Ci si innamora una sola volta nella vita?

• Sono sempre stata stupita dalla capacità di "innamoramento facile" di tante persone, di provare infatuazioni, quelle infatuazioni da film che ti fanno pensare giorno e notte a una persona e fare follie.

A me è successo una volta sola in vita mia (si è poi evoluta nella storia più lunga che ho avuto e forse anche una delle più importanti, ma che ora purtroppo sono solo macerie).

A volte, però, mi chiedo se quell'infatuazione, dove lo vedevo come l'uomo migliore del mondo, non si fosse evoluta in relazione. Se dopo settimane di inappetenza e notti insonni fossi stata rifiutata, cosa sarebbe successo? Lo avrei lentamente de-idealizzato, accettato serenamente la cosa e magari, dopo molto tempo, avrei incontrato qualcuno di nuovo in grado di darmi le stesse emozioni? Oppure sarebbe rimasto fisso nella mia testa come quello "inarrivabile"?

Negli uomini vedo molto questa tendenza a mitizzare e idealizzare la donna oggetto di infatuazione, soprattutto se c'è stata anche fisicità tra i due e non è stata solo una cosa platonica. E vedo molti uomini bloccati in quell'"amore" (perché loro sono convinti che di questo si tratti, non perché lo sia realmente), dove quella donna è la "one and only, once in a lifetime". E vedo più uomini che donne dichiarare di essersi "innamorati" (con quel che vuol dire in questo caso "innamorato", cioè perdere la testa) una sola volta nella loro vita, non consapevoli, spesso, che la prosecuzione di quella breve e fugace passione avrebbe potuto mostrare incompatibilità e non reggere la quotidianità anche dopo poco tempo.

A questo punto, chiedo soprattutto agli uomini: siete d'accordo che ci si "innamora" una sola volta in questo modo? Cioè di perdere la testa, pensare solo a quella persona per mesi, anni, non rimuoverla mai dal cuore veramente, anche se si hanno relazioni successivamente?

E allora, come si fa a convivere con l'idea che qualsiasi persona venga dopo sarà necessariamente una seconda scelta??? Come si accetta questa cosa? Sulla base di cosa scegliete la vostra preda, che sarà a tutti gli effetti un ripiego che mai eguaglierà quell'ideale irraggiungibile?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao, innanzitutto secondo me c'è differenza tra infatuazione e innamoramento.

C'è chi è più predisposto e si infatua piuttosto spesso, perché tende a idealizzare e farsi film mentali, e chi invece rimane con i piedi per terra.

L'infatuazione, se non corrisposta, poi di solito passa, lasciando qualche ammaccatura più o meno profonda a seconda dei casi.

Il problema è quando l'infatuazione non corrisposta evolve in fissazione, e si continua a pensare in modo ossessivo a quella persona e quindi a soffrire.

La fissazione si ha quando sai di non avere alcuna speranza, ma non rinunci all'idea di stare prima o poi con quella persona e continui ad andare alla deriva pensando a lei e rovinandoti di conseguenza l'umore e, nel peggiore dei casi, la vita per mesi o addirittura per anni.

Terribile ma prima o poi passa pure quella.

Se invece è amore e, o non è corrisposto o finisce male, dipende da che amore è stato, magari non lo dimenticherai mai del tutto, ma comunque sarai capace di amare dopo un po' qualcun altro.

Avere avuto un grande amore non esclude secondo me di poterne avere un altro.

A meno che non era proprio l'Amore con la A maiuscola, quello se lo perdi poi rischi di non volere più amare.

• Ho amato, avevo 22 anni, come non avevo mai amato prima di lui. E credo che neanche dopo ho più provato quello che ho provato per lui. Era un mio coetaneo, ci conoscevamo fin da ragazzini, eravamo cresciuti insieme e io lo consideravo un amico. Non l'avevo mai guardato con altri occhi e non mi ero accorta che a lui, invece, piacevo.

Una sera, in discoteca, insieme ad altri amici, cambiò tutto. Facemmo l'amore quella sera stessa e mi innamorai subito. Lo conoscevo da sempre :) fu tutto naturale. Lui sapeva tutto di me, i miei gusti, i miei pensieri. In tutti quegli anni non aveva fatto altro che stare attento a conoscermi.

Ecco, questo mi fece innamorare di lui, perché nessuno mai mi aveva amata così. Non avevamo bisogno di parlare, ci capivamo al volo, bastava guardarsi. Per me quello è stato amore.

Sono stati i 4 mesi più belli della mia vita, solo 4 perché lui ebbe un incidente stradale e morì. Quella sera, per puro caso, io non ero in macchina con lui.

Non ho più incontrato uomini che mi abbiano amata così, né io ho più amato così. Ma ho amato ancora, certo, ci ho messo un po' di anni prima di... ma si va avanti. Mantenendo sempre quel bellissimo ricordo.

• Mi sono innamorato nel 1987, oggi, nel 2025, la amo ancora più di allora. Non so come o perché sia successo, se fortuna o il fato, o una combinazione astrale, ma siamo ancora qui. Come dici bene Vik1981 , se la perdessi io non vorrei più amare, di questo sono sicuro.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Secondo me ci si può innamorare più di una volta nella vita (non condivido pienamente l'accezione del pensare ossessivamente), di conseguenza non vedo il secondo o il terzo amore come un ripiego.

Comunque, siamo sempre in trasformazione, anche questo inficia.

• Io credo ci si possa innamorare anche più volte nella vita.

Ho amato più uomini, in maniera diversa forse, ma li ho amati tutti.

L'ultimo, l'ultimo è stato l'amore più forte, quello con cui ho avuto la maggiore complicità, il maggiore incastro, la maggiore condivisione, eravamo una cosa sola <3... l'ho perso, non voglio più amare.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Cavoli così dev’essere davvero dura... non so quanti anni tu abbia ora...

Però questo è un caso ancora più singolare, confrontarsi con la morte in queste situazioni credo che amplifichi tutto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235