E' capitato.
Il mio amico separato da qualche anno si è recato nella casa in montagna, che è in comproprietà con la moglie (il giudizio per la divisione dei beni comuni è in corso) e nel salotto vi ha trovato la moglie con lo storico amante (che ha provocato la separazione, dopo la scoperta della relazione). Stavano leggendo riviste e giornali. Avevano programmato di passare il fine settimana al fresco della montagna e dovevano essere arrivati da poche ore.
Sorpresa ed imbarazzo.
Ovvio. Soprattutto della moglie, che aveva cercato sempre di negare (quella che era l'evidenza) la relazione con il marito e con i figli.
Silenzio. I due uomini si guardano non proprio amichevolmente.
L'amante esordisce con un saluto: "buon giorno". Aggiunge poi "Sono ospite di sua moglie separata", come a voler stabilire i ruoli.
Il mio amico risponde "Non ho piacere di salutare chi ha condiviso mia moglie a mia insaputa ed ha provocato la rovina della famiglia".
Segue uno scambio di frasi non eleganti ...
La moglie si alza e va nella stanza matrimoniale, prende due borse, poche cose rientra nel salotto e dice frettolosamente all'amante "Andiamocene via". Apre la porta dell'appartamento ed esce.
L'amante esce dietro la moglie del mio amico e dice a lui: "Lei è un gran maleducato oltre ad essere un uomo dal carattere impossibile".
Mi chiama al telefono il mio amico, mi racconta l'accaduto e, ancora alterato mi fa: "Ma capisci, voleva pure darmi una lezione di educazione dopo essersi sc...... mia moglie per anni dietro le mie spalle !!".
Ho tirato un sospiro di sollievo: poteva andare molto peggio ...
(------------- --------------)