L'uomo, l'unico animale che giura amore eterno per riprodursi

• Certo, ma l'istinto sessuale c'è proprio perché la specie vada avanti oltre l'individuo.

Questo tipo di frase mi triggera sempre perché detta così sembra che l'istinto sessuale sia stato progettato apposta da una mente superiore per fare progredire la specie.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Questo tipo di frase mi triggera sempre perché detta così sembra che l'istinto sessuale sia stato progettato apposta da una mente superiore per fare progredire la specie.

È indubbio che l'istinto sessuale sia sorto per favorire la prosecuzione della vita. Non è detto che dietro ci sia un Dio, ma la riproduzione sessuata è un vantaggio dal punto di vista evoluzionistico e l'istinto sessuale è strumentale a ciò.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• È indubbio che l'istinto sessuale sia sorto per favorire la prosecuzione della vita.

L'istinto sessuale non è sorto per favorire un bel niente. L'istinto sessuale favorisce la prosecuzione della vita, ma non è sorto per un motivo preciso. Sarebbe come dire che le nuvole sono sorte per favorire l'irrigazione delle piante. Alle nuvole non frega nulla delle piante, semplicemente le piante ne approfittano.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• L'istinto sessuale favorisce la prosecuzione della vita, ma non è sorto per un motivo preciso. Sarebbe come dire che le nuvole sono sorte per favorire l'irrigazione delle piante. Alle nuvole non frega nulla delle piante, semplicemente le piante ne approfittano.

Beh, se l'interdipendenza della natura (la connessione di tutti i fenomeni che si conclude in un ciclo-equilibrio – che è la natura stessa) fosse un meccanismo basato su quella che mi sembra essere una sorta di indeterminazione, cioè, la pianta si approfitta della pioggia ma non è intrinsecamente connessa alla pioggia, non sarebbe interdipendenza.

Se così fosse, le piante non dovrebbero avere un ruolo importante nel ciclo dell'acqua sul pianeta e, supponendo un pianeta quale Marte, dovrebbe piovere anche là come sulla Terra.

Certamente l'istinto sessuale è sorto per l'accoppiamento (quindi la riproduzione). Poi ha anche altre funzioni, almeno nell'umano, come tutte le cose, d'altronde. Ma il fatto che la connessione di un fenomeno con l'altro non sia diretta, ma indiretta, un motivo alla base di tale interdipendenza c'è comunque.

DALI :hibiscus:

• L'istinto sessuale non è sorto per favorire un bel niente. L'istinto sessuale favorisce la prosecuzione della vita, ma non è sorto per un motivo preciso. Sarebbe come dire che le nuvole sono sorte per favorire l'irrigazione delle piante. Alle nuvole non frega nulla delle piante, semplicemente le piante ne approfittano.

Ne sei sicuro? L'evoluzione dimostra che la riproduzione sessuata è vantaggiosa. Ma nessun essere farebbe tanta fatica per accoppiarsi se non avesse un istinto sessuale... elementare Watson.

• Ne sei sicuro? L'evoluzione dimostra che la riproduzione sessuata è vantaggiosa. Ma nessun essere farebbe tanta fatica per accoppiarsi se non avesse un istinto sessuale... elementare Watson.

Credo che Diverso voglia mettere l'accento sul termine "sorto". Ossia vuole sottolineare che secondo la teoria dell'evoluzione darwiniana che si basa sulla selezione naturale, una caratteristica non sorge con uno scopo predeterminato, ma dopo essere sorta per puro caso, viene selezionata sulla base della sopravvivenza di chi possiede quella determinata caratteristica.

• Credo che Diverso voglia mettere l'accento sul termine "sorto". Ossia vuole sottolineare che secondo la teoria dell'evoluzione darwiniana che si basa sulla selezione naturale, una caratteristica non sorge con uno scopo predeterminato, ma dopo essere sorta per puro caso, viene selezionata sulla base della sopravvivenza di chi possiede quella determinata caratteristica.

Ok capito, però possiamo dire che la natura, pur partendo dal caso, giunge a una soluzione che fa sì che tutto sia preordinato al massimo risultato in termini di continuazione della vita.

• che fa sì che tutto sia preordinato al massimo risultato in termini di continuazione della vita.

No, non è "preordinato" nulla, e non esiste nessun "massimo risultato", altrimenti dovremmo aver sviluppato da tempo 4 braccia e 4 mani, che certamente sarebbero più utili di 2. E per proteggerci dal sole dovremmo aver sviluppato un riparo come un cappello inglobato nella testa, invece l'uomo continua a perdere i capelli.

Come se non bastasse, se la natura avesse uno scopo e puntasse al massimo risultato, tutti quelli con malattie di vario tipo dovrebbero morire, invece l'uomo sta andando contro natura con la medicina e fa sopravvivere persone che la natura dovrebbe eliminare. Se la natura puntasse al massimo risultato, dovrebbe essersi ribellata all'uomo e la medicina avrebbe dovuto fallire.

Credo che Diverso voglia mettere l'accento sul termine "sorto". Ossia vuole sottolineare che secondo la teoria dell'evoluzione darwiniana che si basa sulla selezione naturale, una caratteristica non sorge con uno scopo predeterminato, ma dopo essere sorta per puro caso, viene selezionata sulla base della sopravvivenza di chi possiede quella determinata caratteristica.

Intendevo questo, è incredibile che ci sia stata una persona che lo ha capito, non me lo aspettavo. :rolling_on_the_floor_laughing:

Comunque chiudo l'offtopic.

• Come se non bastasse, se la natura avesse uno scopo e puntasse al massimo risultato, tutti quelli con malattie di vario tipo dovrebbero morire,

Infatti è così... è l'uomo che interviene sulla selezione naturale. Guarda che il fatto che la natura operi per massimizzare il risultato non lo dicono mistici o filosofia, ma anche scienziati nel campo delle scienze naturali, ma poi sembra abbastanza evidente dall'osservazione... mi spiace ma stavolta non posso concordare con te.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi