La Russia invade l'Ucraina?

• Si il buon senso dice che è meglio restarne fuori, ed a questo punto bisogna sperare che i britannici non invoglino gli americani a scelte azzardate.

Faccio una piccola premessa: anche i sassi sanno che a Putin interessa fondamentalmente il ruolo dell'Ucraina per il suo ruolo (sbocco) strategico sul Mar Nero.

Il problema è che c'è di mezzo il Gas e l'energia può essere un fattore scatenante di una nuova guerra. Va inoltre aggiunta una piccola riflessione: se lo scopo di Putin è riannettere (come ai tempi dell'URSS), l'Ucraina alla Russia, se nessuno lo ferma perchè dovrebbe limitarsi soltanto a invadere l'Ucraina e non proseguire alle altre ex repubbliche sovietiche (penso alla Polonia).

Infine con tutti questi paesi limitrofi in gioco (molti di essi della NATO), c'è anche il rischio che un missile russo fuori bersaglio vada magari (Dio non voglia), a centrare una nave militare americana o un avamposto NATO schierato ai confini con l'Ucraina.

Insomma la situazione resta MOLTO delicata e Putin mi sembra molto determinato.

• Va inoltre aggiunta una piccola riflessione: se lo scopo di Putin è riannettere (come ai tempi dell'URSS), l'Ucraina alla Russia, se nessuno lo ferma perchè dovrebbe limitarsi soltanto a invadere l'Ucraina e non proseguire alle altre ex repubbliche sovietiche (penso alla Polonia).

Perché strategicamente avrebbe poco senso l'annessione di territori non russofoni e privi di particolari risorse naturali di cui la Russia non sia già ricca. Senza contare che la stragrande maggioranza di quei Paesi, cosa che non vale per l'Ucraina, fanno parte della NATO e quindi un attacco coinvolgerebbe inevitabilmente tutta l'alleanza.

Infine con tutti questi paesi limitrofi in gioco (molti di essi della NATO), c'è anche il rischio che un missile russo fuori bersaglio vada magari (Dio non voglia), a centrare una nave militare americana o un avamposto NATO schierato ai confini con l'Ucraina.

Di "golfi del Tonchino" la storia degli USA ne è piena, le false flag sono uno dei loro marchi di fabbrica. Quindi, nel caso, un incidente "casuale" non è escludibile a priori, dovesse rendersi necessario per giustificare un intervento.

Primum non nocere

• La vostra opinione?

Il conflitto mi mette una grande tristezza ma non mi angoscia né mi fa paura. Con il senno di poi molti geni dicono che era prevedibile, che era evitabile....e giù di valutazioni ex post, tutte plausibili.

Prendo atto che Putin ha trovato il modo per entrare nella storia. Peccato che nel passato non abbia coltivato maggiormente il judo, la gloria dello sport avrebbe potuto soddisfare parte delle sue ambizioni personali.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Con il senno di poi molti geni dicono che era prevedibile, che era evitabile....e giù di valutazioni ex post, tutte plausibili.

Ti stai riferendo a qualcuno in particolare? 8)

Comunque si era evitabile...se lo vuoi sapere, basta capirne un po e non ascoltare solo il Tg1...

E Putin sarà anche un dittatore ma non è peggio dei criminali che impediscono alle persone di guadagnarsi legittimamente il pane se non sottostanno ad ignobili ricatti.

Saluti

• Ti stai riferendo a qualcuno in particolare? 8)

Comunque si era evitabile...se lo vuoi sapere, basta capirne un po e non ascoltare solo il Tg1...

Se vuoi sapere se mi riferivo alle risposte qui sul forum devo ammettere di non averne letta nemmeno una.

Per il resto, visto che pensi di sapere quello che penso e dove mi informo.....ti lascio nuotare nel tuo mare di certezze.

Ciao :hi:

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Due superpotenze con armi nucleari, chimiche battereologiche, che si dichiarano guerra? E' praticamente l'inizio dell'estinzione umana!

Non ci voglio nemmeno pensare...

Una vita senza amare niente e per niente è il peggiore dei mali e dei dolori possibili.

• Due superpotenze con armi nucleari,chimiche battereologiche, che si dichiarano guerra? E' praticamente l'inizio dell'estinzione umana!

Non ci voglio nemmeno pensare...

Eppure delle menti brillanti ci stanno pensando...

E sono le stesse che cavalcavano il terrorismo covid ed il vaccinismo sfrenato...

Sarà un caso?

• Che l'Armata Rossa sia temibile e faccia sua l'Ucraina tempo 1-2 giorni non lo metto in dubbio ma sarebbe giusto che il resto del mondo restasse a guardare? Dopo tutto l'Ucraina è uno "Stato sovrano" che non ha pestato mai i piedi a nessuno...o sbaglio?

Non so se sarebbe giusto, ma credo che sarebbe oltremodo saggio. Gli Stati Uniti si sono espressi da subito, non interverranno militarmente, il perché è ovvio: non si prendono la briga di sfidare una potenza nucleare come la Russia a rischio di conseguenze imprevedibili (o forse troppo disastrosamente prevedibili) per rispondere ad un'azione militare grave e azzardata ma che di fatto non lede gli interessi vitali degli USA. L'interesse strategico dominante degli USA resta nell'Indo/Pacifico; una violazione della sovranità e/o uno spostamento degli equilibri geopolitici in quell'area vedrebbe probabilmente gli Stati Uniti pronti all'intervento (ed è per questo che molti guardano con estrema e giusta preoccupazione al futuro di Taiwan). Quindi ritengo altamente improbabile un allargamento dell'attuale conflitto armato ad altri attori, se gli USA non si muovono nessun altro lo farà. Ciò non toglie che si sia creata una situazione molto critica, un spostamento degli equilibri ad est dell'Europa che sarà gravido di conseguenze non tutte prevedibili. Nel breve non vedo all'orizzonte una guerra mondiale.

• Verranno imposte le solite sanzioni, molte più di nome che di fatto, le quali non altereranno che marginalmente la bilancia del potere. Nessuno si impelagherà in questa vicenda più dello stretto necessario per salvare la faccia, ed alcuni nemmeno per questo minimo.

Non ne sono del tutto convinto sai? La Russia è ben inserita nell'economia globalizzata e delle sanzioni molto dure, se fatte seriamente, darebbero non pochi problemi sul medio lungo periodo. Ahimè a pagare sarà ancora e per prima la gente comune a dimostrazione che la guerra peggiora ogni cosa, sempre. Staremo a vedere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni