì sarebbe la terza guerra mondiale. Putin lo sa alla perfezione.

• delle sanzioni molto dure, se fatte seriamente, darebbero non pochi problemi sul medio lungo periodo. Ahimè a pagare sarà ancora e per prima la gente comune

Ribadisco che le sanzioni durissime che più dure non si può da mettere alla Russia le invocano quelli che più hanno strepitato per i lockdown infiniti contro il covid che sappiamo cosa hanno comportato all'economia.

Ad esempio un noto direttore di giornale _uno di quei giornali che contano e lui fautore del terrorismo covid guardacaso_ ha detto che le sanzioni durissime vanno messe comunque anche se questo comporterà l'aumento del prezzo della benzina a 10€ al litro e farà rincarare tutto il resto, quindi portando la devastazione economica definitiva in Italia.

Perchè il principio etico di aiutare l'Ucraina è superiore...

Io sarò malfidato ma se si uniscono i puntini....

• Eppure delle menti brillanti ci stanno pensando...

E sono le stesse che cavalcavano il terrorismo covid ed il vaccinismo sfrenato...

Sarà un caso?

Io sperò ugualmente che non intervenga nessuno almeno non militarmente. Tanto si arriva a dire le solite cose sulle bombe intelligenti e a precisione chirurgica, quando invece prima anche solo di pensare a una terza guerra mondiale, la terza guerra mondiale non è una cosa che contemplo, perché è un suicidio collettivo dell'umanità in massa se la fa o se la invoca. A me sinceramente non piace Putin perché ha acceso il fuoco invadendo l'ucraina e dichiarando che qualunque intromissione avrebbe avuto esiti catastrofici, né Biden che ha gettato benzina sul fuoco dicendo "Putin la pagherà cara". Magari si mettessero a duellare loro senza metterci l'intera umanità nel mezzo.

Una vita senza amare niente e per niente è il peggiore dei mali e dei dolori possibili.

• Perché nonostante sia una brutta persona (parere mio, non offendetevi troppo putininai) il signor Putin non è un folle! Sapeva che l'invasione dell'Ucraina benché costituisse un azzardo non avrebbe provocato una reazione militare dell'occidente, Ucraina in cui tra l'altro aveva messo già un piede e mezzo da un bel po'. Senza scomodare una nazione enorme come la Polonia, anche solo l'invasione del tre repubbliche baltiche ex sovietiche (Estonia, Lettonia, Lituania) provocherebbe la CERTA reazione dell'occidente e lì sarebbe la terza guerra mondiale. Putin lo sa alla perfezione.

Mi trovi pienamente d'accordo sul tuo ragionamento anzi aggiungo che secondo me, da un puro punto di analisi militare, Putin è anche un grandissimo stratega, ha saputo costruire questo attacco negli anni (cosa certamente a lungo pianificata). Resta tuttavia un punto interrogativo:

Perchè Putin invade e vuole annettersi l'Ucraina?? (domanda valida per tutti):

A) Perchè è un paese ricco di giacimenti (ferro, rame, gas etc).

B) Perchè l'Ucraina ha 2 importanti sbocchi sul Mar Nero

C) Perchè cova il folle piano di riformare la vecchia Unione Sovietica?

Allora se sta agendo sui punti A o B può anche filare tutto liscio ma se ha mire più espansionistiche e viola poi altri paesi NATO perchè pensa di mettere paura al mondo col suo arsenale Atomico allora credo che sarebbe terza guerra Mondiale perchè sarebbe peggio che se un Kim Jong Un attaccasse la Corea del Sud.

Nb: mi chiedo infine cosa farà la Cina in questo scenario (altro punto interrogativo).

ha detto che le sanzioni durissime vanno messe comunque anche se questo comporterà l'aumento del prezzo della benzina a 10€ al litro e farà rincarare tutto il resto, quindi portando la devastazione economica definitiva in Italia.

Ti do ragione perchè anch'io ritengo sia così, tuttavia mettiamo il caso che la Russia invade totalmente l'Ucraina e gli Ucraini reagiscano duramente (parlo anche di civili appena arruolato per amor Patrio), sarebbe una mattanza perchè i russi li annienterebbero (avremmo centinaia di migliaia di morti ucraini).

Tu come uomo civile (certamente amante come me dei diritti umani e della sovranità di un paese), cosa faresti al posto delle nazioni occidentali? Interverresti militarmente oppure considerando la pericolosità atomica di Putin proveresti con delle dure sanzioni?

Nb: ci chiediamo mai come la penseremmo se al posto dell'Ucraina ci fossimo noi?

Modificato una volta, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

• Ma La secondo me gli scenari al momento sono soltanto due: A) Gli Stati europei e gli Usa lasciano fare alla Russia perchè dopo tutto, anche se con ragioni diverse), gli occidentali hanno compiuto svariate "campagne militari" dall'Iraq all'Afghanistan passando per la Libia e la Siria e la Russia ha sempre lasciato fare. B) Si crea una escalation con l'intervento di altri paesi e allora si salvi chi può perchè la Russia è militarmente un avversario terribile e fortemente dotato di ogni arma e tecnologia.

Dopo il crollo URSS avvenuto con l'abbattimento del muro di Berlino,

Molti ex paesi satelliti russi hanno aderito alla Nato, il famoso patto atlantico, facendo avvicinare considerevolmente armamenti balistici verso l'est.

l'Ucraina ha chiesto alla Nato di poterne entrare a farne parte, inoltre, lo sbocco sul mare costituito da Odessa diventa molto appetibile, così come i vasti e giacimenti di carbone nelle due regioni a sud est dell'Ucraina ed annesse di prepotenza alla Russia.

Il novello Hitler, si sta spostando su queste ragioni.

Il pacchetto delle sanzioni USA ..UE Debra destinato a tagliare il 70% di tutte le risorse che lo stato Russo ha all'estero e colpire i ricchi con conti esteri.

Non dimentichiamo che la Russia ha notevoli capacità minerarie, costruttive .

Dando un'occhiata alla carta geografica,si parte dallo stretto di Bering fino al mar Caspio.

Uno stato enorme. Eventuali azioni di rappresaglia di altri stati provocherebbe un cortocircuito pazzesco.

Ma pare ovvio, che l'aggressione di uno Stato sovrano e libero, sia una violazione al di fuori di ogni logica, apprendo dalla stampa che il presidente cinese Xi pare piuttosto contrario alla presa di posizione di Putin, mentre gli USA metteranno le mani sul debito pubblico Russo.

Non escludo anche una guerra informatica per paralizzare le difese Russe.

• Bruttissima situazione, ammetto di essere stato molto impegnato e al momento di non aver potuto approfondire. Tuttavia credo che nel 2022 dover ricorrere ancora alla guerra sia inamissibile e inconcepibile, sarò sempre contrario ad ogni tipo di guerra.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• La Russia non annetterà l'Ucraina (eccetto che per i territori russofili).

L'operazione mira alla demilitarizzazione della soglia di casa propria ed a lanciare un avvertimento (indiretto) a chi che negli ultimi anni aveva giocato a provocare oltre la misura...

• Tu come uomo civile (certamente amante come me dei diritti umani e della sovranità di un paese), cosa faresti al posto delle nazioni occidentali? Interverresti militarmente oppure considerando la pericolosità atomica di Putin proveresti con delle dure sanzioni?

Non interverrei militarmente, ma proverei in tutti i modi di far trovare un accordo ai contendenti...ed i margini ci sono.

Ma invece purtroppo "qualcuno" sta soffiando sul fuoco.

La Russia non annetterà l'Ucraina (eccetto che per i territori russofili).

L'operazione mira alla demilitarizzazione della soglia di casa propria ed a lanciare un avvertimento (indiretto) a chi che negli ultimi anni aveva giocato a provocare oltre la misura...

L'obbiettivo è il cambio di regime, poi forse una specie di ripartizione dello stato in senso federale...

• La situazione è che la Russia non vuole avere la Nato alle calcagna. Siccome la Nato in realtà non è così minacciante (la Crimea?), il problema è che Putin vuole avere influenza, secondo me, perché sa benissimo che alle spalle ha i governanti cinesi. È da anni che la Nato è rimessa in discussione da Russia (in Europa) e Cina. Putin sa benissimo che la Cina gli parlerà il sedere da sanzioni, attacchi, ecc.

Chi mi ha stupito fino alle risate (ovviamente non perché ci sia da ridere), sono i talebani, che hanno dichiarato la loro preoccupazione 😂😂😂😂😂

• Lo devo dire...

I russi stanno conducendo questa guerra in maniera imbarazzante, sembrano dei dilettanti allo sbaraglio.

Se a qualcuno interessa posso approfondire...

Chi mi ha stupito fino alle risate (ovviamente non perché ci sia da ridere), sono i talebani, che hanno dichiarato la loro preoccupazione

Io proporrei il premio nobel per la pace

Modificato una volta, l'ultima da giuseppex: Incorporato un post creato da giuseppex in questo post. ().

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni