Energie psicofisiche

• Argomento che mi tocca da vicino...tenendo conto che sono borderline per l'ipotiroidismo e dovrò prendere un integratore a vita (sempre se non mi si sballerà il Tsh nel frattempo), io da almeno 15 anni mi chiedo se il fatto di esaurire le energie mentali e fisiche molto velocemente sia qualcosa di comune a tante persone o meno.

Lavoro (non sempre 8 ore al giorno, anche meno), ho un cane, e faccio sport 1 o 2 volte a settimana.

Se ho due o tre giornate piene di fila, devo in qualche modo riprendermi, non per forza dormire, ma stendermi o stare da sola da qualche parte.

Tipo adesso: ho fatto delle commissioni e due amici mi passano a prendere per pranzo tra poco: ci andrò, ma mi sento cotta, già troppo stanca per affrontare con energia ed entusiasmo la giornata.

E non ho figli. Conosco chi ne ha 2, 3 o addirittura 4.

Voi mi direte: ehh ma le energie poi le tiri fuori! Ehh ma poi vengono per forza!

Ci aggiungo che avendo avuto due famiglie con diversi componenti sul depressivo andante, a volte penso che io abbia di default una certa predisposizione alla stanchezza, alla fiacca.

Eppure non sono una pigra o con un atteggiamento insofferente.

Credo ci siano più variabili in gioco: tiroide, traumi passati, pensieri ossessivi (dipende dal periodo), vivo in un posto che non mi piace ("non era depressione, era la pianura padana"cit), non sono totalmente soddisfatta della mia vita, e il pensiero di avere un compagno mi stanca a priori (per via delle esperienze pregresse).. non mi succede qualcosa di bello e entusiasmante da un po'.. la magia, la bellezza..

Avete delle idee o delle domande? O delle esperienze?

Voi siete persone energiche?

• Ti alimenti nel migliore dei modi? Io ad esempio prendo sempre vitamine ed Omega 3, sembra scontato ma nel lungo periodo la salute ne giova percui anche le energie fisiche, ad esempio la classica colazione cappuccino e brioche dopo un'ora ti sentirai già stanca con quel tipo di alimentazione.

• Anch'io sono una persona che, dall'adolescenza, soffre di scarsa energia. Io penso vi siano in parte cause organiche (praticamente a partire dal menarca ho dovuto integrare periodicamente il ferro causa carenza) e in parte cause psicologiche (periodo di insoddisfazione per varie ragioni).

Certo che la soluzione non è non fare perché ci si abitua a fare poche cose e si è stanchi comunque. Mi rendo conto che anche lo sport e il movimento aiutano un po' a tenersi su, anche se è dura farlo quando le energie sono poche.

• ad esempio la classica colazione cappuccino e brioche

Io ero una che non beveva neanche l'acqua appena sveglia, ma prendevo immediatamente il mio caffè macchiato prima di ogni cosa. Poi a metà mattinata colazione dolce e una sigaretta. Tutto il resto lo schifavo...

Poi quando ho avuto l'anemia sono passata alle uova a colazione, frutta, anche secca, pane... un'altra vita.

• Io ero una che non beveva neanche l'acqua appena sveglia, ma prendevo immediatamente il mio caffè macchiato prima di ogni cosa. Poi a metà mattinata colazione dolce e una sigaretta. Tutto il resto lo schifavo...

Poi quando ho avuto l'anemia sono passata alle uova a colazione, frutta, anche secca, pane... un'altra vita.

Mi hai capito! Bravissima per la colazione, la fai salutare e bella completa! Io ogni mattina oltre alla colazione simile alla tua, bevo 500ml di acqua, anche solo per idratarmi e per riprendere le funzioni vitali al meglio, durante la notte ci si disidrata parecchio.

• Mi hai capito! Bravissima per la colazione, la fai salutare e bella completa!

Si, e ho notato che da quando ho cominciato a mangiare così, non tendo più ad ingrassare e si notano i muscoletti nelle braccia.

Unica pecca: mi alzo presto e non ce la faccio alle 7.00 a mangiare il tutto, in particolare le uova (anche se per un periodo, quando ero proprio a terra, mi sforzavo). Per cui la faccio alle 9.00/9.30, come colazione di quella che è la mia metà mattinata, dopo che mi sono già attivata parecchio (la mattina per me è la parte più impegnativa della giornata, anche fisicamente).

• Avete delle idee o delle domande? O delle esperienze?

Voi siete persone energiche?

Ciao BlueFox, per nulla energico, specialmente ultimamente come spiegavo in altri post. Sto passando intere giornate a letto, dormo un giorno di seguito, prendo vari farmaci per la depressione e sicuramente è quello il motivo. Se non li prendo mi sale un'ansia pazzesca.

• io da almeno 15 anni mi chiedo se il fatto di esaurire le energie mentali e fisiche molto velocemente sia qualcosa di comune a tante persone o meno.

Secondo me è più comune di quanto si pensi, solo che a volte questa condizione viene mascherata da altro e si pensa di soffrire di qualche forma di depressione, di non avere un'alimentazione sana e via dicendo (che può benissimo essere ma non per tutti).

Io, per esempio, sono così da che ho memoria, eppure anch'io non mi reputo una persona pigra, seguo una buona alimentazione, cammino tutti i giorni, ho praticato sport, ecc. Però di base non riesco a conciliare più cose contemporaneamente: se lavoro, non riesco ad uscire o vedere gente, non ne ho la forza (mi dico che probabilmente spendo tutte le mie energie in ufficio e, fuori da lì, sono cotta). Il tempo lo potrei trovare, inutile negarlo, ma dopo che sono stata fuori casa 11/12 ore la sola idea di uscire anche solo per un aperitivo o una cena veloci mi indispone.

Devo ammettere, però, che io sono molto abitudinaria e questo mio tratto non mi aiuta per niente (se proprio devo uscire, non amo le improvvisate: voglio saperlo prima anche se di fatto non mi cambia niente). Probabilmente, se mi sforzassi di rompere un po' gli schemi, a lungo andare troverei benefici; invece rimango ancorata alle mie giornate tutte uguali e, quando capita qualcosa di diverso, mi pesa enormemente nemmeno fosse chissà cosa.

Non amo troppo le persone e gli eventi e sento l'assoluta necessità dell'intimità con me stessa, altra mia caratteristica che spesso "uso come scusa" per declinare inviti: preferisco mille volte un sabato chiusa in casa a leggere da sola piuttosto che un'uscita che in realtà vivrei come una costrizione e che mi consumerebbe gran parte delle mie energie. Sono diventata molto selettiva: se esco e vedo persone, quindi se investo fisicamente ed emotivamente, deve valerne davvero la pena... altrimenti ciao ciao e mi godo il silenzio e miei gatti.

• Energie schifide pure io: presente!

Mentalmente vita che non mi soddisfa a pieno e quindi scarsa volontà. Fisicamente ho un mezzo problema da sempre, che se è quello che penso, dati i sintomi e la storia famigliare, potrei probabilmente risolvere definitivamente se passassi sotto alle grinfiette dei dottori, ma è un po' una rogna.

In altenativa c'è il mantenersi in forma per contrastarlo, infatti adesso che arriva il caldo: ginnastica!

Comunque sì, penso che per A, B o C motivi sia abbastanza diffuso avere scarsità di energie.

non mi succede qualcosa di bello e entusiasmante da un po'.. la magia, la bellezza..

Questo vuol dire tanto, "good experiences" tirano su, "bad experiences" buttano giù.

Non solo l'umore, ma anche le energie e la volontà.

• A me ultimamente sembra di arrivare stanco in fondo alla settimana. Stanchezza psicofisica. Mi sembra di dormire poco, di non riposare adeguatamente. E devo ancora abituarmi a questi primi caldi. Questa settimana ci sono stati dei momenti in cui la sera mi ha preso anche un lieve capogiro, inaspettato. Però poi nel weekend, 'se mi impongo', se ne vale la pena, mi rendo conto che le energie ci sono. Cerco assolutamente di ritagliarmi del tempo per 'poltrire' almeno una parte del weekend, in ogni caso.

Io ad esempio prendo sempre vitamine ed Omega 3

Consiglieresti delle marche? Vorrei iniziare a prendere anch'io qualche integratore, ma sono ignorante in materia.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Energie psicofisiche 32

• BlueFox
    2. Replies
      32
      Views
      1k
      32
    3. Proxima Centauri