L'altezza maschile è un limite sociale e sentimentale

• No, non è affatto detto.

A parità di altri fattori potrei benissimo preferire quello più basso. Rifletti anche sul fatto che cambiando l'altezza cambiano anche le proporzioni, e a parità di altezza le fisicità nel complesso possono cambiare anche molto. Esiste l'uomo alto ma con spalle larghe e ben proporzionato ed esiste quello alto uguale ma molto più sproporzionato (per esempio: braccia e gambe molto lunghe, che a me personalmente non piace). Un terzo molto più basso di loro potrebbe essere il più armonico di tutti (per me) e potrei preferirlo.

L'attrazione è complessa, imprevedibile ed estremamente soggettiva, non segue questa logica dicotomica.

Posso anche crederti, ma le statistiche e gli studi dimostrano esattamente che le donne preferiscono gli uomini alti.

E' talmente palese e talmente facilmente dimostrabile che puoi trovare fonti e studi ovunque.

Aspetto ancora gli studi dove confermino invece che le donne preferiscano gli uomini bassi/sotto la media rispetto a quelli alti.

Forse in un universo parallelo, ma non è questo l'universo.

• Ciao, credo che il tuo ragionamento sia corretto. È inutile girarci intorno: l'altezza è tra le caratteristiche più penalizzanti.

Anche se io non ho problemi di altezza in prima persona, ho un amico che è l'esempio perfetto di come influisca, e anche tanto (dai 15 ai 19 anni non ha combinato niente e ha un viso oggettivamente bello). Capisco però la sensazione, perché credo sia simile a un'altra che ho io riguardo una parte corporea quasi impossibile da modificare. A dare fastidio è proprio il non poterci fare niente, anche se vuoi a tutti i costi cambiare, almeno per me.

Si è terribile. Solo chi vive questa situazione può comprenderlo.

Ho la fortuna di aver ancora tutti i capelli folti e la fortuna (anzi anche bravura) si essere magro almeno, ma ti garantisco che quando esco su 10 uomini 7 sono più alti me, 2 sono simili a me e solo uno è più basso di me. Molte volte si tratta di un uomo anziano quindi comunque più giustificabile.

Mi sento solo leggermente meglio quando arriva il periodo autunnale/invernale che mi posso mettere i scarponcini Timberland che mi danno quei 4 cm di altezza in piu arrivando a circa 172-173cm. E' una situazione davvero bellissima. Pagherei probabilmente anche 50.000 euro per avere quella altezza da scalzo nonostante, pensa un po', quell'altezza rimane comunque sotto la media.

Sai quanti video di chirurgia dell'allungamento delle gambe ho visto...

• Il problema è che tutte le caratteristiche da elencate sono risolvibili.

L'altezza no.

O meglio sì: spendere almeno 150.000 euro, farmi spezzare le tibie, avere una convalescenza di minimo un anno con il rischio di infezione ed il rischio di avere problematiche motorie.

Non mi pare proprio la stessa cosa con il fatto di rifarsi il seno o i glutei.

Per la questione della perdita dei capelli rimane comunque un problema quasi totalizzante a livello maschile e, guarda un po', anche li non c'è una vera soluzione. Per fortuna almeno questo problema io non ce l'ho.

• A me chiesero di rifarmi il seno, non lo feci, avevo paura, e fui lasciata.

Il problema è tale solo se ne fai tu un problema.

Se eri alto, poi avresti trovato altro per te limitante.

Amati per come sei e ti ameranno anche gli altri.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• A me chiesero di rifarmi il seno, non lo feci, avevo paura, e fui lasciata.

=O Una cosa assurda a meno che non si stia parlando di reale feticismo.

Per quanto riguarda l’altezza ovvio si stia sfondando una porta sfondata; quella maschile è una caratteristica importante che può determinare il fatto di essere scelti o meno da eventuali partner e questo può influire molto sull’auto stima.

A dire il vero la scarsa altezza di un uomo è penalizzante soprattutto quando si parla di ragazze molto giovani, crescendo con l’età poi questo si attenua parecchio.

Preso atto di ciò (e lasciando perdere le operazioni chirurgiche che sono riservate ai casi estremi) le opzioni sono:

1) disperarsi per la sfortuna cercando di far capire agli altri quanto la propria condizione sia tremenda (e non ci si sentirà mai compresi a sufficienza);

2) prendere atto di una situazione oggettiva e vivere apprezzando tutto il resto. Ci si accorgerà di essere incredibilmente ricchi di risorse.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Volevo scrivere questa discussione nella sezione “miglioramento personale”, ma considerando che non esiste alcuna reale possibilità di incidere sull’altezza fisica, non avrebbe senso. Veniamo dunque al punto: ho 34 anni, sono alto 168 cm. E la cosa mi fa soffrire da quando sono ragazzino.

[...]

Per me, effettivamente, l'altezza è sempre stata un po' un blocco.

Sono abbastanza alta e ammetto che a prima vista non mi sono mai sentita attratta da un uomo notevolmente più basso di me. Mi sono re-iscritta a un'app di incontri e anche qui l'altezza dichiarata era determinante.

L'altezza minima ritenuta accettabile è la mia.

Poi conosco F in quest'app, lo incontro, di primo acchito non mi attrae, qualche cm più basso di me, molto magro, ma mi fa stare bene. Mi dico, se non c'è attrazione meglio proseguire, se è d'accordo, su una dimensione d'amicizia. Lui accetta e lo conosco meglio. Ci stiamo vedendo da quasi due mesi. L'attrazione è arrivata, un po' intermittente all'inizio. Non posso sapere come andrà a finire, ma ho un po' superato questo preconcetto: mi fa stare bene e ha caratteristiche molto più rilevanti, nella vita reale, dell'altezza.

In linea di massima sono d'accordo con te. E credo che la ragione sia in parte legata al come ci hanno trasmesso l'immagine della coppia eterosessuale nei secoli dei secoli. In parte dipende anche dalla percezione personale: mi ritengo una persona molto indipendente, nel caso specifico di F avevo interpretato la sua costituzione esile come fragilità, al contrario conoscendolo ho concluso che è l'esatto contrario. Ma sul momento ho avuto la sensazione che non potesse contenermi, nemmeno banalmente in un abbraccio.

Sicuramente è stato fondamentale vedere la sua intraprendenza e iniziativa, la sua capacità di farsi spazio anche laddove gli era stata chiusa una porta, senza pressioni e accettando la mia richiesta di frequentarci in amicizia.

Non dico che funzioni così per tutti, ma ritengo che la differenza la faccia la determinazione, il sapere cosa si vuole e fare quel che si può per ottenerlo, senza valicare i limiti posti dall'altro, ma eventualmente aspettare che le barriere si abbassino con la conoscenza.

Farei un discorso parzialmente diverso per la relazione occasionale. Non ho esperienza in merito, non ho mai frequentato qualcuno esclusivamente per sesso. In questo caso credo che l'altezza sarebbe meno impattante per me, non sto uscendo con la potenziale e famigerata persona della vita. Sto uscendo con qualcuno da cui mi aspetto solo una serata divertente, leggera, spensierata. Ma continuano a tornare fuori le caratteristiche personali: è chiaro che anche qui, forse a maggior ragione, la differenza la fa l'attitudine della persona, la capacità di rendersi attraente, che sia con l'addominale scolpito o con la spigliatezza.

In conclusione: credo tu abbia ragione, è più difficile per un uomo di statura fuori dagli standard dell'attrazione canonica così come prescritta dai modelli socio-culturali, intrattenere relazioni con le donne. Ma non impossibile, non così difficile. Probabilmente dovrà sudare un po' di più, nel senso che dovrà aprire porte inizialmente chiuse. Ma alla fine siamo umani e credo che la maggior parte rivolga lo sguardo dove conta e non solo all'involucro.

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• ) prendere atto di una situazione oggettiva e vivere apprezzando tutto il resto. Ci si accorgerà di essere incredibilmente ricchi di risorse.

È la più bella dimostrazione d'amore verso se stessi.

Una cosa assurda a meno che non si stia parlando di reale feticismo.

Avevo poco più di vent'anni.

Stavamo insieme da poco, e lui proprio mi disse che adorava il seno della donna.

Forse feticismo no, ma di certo una priorità condizionatrice.

Quell'esperienza mi ha comunque insegnato su cosa non volevo diventare, ovvero una persona che si fa condizionare da pregiudizi o statistiche, ma semplicemente dovevo essere me stessa.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Su questo forum troverai tante discussioni su quest'argomento ed in effetti è così come racconti: l'altezza è un colpo d'occhio, cattura l'attenzione e a livello meramente biologico... è sintomo di salute.

La statura bassa pero diventa penalizzante solo se tu glielo permetti perché ognuno di noi è molto più che un dettaglio fisico. La scelta più nefasta è chiudersi nell'autocommiserazione. Il rischio è di guardare l'albero ma non vedere il bosco.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ora, è chiaro che le qualità che contano davvero in una persona siano altre: carattere, sensibilità, capacità di riflessione. Chiunque abbia un minimo di profondità interiore lo sa bene. Nulla di nuovo, insomma.

Fatta questa giusta premessa, ti dico come la penso io.

Per quanto mi riguarda, sono alto 1,80 e in passato, comunque, con ragazze più alte di me (rare) non mi ci sono mai trovato. Non so spiegarne il motivo, forse disagio?

Un saluto.

• Posso anche crederti, ma le statistiche e gli studi dimostrano esattamente che le donne preferiscono gli uomini alti.

E' talmente palese e talmente facilmente dimostrabile che puoi trovare fonti e studi ovunque.

Aspetto ancora gli studi dove confermino invece che le donne preferiscano gli uomini bassi/sotto la media rispetto a quelli alti.

Forse in un universo parallelo, ma non è questo l'universo.

Ma io non ho mai negato che le donne preferiscano gli uomini alti. E’ così per la maggior parte delle donne, ma non per tutte.

Dunque per avere successo dovrai rivolgerti necessariamente a quella nicchia di donne che non desiderano uomini alti.

Non è chiaro comunque se questo complesso ti pregiudica sulle relazioni, ne hai avute o no?

In caso affermativo è un'ulteriore riprova che stiamo parlando di un ‘non problema’.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      871
      29
    3. Andre73