La Russia invade l'Ucraina?

• Una delle considerazioni più esplicative mi è risultata quella di chi ha detto "Putin è un giocatore di scacchi".

Ha fatto la sua mossa e ha spiazzato, nell'immediato.

In parte è già rimasto spiazzato lui stesso, però. Come può accadere anche ai migliori giocatori.

E poi non dimentichiamo mai la dissidenza interna. Che c'è.

P.s. sullo "spiazzare" : anch'io, se nel terzo millennio esco di casa agitando la clava, è sicuro che spiazzo tutti. ^^

Poi bisogna contare quanti saranno così naif da cercare una clava per contrastare la mia, e quanti - invece - penseranno "vabbè Gloria è andata...procuriamoci il bromuro..., anche da sparare a distanza di sicurezza, come nella giungla..."

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Modificato una volta, l'ultima da gloriasinegloria ().

• Lo devo dire...

I russi stanno conducendo questa guerra in maniera imbarazzante, sembrano dei dilettanti allo sbaraglio.

Se a qualcuno interessa posso approfondire...

Io proporrei il premio nobel per la pace

Approfondisci pure!!!!

Ahahahhahahagagaha no guarda mi ha stesa davvero. Ma sai cosa? Che fosse una roba da Lercio 100% ed invece è la realtà. Mi ha fatto rotolare dalle risate 😂

• Vabbè ve lo dico.

I russi in realtà tengono sotto controllo il 5% del territorio: una testa di ponte dalla Bielorussia passando per Chernobyl fino alla periferia nord di Kiev, piccole teste di ponte nei confini del nord-est ed una fascia di km ad ovest delle repubbliche separatiste più qualche km di avanzamento a nord della Crimea.

Per il resto anche a livello aria un semi predominio ma non dominio totale, invece il blocco navale c'è.

La fanteria affonda dalle teste di ponte sul confine per 40-50 km per poi ritrarsi, lo che è strano ma fanno così, quindi non c'è una vera manovra a tenaglia come dicono in tv.

Perchè ho detto che la stanno conducendo in maniera imbarazzante?

Perchè questi affondi sono condotti dai carri armati con i soldati strettamente appiccicati ad essi senza copertura aerea degli elicotteri d'assalto o degli aerei, quindi sono facili bersagli dei mezzi anticarro efficaci forniti dagli occidentali.

Per dire ieri pomeriggio avano preso l'aeroporto poi alla sera un intero battaglione distrutto circa 150 carri armati distrutti e 200 morti; aggiungo anche che conducono assalti in solitaria (pochi uomini isolati da tutti gli altri) e finiscono in facili imboscate, basta vedere già i tanti prigionieri.

Si parla _fonti non confermate_ di 2800 morti in due giorni di combattimenti e se è cosi è una debacle totale perchè se dovesse durare un mese di questo passo faranno 45000 morti...

Invece gli ucraini hanno meno di 200 morti e si stanno difendendo bene benchè l'esercito non esiste più, ma compiono azioni di sabotaggio, guerriglia, tendono imboscate insomma fanno quello che facevano gli afgani, però non si sa quanto possono resistere.

Poi io ho anche un sospetto riguardo la buona (finora) resistenza degli ucraini. ;)

• apprendo dalla stampa che il presidente cinese Xi pare piuttosto contrario alla presa di posizione di Putin, mentre gli USA metteranno le mani sul debito pubblico Russo.

Non escludo anche una guerra informatica per paralizzare le difese Russe.

Io invece avevo letto che la Cina ha bocciato le sanzioni contro la Russia (e di fatto la mia paura è che la Cina e la Russia se alleate possono letteralmente metterci in ginocchio (la Cina ha parte del debito pubblico americano oltre ad essere oramai l'unico riferimento globale per le produzioni lowcost).

Quanto ad un attacco informatico credo che verrebbe a tutti gli effetti considerato un atto di guerra.

In parte è già rimasto spiazzato lui stesso, però. Come può accadere anche ai migliori giocatori.

E poi non dimentichiamo mai la dissidenza interna. Che c'è.

Quindi tu ritieni che Putin abbia fatto una cavolata e che ne pagherà le conseguenze?

Nb: la dissidenza interna? se c'è è insignificante, Considera che è al potere dal 1999, evidentemente ha un enorme consenso popolare che crescerà aggiungendo tutti i nostalgici (molti) dell'Urss.

Modificato una volta, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

• Perchè ho detto che la stanno conducendo in maniera imbarazzante?

Secondo me nella tua analisi non hai considerato però un (piccolo) particolare: questa tattica russa potrebbe sembrare anche condotta male ma la verità è che il primo obbiettivo di Putin è di portare il presidente ucraino a dimettersi oppure creare le condizioni di un golpe interno in modo che siano gli stessi ucraini favorevoli a Putin a farlo dimettere.

Infine (e non è poco), siamo soltanto agli inizi ergo la Russia starà usando manco il 5% della sua potenza militare, se ne usasse solo la metà raderebbe al suolo l'Ucraina da Chernobyl fino al Mar Nero.

• Insomma interi battaglioni mandati allo sbaraglio...

Lo stato maggiore o ha mandato la seconda fascia dell'esercito pensando che fosse una passeggiata _e non lo è_ oppure sopravvalutiamo l'esercito russo!

Ribadisco che non è una passeggiata forse perchè...ho un sospetto. ;)

Vediamo se qualcuno ci arriva?

• La Russia non annetterà l'Ucraina (eccetto che per i territori russofili).

L'operazione mira alla demilitarizzazione della soglia di casa propria ed a lanciare un avvertimento (indiretto) a chi che negli ultimi anni aveva giocato a provocare oltre la misura...

In teoria potrebbe anche starci ma se fosse così i russi si sarebbero dovuti fermare al solo Donbass mentre al contrario stanno colpendo con una operazione a tenaglia dal nord al sud dell'Ucraina.

• Secondo me nella tua analisi non hai considerato però un (piccolo) particolare: questa tattica russa potrebbe sembrare anche condotta male ma la verità è che il primo obbiettivo di Putin è di portare il presidente ucraino a dimettersi oppure creare le condizioni di un golpe interno in modo che siano gli stessi ucraini favorevoli a Putin a farlo dimettere.

Infine (e non è poco), siamo soltanto agli inizi ergo la Russia starà usando manco il 5% della sua potenza militare, se ne usasse solo la metà raderebbe al suolo l'Ucraina da Chernobyl fino al Mar Nero.

Si ti do ragione possono essere valide entrambe le tue ipotesi, la prima soprattutto e forse questo spiega la seconda fascia dell'esercito.

con una operazione a tenaglia dal nord al sud dell'Ucraina.

No nessuna operazione a tenaglia a terra, solo incursioni rapide e ripieghi.

Modificato una volta, l'ultima da giuseppex: Incorporato un post creato da giuseppex in questo post. ().

• No nessuna operazione a tenaglia a terra, solo incursioni rapide e ripieghi.

A me pare che si stiano preparando a una vera e propria guerra di invasione....

http://www.ilsole24ore.com/art/ucraina-truppe-russe-porte-kiev-zelensky-sono-io-l-obiettivo-numero-uno-AEyY59FB?refresh_ce=1ù

Ucraina, blindati russi e ucraini pronti alla battaglia di Kiev. Zelensky: «Europei, venite a combattere»

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni