L'uomo, l'unico animale che giura amore eterno per riprodursi

• Rispondendo a diverso, essendo d'accordo con l'osservazione di fran235, allora dovremmo già essere estinti da diverso tempo, eppure abbiamo progredito sino ad oggi.

Il dottore che sceglie di non curare il paziente con poche speranze di sopravvivenza, è una scelta medica, eppure siamo arrivati ad oggi anche quando la medicina non esisteva.

Gli animali sono arrivati ad oggi senza la medicina.

Non c'entra assolutamente nulla con quello che ho detto, ma non mi aspettavo che quello che ho detto venisse capito in generale. Forse potrebbe capirlo Max, visto che aveva capito il discorso precedente.

Mentre facciamo questi discorsi apocalittici milioni e milioni di persone nelle aree in via di sviluppo pensano ancora alla crescita e alla prosecuzione della specie.

Va ricordato però che nelle aree in via di sviluppo dove non si fanno problemi, non si fanno problemi nemmeno a continuare ad usare l'amianto, bruciare combustibili fossili senza preoccuparsi dell'inquinamento, i diritti delle donne se li scordano, i gay non ne parliamo, le popolazioni in alcuni casi si ammazzano tra di loro per le risorse o per motivi religiosi, ci sono situazioni di degrado estremo...

Voglio dire, anche se l'occidente è in decadenza per vari motivi, io non prenderei comunque gli altri come esempio da seguire.

Comunque, per quanto riguarda l'estinzione potrebbe anche darsi ma lo vedo solo come ipotesi nel momento in cui il nostro impulso sensuale dovesse essere assopito o eliminato.

Le gravidanze nei paesi sviluppati non dipendono più dall'istinto sessuale, ma da motivi economici, medici, o sociali (fertilità, fecondazione assistita, possibilità di adozione).

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Al di là che si tratti di "un'entità" superiore o meno, credo fortemente che la natura cerchi un equilibrio intelligente.

E questo equilibrio, non lo vedo altro che un modo per arrivare ad un proseguo della specie.

Si possono avere due chiavi di lettura:

Casualmente una pianta riceve dall'esterno tutto ciò di cui ha bisogno per sopravvivere, e restituisce all'ambiente una funzione utile anche ad altre specie.

Proprietà autoconservativa dei sistemi complessi: un sistema complesso di buona qualità ha la capacità di assorbire gli urti e riassestarsi. È costituito da una rete di vari elementi interconnessi tra di loro, in cui, se un elemento riceve un urto, un altro elemento andrà a sostituirlo senza minare l'integrità del sistema.

Anche gli esseri viventi sono sistemi complessi.

• Voglio dire, anche se l'occidente è in decadenza per vari motivi, io non prenderei comunque gli altri come esempio da seguire.

Neanche io, ma è un dato di fatto che noi ci stiamo estinguendo, noi come occidentali non la specie umana e poi non ho parlato di terzo mondo come fai tu ma di aree in sviluppo.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Non mi risulta. Più che altro le mancate gravidanze dipendono da questi motivi.

Invece chi fa figli li fa perché ha voglia di sesso? Non mi risulta. Chi ha voglia di sesso si mette il preservativo o prende la pillola. La sessualità non è più legata alla procreazione.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Comunque, in natura esistono specie che hanno l'"amore eterno" (quasi tutte le specie di uccelli, per esempio, si scelgono un partner e non lo mollano più, fino alla morte) ma l'uomo non vi rientrerebbe. Secondo gli studiosi, il comportamento naturale dell'uomo tende a riconsiderare periodicamente la validità della propria relazione, soprattutto quando la prole ha raggiunto i tre anni circa (l'età in cui può anche essere accudita da altri).

• Quindi diciamolo chiaramente, il presupporto è proprio totalmente sbagliato in partenza, in quanto vi sono animali molto più monogami dell'uomo, anzi direi veramente monogami, questo in tutte le classi di animali, e lo fanno anche senza nessun bisogno di giurarselo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235