Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso

• L'intento di lei è abbastanza chiaro, si tratta di capire quanto tu e i vostri figli siate disposti a concederle una seconda possibilità.

Fermo restando che certe situazioni andrebbero vissute sulla propria pelle e che ogni caso è a sé, io forse le darei un'altra chance solo se mi dimostrasse di essere sinceramente pentita.

Una sbandata in un matrimonio può capitare purtroppo, dopotutto siamo umani. L'importante è riconoscere ed apprendere dai propri errori affinché non si ripetano.

• Ciao fuoripiove, può darsi che ciò che tu chiami dubbio sia un timore. Il timore di vedere il tuo grande amore tornare, il timore di poter nuovamente iniziare a vivere il sentimento e quindi il timore di rischiare nuovamente di essere profondamente ferito?

Un grande amore non passa, non va via, sotto quella pace probabilmente c'è ancora uguale a prima e tutto ciò fa paura.

Bello il gesto di aver parlato con i tuoi figli. Indice di correttezza ed affetto.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Un grande amore non passa, non va via, sotto quella pace probabilmente c'è ancora uguale a prima e tutto ciò fa paura.

Io ho vissuto un'esperienza simile, ma posso confermare che col tempo certe cose si superano. Ora mi capita di incontrare la mia ex moglie. Ci sono, ad esempio, occasioni come i compleanni. Vivo tutto serenamente. Non c'è più rancore, anzi affetto, perché è la madre dei miei figli e comunque sono stato insieme a lei felicemente per tanti anni. Ma amore, nel senso di coppia, no. Quand'anche lei volesse mai tornare con me (cosa mai manifestata, si parla per ipotesi), da parte mia ci sarebbe un garbato no, ma non perché io nutra risentimento, bensì perché quel tipo di amore fa parte del passato. Resterà sempre una parte importante della mia esistenza, ma è passato... ora serenamente. Quindi la paura nell'opener ci può anche essere, ma se c'è, evidentemente per lui è rimasto qualcosa di quel tipo di amore.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Quindi la paura nell'opener ci può anche essere, ma se c'è, evidentemente per lui è rimasto qualcosa di quel tipo di amore.

Può essere una mia errata percezione ma la descrizione di come si sono lasciati mi ha fatto pensare ad un sentimento che non si è esaurito o che non è rimasto come ricordo.

Semplice percezione.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Può essere una mia errata percezione ma la descrizione di come si sono lasciati mi ha fatto pensare ad un sentimento che non si è esaurito o che non è rimasto come ricordo.

Semplice percezione.

Se fosse così allora è ancora presto per rivedersi. Per quanto riguarda i figli la decisione spetta a loro.

• Ciao, grazie per la risposta e soprattutto per le domande.

Ho avuto l'impressione che non si tratti solo dei figli, e questo mi destabilizza, perché per ritrovare il mio equilibrio ho impiegato moltissimo tempo. Mi spaventa il fatto di aver conosciuto un lato di lei che mi era del tutto sconosciuto.

Sono stato io a chiedere la separazione consensuale, perché lei si era innamorata di un altro e non prendeva la decisione di andarsene. Ho vissuto due mesi in casa con lei come se fossi trasparente. Fu lei, una domenica mattina mentre facevo colazione, a confessarmi che non mi amava più. Da quel momento ho cercato di salvare il nostro matrimonio, ma quando ho capito che c'era un altro, l'ho lasciata andare.

Ciao. Dopo avere letto il tuo primo post, immaginavo che le cose fossero andate così e lei la deve anche avere fatta grossa se i suoi figli non hanno voluto mantenere contatti con lei. Non è infrequente, ed ho letto alcune storie analoghe alla tua, che una donna divorziata, dopo essere stata anni lontana dalla famiglia ed avere vissuto con l'amante e il suo nuovo compagno, si accorga di non avere incontrato il principe azzurro che pensava, senta nostalgia per i figli e la famiglia e magari pensi che il suo ex marito non era poi così malaccio. È quindi probabile che voglia riallaciare i rapporti con te e magari ricreare la famiglia di prima. Io accetterei l'invito a cena e sonderei le reali intenzioni della tua ex moglie. Nel caso volesse recuperare il rapporto con te, il problema che troverai, come giustamente hai sottolineato, è quello che ti troverai di fronte una donna diversa da quella che hai sposato, che non ti potrebbe piacere più. Poi, magari, al posto tuo io mi farei le seguenti domande: la amo ancora dopo quello che ha combinato? Mi fiderei ancora di lei? Se ricevesse spesso messaggi sul telefonino, come mi sentirei?

• Ciao fuoripiove, innanzitutto mi ha colpita molto la tua correttezza e il tuo modo di rapportarti con i figli, in maniere aperta e non giudicante.

Mi sembra di capire che i figli siano tutti più o meno grandicelli, pertanto a mio avviso credo sia giusto che siano loro a valutare la situazione (ovvero se riallacciare un rapporto con la madre o meno). Credo che in questi casi parlarsi senza imporre o influenzare certe scelte sia importante. Quindi sotto questo profilo, secondo me, non devi fare altro. Eventuali sviluppi dovranno eventualmente partire da loro, che intanto sono informati.

Detto ciò, per quel che riguarda la cena ed eventuali futuri incontri, a mio avviso la cosa più importante da fare è mantenere un buon rapporto di serenità e civiltà; non credo sia il caso di allacciare rapporti troppo stretti.

Soprattutto non è ben chiaro se la sua sia una tattica per cercare di ritornare con te; credo sia importante mettere dei paletti pur mantenendo un rapporto cordiale con dialogo.

Non credo sia un problema la cena in sé (se non ti crea troppo disagio), io credo che con maturità da ambo i lati si possa mantenere un minimo di fiducia; l' importante è non farsi invischiare in situazioni che poi si rivelano essere delle dinamiche disagiate.

Intanto, auguri per tutto! :hibiscus:

• Ciao.

Sì, forse ho sbagliato a scrivere.

Ho timore.

Beh, non mi aspettavo un ritorno.

Se è solo per i figli, è un conto, ma la mia sensazione non è solo per loro. Ho pensato anche che lei magari pensa di conquistare me per pacificare con i figli. Tanto oggi, dopo le varie esperienze di vita, non mi stupisco più di niente.

Sono in un vortice di pensieri, negativi da un lato, positivi dall'altro, sono contrastanti tra loro. Una parte di me è felice, dopo tutto questo tempo, di poter parlare con lei, vederla serena ma anche fragile.

Non mi è indifferente, anzi, è il contrario. Questo mi spaventa perché ci siamo fatti del male a vicenda, ma veramente male, male!

Hai ragione quando dici che un grande amore non passa.

Eppure credevo di averlo superato.

Ho avuto due storie dopo il divorzio, storie brevi: una di un mese e l'altra di un mese e mezzo.

Appena sentivo che la frequentazione saliva di un scalino, le mollavo. Volevo solo leggerezza, ma è bastato qualche messaggio di lei per farmi vacillare.

• Ciao. Dopo avere letto il tuo primo post, immaginavo che le cose fossero andate così e lei la deve anche avere fatta grossa se i suoi figli non hanno voluto mantenere contatti con lei. Non è infrequente, ed ho letto alcune storie analoghe alla tua, che una donna divorziata, dopo essere stata anni lontana dalla famiglia ed avere vissuto con l'amante e il suo nuovo compagno, si accorga di non avere incontrato il principe azzurro che pensava, senta nostalgia per i figli e la famiglia e magari pensi che il suo ex marito non era poi così malaccio. È quindi probabile che voglia riallaciare i rapporti con te e magari ricreare la famiglia di prima. Io accetterei l'invito a cena e sonderei le reali intenzioni della tua ex moglie. Nel caso volesse recuperare il rapporto con te, il problema che troverai, come giustamente hai sottolineato, è quello che ti troverai di fronte una donna diversa da quella che hai sposato, che non ti potrebbe piacere più. Poi, magari, al posto tuo io mi farei le seguenti domande: la amo ancora dopo quello che ha combinato? Mi fiderei ancora di lei? Se ricevesse spesso messaggi sul telefonino, come mi sentirei?

Ciao Fender.

Durante la separazione, lei ha sbagliato con i figli per una serie di eventi. Lei ha sempre pensato che fossi io a manipolarli contro di lei.

Lei pretendeva la casa, ovviamente con i figli e l'attività commerciale. Da qui è iniziata la guerra tra noi con una giudiziaria. Alla fine, il giudice ha chiesto ai nostri figli, essendo maggiorenni, con chi volevano stare. Hanno scelto me perché la mia ex, se tutto fosse andato bene, avrebbe fatto entrare in casa il nuovo compagno. I miei figli non lo hanno mai voluto conoscere e vedere.

Alla fine ho ceduto l'attività commerciale a lei, più il 50% della casa acquistata durante il matrimonio. Alla fine era quello che io le avevo proposto.

Alle ultime domande, in questo momento, non sono in grado di rispondere, anche perché credo che sia ancora presto per porle.

• Forse non sei ancora pronto per reincontrarla. Sono sicuro che un giorno lo sarai, comunque nei hai parlato ai tuoi figli lasciandoli liberi di decidere per loro e questo ti fa grande onore.

In ogni caso ti capisco perché ci sono passato e ti abbraccio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@