La Russia invade l'Ucraina?

• Allora qualcuno mi spiega perchè i pirati anglos fremono dalla voglia di mettere basi nato a qualche centinaio di chilometri da Mosca?

Non lo so, ma forse e' per evitare che la Russia riformi l'Unione Sovietica e faccia quello che ha fatto ora in Ucraina. Tu mi risponderai: ma perche' gli USA non si fanno i fatti propri e restano a casa al di la' dell'oceano? E non so nemmeno questo. In medio oriente c'e' il petrolio, la risposta e' facile. In Ucraina non so. Passa il gas della Russia verso l'Europa? Puo' darsi il motivo sia quello. L'unica cosa certa e' che al telegiornale vedremo solo bombe, dichiarazioni di politici, propaganda, speciali con interviste strappalacrime, e ben poca chiarezza. Andra' a finire che ci passera' un missile sopra la testa e non sapremo nemmeno perche', forse sara' colpa dei novax anche stavolta.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Prevedo che si scatenera' una guerra tra filorussi e filoamericani. Ma non solo la' fuori, intendo anche qui sul thread. Dopo la fede della pandemia, ora e' il tempo della fede russa o fede americana, a scelta. Chissa se anche questa discussione superera' le 500 pagine. Spero di no, spero che questa crisi duri molto meno.

Non credo che avrebbe molto senso un confronto tra filo-russi e filo-americani, o meglio, almeno io di questa chiamiamola guerra trovo molto più grave che in nome di presunti interessi strategici (siano essi russi o americani non mi importa), si possa rischiare un conflitto su larga scala causando (come sempre), vittime civili e sfollati e interrompendo un clima non dico di tranquillità (già avevamo il Covid e una crisi economica dilagante un po ovunque), ma almeno cercando fra tutti i paesi (russi compresi), di creare un mondo globale non dico dove andare tutti d'amore e d'accordo ma almeno senza farsi guerre.

Nb: preciso che ho da sempre condannato le guerre e le azioni militari (a volte più comprensibili se si scende in difesa contro dittatori e popoli vittime di soprusi ma a questo punto occorrerebbe intervenire in mezzo mondo dalla Nordcorea alle repubbliche centroafricane).

Certamente di questa, chiamiamola guerra (sperando che non assuma mai le dimensioni di una guerra), mi colpisce molto il popolo ucraino, un popolo di lavoratori, gente umile, gente che tuttora continua a emigrare e a sfacchinarsi una pagnotta lontani dalla famiglia che vedono scarso 1 volta l'anno. Personalmente non lo trovo giusto.

• L'obiettivo strategico mi pare abbastanza chiaro: ottenere la (ri)annessione dei territori indicati in rosa in questa cartina dell'Ucraina (la Crimea è stata già di fatto incorporata) od in alternativa la creazione di una nuova repubblica "sorella" e federata (la Novorossiya). Nel caso il resto del Paese diventererebbe invece probabilmente una sorta di protettorato, con una Costituzione che di fatto lo leghererebbe indissolubilmente alla Russia. Dubito inoltre che il conflitto possa allagarsi oltre confine o coinvolgere direttamente altre nazioni, soprattutto perché l'Armata Rossa sbaraglierà probabilmente l'avversario in qualche giorno e sarà a Kiev molto prima di quanto si possa immaginare, salvo non siano previsti ulteriori obiettivi occulti che al momento possiamo solo ipotizzare, volti a trascinare opportunamente il conflitto magari anche per lungo tempo.

Primum non nocere

• soprattutto perché l'Armata Rossa sbaraglierà probabilmente l'avversario in qualche giorno e sarà a Kiev molto prima di quanto si possa immaginare

Che l'Armata Rossa sia temibile e faccia sua l'Ucraina tempo 1-2 giorni non lo metto in dubbio ma sarebbe giusto che il resto del mondo restasse a guardare? Dopo tutto l'Ucraina è uno "Stato sovrano" che non ha pestato mai i piedi a nessuno...o sbaglio?

• Non lo so, ma forse e' per evitare che la Russia riformi l'Unione Sovietica e faccia quello che ha fatto ora in Ucraina. Tu mi risponderai: ma perche' gli USA non si fanno i fatti propri e restano a casa al di la' dell'oceano? E non so nemmeno questo. In medio oriente c'e' il petrolio, la risposta e' facile. In Ucraina non so. Passa il gas della Russia verso l'Europa? Puo' darsi il motivo sia quello. L'unica cosa certa e' che al telegiornale vedremo solo bombe, dichiarazioni di politici, propaganda, speciali con interviste strappalacrime, e ben poca chiarezza.

Puoi starne certo.

forse sara' colpa dei novax anche stavolta.

Quello è poco ma sicuro... ^^

Ma per non far iniziare la guerra sarebbe bastato schierare la nostra polizia municipale al confine russo-ucraino a chiedere i grinpas alle truppe russe così sarebbero tornate indietro in quanto lo sputnik non è un vaccino riconosciuto dall'EMA. :(

• L'Italia non deve stare a guardare, l'Italia deve intervenire al piu' presto... per abbassare il termostato del riscaldamento. L'Italia deve tirare fuori le palle... e girare il rubinetto dalla parte dell'acqua fredda. L'Italia deve lasciare da parte le proprie paure... e spegnere la luce. Italiani! Siete tutti chiamati a rispondere! Al mio tre... chiudete il fuoco.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• E cosa potrebbe fare?

Le opzioni sono due:

-resta a guardare

-interviene...poi guerra nucleare...

Verranno imposte le solite sanzioni, molte più di nome che di fatto, le quali non altereranno che marginalmente la bilancia del potere. Nessuno si impelagherà in questa vicenda più dello stretto necessario per salvare la faccia, ed alcuni nemmeno per questo minimo.

Primum non nocere

• E cosa potrebbe fare?

Le opzioni sono due:

-resta a guardare

-interviene...poi guerra nucleare...

E' senza dubbio una situazione delicata. In teoria resta a guardare per evitare casini ben peggiori e perchè il gioco non vale la candela. Propenderei per delle sanzioni a meno che qualche paese in particolare non prenda iniziative proprie (penso al Regno Unito).

• Verranno imposte le solite sanzioni, molte più di nome che di fatto, le quali non altereranno che marginalmente la bilancia del potere. Nessuno si impelagherà in questa vicenda più dello stretto necessario per salvare la faccia, ed alcuni nemmeno per questo minimo.

Penso anch'io che andrà così.

E' senza dubbio una situazione delicata. In teoria resta a guardare per evitare casini ben peggiori e perchè il gioco non vale la candela. Propenderei per delle sanzioni a meno che qualche paese in particolare non prenda iniziative proprie (penso al Regno Unito).

Si il buon senso dice che è meglio restarne fuori, ed a questo punto bisogna sperare che i britannici non invoglino gli americani a scelte azzardate.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni