Mostra di PiùPer quanto mi riguarda, hai confermato un buon 90% di cio' che avevo scritto nel mio post.
Avevo detto che avrebbe affondato i denti come un cane con l'osso nella sofferenza e in questa precisa circostanza dell'incontro in montagna ... E adesso leggo che secondo te si tiene impegnato nel coltivare vendette e simili per paura del futuro ...
Il mio parere è che a parte scenari che sono stati dichiarati come "ipotesi" più probabili, che riguardano il ruolo della moglie, e alcune dinamiche nel loro rapporto che non sapremo mai, che comunque vanno intese con il beneficio di "sfumature" e non certezze assolute, che nessuno qui ha, non mi pare che ci si è discostati pesantemente dalla realtà per quanto riguarda la "Sostanza".
Anzi, vedo che la sostanza è stata subito fotografata e messa sul tavolo da tutti: Il tuo amico si è perso in un loop perché non riesce a reagire.
Tutto il resto è una distribuzione di pesi a colpe "esterne", ma le colpe "esterne" (moglie, età) di fatto non cambiano il suo stato.
Detto con la consapevolezza che nessuno puo' vedere la realtà sotto luce diretta ... ma sempre soggettivamente. Pero' i dati raccolti dicono che siamo molto più d'accordo di quanto non si è voluto ammettere.
La sua incapacità di accettare la realtà e ricominciare una "diversa" vita, con speranza di arrivare ad una "nuova" vita direi che era un dato acquisito, descritto nei precedenti miei post.
I particolari che non ho potuto comunicare (per evitare identificazioni) potevano far capire certe peculiarità che rendono il caso molto particolare. L'illustre psicologo che avevo consultato per lui aveva considerato "unico" il caso, rispetto ad un'esperienza di oltre 35 anni nel settore familiare.
Il dibattito che si è sviluppato sul forum ha visto conclusioni decisamente condivise sul caso specifico (che è particolare, non per niente lo considero una "eccezione") e meno convergenti sulle generalizzazioni. Almeno è la mia impressione.
Quello che mi addolora è che una rabbia senza fine non conduce mai ad un'esistenza accettabile.
(-------------- ----------------)