Tradimento della donna... ma anche dell'uomo

• Io conosco una persona che è stata ripetutamente tradita dal marito (dopo diversi tradimenti scoperti si sono lasciati). Mi ha detto che se un uomo (o anche una donna) all'interno di un matrimonio tradisce sporadicamente il partner può non accorgersene. Se invece porta avanti una relazione "parallela" al matrimonio per diversi anni, il partner prima o poi inevitabilmente se ne accorge.

• Quanto si è scritto e detto del tradimento (personalmente preferisco parlare di infedeltà)...

Provo a fare un ragionamento inverso basandomi sulla sola mia esperienza.

Premessa: sono in coppia da molti anni e non ho fai fatto sesso con altri uomini. Però ci sono state alcune situazioni in cui la scelta mi è costata molta fatica.

In una situazione mi trovavo in una fase della coppia diciamo disallineata; ciò che vivevo non era ciò di cui avevo bisogno e non riuscivo a trovare una strada per evolvere nella direzione che desideravo. La fatica (e quindi il rischio) era quella di trovare o meglio costruire quella strada verso una coppia in cui io ero veramente io. L'altro non mi garantiva quella strada ma mi garantiva l'uscita da una situazione che mi era stretta. Sono rimasta e ci siamo sfiniti finché abbiamo trovato una quadra.

In un altra situazione era una questione più squisitamente sessuale e rimanere fedele è stato semplice frutto di serietà e fedeltà a me stessa.

Per completezza: ho tradito il mio uomo o la nostra relazione in una sola occasione e non riguarda il sesso ma cose di importanza fondamentale. Il risultato è una frattura, un cambiamento da cui non si potrà mai più tornare indietro. In realtà nessuno dei due vorrebbe nemmeno tornare indietro.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• In età adulta (dopo i 20 anni) non ho mai tradito, non perchè mi ritengo migliore di altri, semplicemente ho una coscienza bastarda, che mi avrebbe fatto pagare a caro prezzo il mio tradimento.

Dopo sposato, il tradimento è diventato un qualcosa di non contemplabile. È una promessa che ci siamo fatti molti anni fa. Ci si può lasciare, ma tradire mai.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Non so perché si tradisce, nel senso che non credo di avere una teoria del tutto valida per gli uomini, per le donne o per chicchesia. Ci sarà chi tradirà per ego (vedi "piaccio ancora"), chi per semplice sesso (quanto m'attizza), chi per ripicca (mi ha tradito, mo gli faccio vedere io), chi anche perché si è innamorato (può succedere), chi per noia (mannaggia a Madame Bovary). Ognuno ha la sua motivazione. Il tradimento è sempre esistito, è una cosa umana, può succedere, ma per me rimane un errore. Quello che un po' mi infastidisce delle discussioni che sento sempre più spesso è il tentativo di giustificarlo. Ok, può succedere, ma è sempre sbagliato. Io non condanno chi tradisce come essere umano, ma condanno il tradimento. Fa male a chi lo subisce e fare male non può mai essere giusto, e lo dico per vita vissuta.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• In età adulta (dopo i 20 anni) non ho mai tradito, non perchè mi ritengo migliore di altri, semplicemente ho una coscienza bastarda, che mi avrebbe fatto pagare a caro prezzo il mio tradimento.

Dopo sposato, il tradimento è diventato un qualcosa di non contemplabile. È una promessa che ci siamo fatti molti anni fa. Ci si può lasciare, ma tradire mai.

Esattamente, la coscienza...che fine ha fatto?

Ce la stiamo sempre più perdendo per strada, così come l'amore ed il rispetto per se stessi e verso gli altri.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Quello che ho messo in grassetto mi piace!! :)

In coppia, e nelle relazioni lunghe certamente di più, ci possono essere periodi no, per un motivo o per un altro.

Si sta male, entrambi. Onestamente non penso che andare con un altro uomo sia una "soluzione" a qualcosa, neppure allo stare male e, già dopo poco che lo frequenti, cala pure l'appagamento fisico.

Voglio dire, con quella persona con cui sto da tanto tempo ci siamo amati tanto, perché, prima di cercare altro, non prendersi un periodo per cercare, insieme, di capire cosa è venuto a mancare. Se sistema è si ritrova la giusta complicitaed armonia bene, se no, ci si lascia.

Ma perché tradire?

Pare che per il solo fatto che una donna non riceve dal suo uomo le giuste attenzioni che desidera, sia "autorizzata" e pure giustificata a tradire e a cercare quelle attenzioni fuori dalla coppia.

Per me non funziona così.

• Io credo che una buona fetta di donne tradisca perché, non più innamorata del partner, cerca un altro che lo sostituisca. Semplicemente una donna non vuole lasciare una relazione consolidata senza essere sicura che ci sia un altro; se l'altro in questione non volesse rimanere nel ruolo di amante ma desiderasse una storia seria, la donna mollerebbe il marito per l'amante.

• Io credo che una buona fetta di donne tradisca perché, non più innamorata del partner, cerca un altro che lo sostituisca. Semplicemente una donna non vuole lasciare una relazione consolidata senza essere sicura che ci sia un altro; se l'altro in questione non volesse rimanere nel ruolo di amante ma desiderasse una storia seria, la donna mollerebbe il marito per l'amante.

Relazione consolidata, dove però lei non ama più, quindi perchè rimanere nella relazione? E tradire?

Per paura di rimanere sola.

Credo che anche questo status sia una condizione molto frequente della donna. La pura di rimanere sola.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi