Quanta acqua bisogna bere al giorno ?

• Quale è la giusta quantità di acqua da bere al giorno ?

Sono andato sul sito della Mayo Clinic ed ho trovato che, per un uomo dovrebbe essere una quantità di 3 lt. al giorno. Mi sembra un po' esagerata ....

(------ :/ -------)

How much water do you need?

Every day you lose water through your breath, perspiration, urine and bowel movements. For your body to function properly, you must replenish its water supply by consuming beverages and foods that contain water.

So how much fluid does the average, healthy adult living in a temperate climate need? The U.S. National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine determined that an adequate daily fluid intake is:

• About 15.5 cups (3.7 liters) of fluids a day for men
    • About 11.5 cups (2.7 liters) of fluids a day for women

These recommendations cover fluids from water, other beverages and food. About 20% of daily fluid intake usually comes from food and the rest from drinks.

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Bevo quasi sempre almeno 2 litri, ma concordo con fran che la giusta quantità dipende da tante variabili, compreso il clima.

Anche berne troppa però non va bene, si affaticano inutilmente i reni.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Non ho mai capito quanto bisogna bere, troppe opinioni diverse. Mi regolo fisicamente. Sono di quelle che gira con la bottiglia in borsa, la colazione inizia con 2 bicchieri d'acqua fredda. Arrivo facilmente a 2-3 litri.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Non ho mai capito quanto bisogna bere, troppe opinioni diverse. Mi regolo fisicamente.

Idem, anche perchè - come già detto da altri - molto dipende dal tipo di vita che si conduce e anche dal tipo di alimentazione.

Darei per ovvio che chi fa molta attività fisica abbia necessità di reintegrare più liquidi, tanto ne può avere più bisogno chi consuma molti pasti asciutti (tipo panino o tramezzino) rispetto a chi ha la possibilità di consumare molte verdure o minestre in brodo.

Se può essere utile (ma non ricordo la fonte) da qualche articolo salutista (che da ipocondriaca normalmente evito) appresi che un eccessivo consumo di acqua può essere anche controproducente sul funzionamento dell'apparato digerente, perchè comporta una eccessiva diluizione dei succhi gastrici, e loro conseguente inefficienza alla funzione cui sono deputati.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya