Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro

  • Non è fattibile studiare mentre lavori in azienda? Tante persone studiano mentre lavorano, siprattutto quando si tratta di un secondo percorso di studio o di persone fuori età da studente. È sicuramente un grande impegno e un grande sacrificio però ti permetterebbe di mantenere una certa sicurezza.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Ho iniziato l'università a 30 anni. Avevo due lavori, vivevo in un appartamento assieme ad altre due persone all'inizio. Ho scelto tra l'altro la laurea magistrale. E' stato faticoso, ma divertente anche. Mi sono laureata alla fine. E anche se ho continuato a fare il lavoro che facevo prima l'ho sempre considerato un traguardo di riscatto personale.

    Non sopporto più le persone che mi annoiano anche pochissimo e mi fanno perdere anche un solo secondo di vita. (Goffredo Parise)

  • Ciao grazie per le risposte... in realtà sono iscritta a una triennale online però vorrei fare qualcosa di più professionalizzante (tipo lauree del settore sanitario) per staccarmi dall'azienda dei miei genitori. Con la laurea a cui sono iscritta potrei fare cose inerenti al lavoro che ho già... e comunque nessuno è d'accordo sul fatto che io studi e questo per me è molto demotivante... so che non bisogna abbattersi però le difficoltà sono tante, poi se nessuno supporta le scelte che uno fa (nemmeno lo psicoterapeuta) è ancora più difficile...

  • Vorrei frequentare l'Università, ma la facoltà che mi interessa è a più di 200 km di distanza. Voi che fareste al posto mio, vi trasferireste (e cercare un lavoro part-time - soprattutto perché ho più di 30 anni) oppure ripiegare su un'Università telematica? (Ne ho già provata una con risultati disastrosi). Io adesso ho già un lavoro per cui quella dell'Università telematica sembrerebbe la soluzione migliore... però come ho detto ci sono già passata ed è stata un'esperienza negativa per me... Non so cosa fare... grazie a chi risponderà...

  • Oddio, se proprio in zona non hai una università con l'indirizzo che ti interessa io se fossi al tuo posto sceglierei la telematica, non che non potresti farla quella a 200km ma dopo i 30 tu ti metteresti davvero in ballo per poterla fare? io non ci riuscirei

  • A vent'anni ovviamente consiglierei il trasferimento presso la sede della facoltà. A trent'anni non lo so onestamente... A meno che uno non la prenda come una buona occasione per cambiare vita (specialmente nel caso in cui un'eventualità del genere sia gradita) bisogna però anche valutare i costi di questa scelta, a partire semplicemente dall'affitto nella città in cui ci si trasferisce, e comunque fare lo studente-lavoratore è un bell'impegno.


    Non so, ci sarebbe da ponderare bene un sacco di cose. :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

      • Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@

    1. L'ultima a laurearsi nel mio giro di amicizie/conoscenze 8

      • Riccioli e Teina
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      338
      8
    3. Gigione

    1. Avete mai vissuto episodi gravi di bullismo? 68

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      68
      Visualizzazioni
      6.3k
      68
    3. Lu_Ca

    1. Blocco accademico e fuoricorso: come uscire dall'empasse? 29

      • QMD
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. mayra

    1. Vale la pena a 35 anni prendere una laurea? 28

      • BadMind
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      3.9k
      28
    3. Frank_77

    1. Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro 238

      • Diana1492
    2. Risposte
      238
      Visualizzazioni
      13k
      238
    3. Diana1492