Buonasera, vi scrivo perché mi sento in difficoltà per una situazione che si è creata con una mia conoscente. Ci frequentiamo da un po', lei ha sempre sostenuto di lavorare come ricercatrice in un'università e, ogni volta che ci vediamo, mi racconta dei suoi numerosi impegni quotidiani, delle sue corse per conciliarli con gli impegni familiari, ecc. Fatto sta che da un po' (ahimè) ho scoperto che non è vero. Non ha mai lavorato come ricercatrice, non ha mai conseguito il dottorato e ho anche dubbi sull'effettivo conseguimento della laurea (ma di questo non sono certa).
Questa cosa mi sta turbando: può una persona arrivare a mettere in scena per anni una cosa così grande con amici, familiari, conoscenti? Potrebbe avere qualche disturbo per cui è veramente convinta di quello che racconta, anche se non è palesemente vero? E soprattutto, come mi devo comportare con lei? Per il momento sto facendo finta di niente, ma mi sento veramente a disagio e sento che questa cosa mi sta allontanando da lei.