Mi sento considerata come un piano B

• Che vantaggio ne stai traendo?

I vantaggi possono essere innumerevoli. Dall'avere una variante sessuale sempre a disposizione (tipicamente POV maschile) all'avere tutti i vantaggi di un "partner provider" (tipicamente POV femminile).

Se si potessero tenere in piedi 8 relazioni alla volta ci sarebbero vantaggi sparsi su tutti e gli otto colli. Questo però non significa che sia una situazione accettabile, anche se a livello "contabile" sta in piedi.

P.S. non vorrei neanche nessuno che mi "muore" dietro, ma un rapporto maturo e allo stesso livello.

Bravissima.

No, ma specifico, io non sto accettando, non mi è stato proposto niente, però cerco di entrare nella mente del ragazzo. Come ho scritto nel post iniziale, la ragazza piano B non è qualcuno che "schifi," altrimenti sarebbe piano Z! Affetto e stima ce ne sono, solo che per non si sa quale motivo non sfocia in altro (adesso?) "però" meglio tenersela stretta la persona con frasi e allusioni che tengono legati.

Le "frasi e allusioni" di solito sono strumento manipolatorio. Dovreste guardare a come si comportano, a quello che fanno: non a quello che dicono (e nemmeno a quello che sentite con le vostre orecchie).

Le azioni valgono più delle parole. Conosco persone che a parole sono freddissime col partner, ma poi nei fatti sono iper-accudenti.

Tu devi cercare quella che ti rivolta l'anima e a cui tu rivolti l'anima

Assolutamente No.

"Rivoltare l'anima" è una di quelle cose che accade nelle relazioni disfunzionali.

In un rapporto sano non ci sono mai stravolgimenti tali da inficiare l'integrità psichica di nessuno dei due partner.

Ti avrei collocato in Lombardia come provenienza (non so perché, Brianza o giù di lì) ma l'uso di questa parola ti geolocalizza immediatamente :D

Non vivo a Milano, ma purtroppo frequento spesso.

A Milano si verifica palesemente e costantemente lo stesso fenomeno che tipicamente accade nelle metropoli e che stagionalmente ha i suoi picchi nelle località turistiche, specie quelle esclusive: ragazze "in vendita" (in modo non-ufficiale) che si propongono tendenzialmente agli uomini più in alto possibile che si trovano nelle varie "location". Queste due facce della medaglia, ovvero: "donne in vendita" e "uomini compratori occasionali" sono i maggiori attuatori della tecnica di avere uno (due, tre, sei, undici) "piani B".

Attenzione: lo possono fare tutti, non serve essere dei "seriali" o dei "vacchi" o delle "ragazze di liberi costumi". Faccio l'esempio di questi perché sono i più spudorati. Questi personaggi hanno quasi sempre uno o più "piani B" a casa.

Succede perché nessun uomo altolocato/elitario o "seduttore seriale" si metterebbe stabilmente con una "donna in vendita", ma gli piace usufruirne. Allo stesso modo nessuna donna sana di mente cercherebbe di accasarsi con un "seduttore seriale". Entrambi prima o poi hanno bisogno di un "partner serio" da tenere parcheggiato a casa.

Il fenomeno del "piano B" è endemico in certi ambienti.

Secondo me, il ragionamento del tipo è semplice: gli piaci abbastanza da voler venire a letto con te e si tiene aperta questa porta... non gli piaci a sufficienza per investire nel tentativo di instaurare una relazione seria.

Hai ragione, ma non è detto che lei "non piaccia abbastanza". E' più probabile che non sia il tipo di donna che lui vuole al momento, ma sa già che la potrebbe volere in futuro. E' una ipocrisia egoistica iper-individualista e mercenaria.

L'admin mi ha cambiato il titolo, il mio originale non si riferiva a me, perché si tenderebbe a dirottare su domande del mio caso personale. Lì c'è già il thread apposito :) Mi interessava sapere così le vostre considerazioni in astratto, se avete avuto esperienze etc

In ogni caso è un cambio "saggio", perché noi qui non sappiamo quanto realmente sia una percezione o un fatto, ma puoi cercare di capirlo analizzando i comportamenti di lui in modo asettico.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Assolutamente No.

"Rivoltare l'anima" è una di quelle cose che accade nelle relazioni disfunzionali.

In un rapporto sano non ci sono mai stravolgimenti tali da inficiare l'integrità psichica di nessuno dei due partner.

Direi che hai preso troppo alla lettera. Non è un tema di integrità psichica ma di trasporto emotivo. Io se fossi una ragazza in cerca di un compagno non accetterei nulla di meno di qualcuno che mi consideri indispensabile come l'aria, non perderei tempo con uno che mi tratta come fossi nonna Abelarda, saggia simpatica e brava in cucina, o uno per cui sono un'opzione da valutare e confrontare con altre 2-3.

• L'admin mi ha cambiato il titolo, il mio originale non si riferiva a me, perché si tenderebbe a dirottare su domande del mio caso personale. Lì c'è già il thread apposito :) Mi interessava sapere così le vostre considerazioni in astratto, se avete avuto esperienze etc :)

Ciao Creamy, ho modificato il titolo utilizzando una tua affermazione presa dal post di apertura, in quanto con quello che avevi scelto non si comprendeva bene l'oggetto del thread:

In pratica, mi sento considerata come il piano B, una ragazza dai mille valori e che forse idealmente sarebbe pure la ragazza da sposare però, per il momento, il lui di turno preferisce coltivare altre conoscenze femminili e altri flirt.

Poi nulla vieta di parlare dell'argomento anche in termini generali.

Specifico che interveniamo sui titoli unicamente per aumentarne la chiarezza e l'informatività, con lo scopo di rendere immediatamente evidente l'argomento della discussione senza la necessità di aprirla, quando si tratta di semplici esclamazioni come "Aiuto!", "Ansia", "Help", "Cosa fare?" e simili.

• Direi che hai preso troppo alla lettera. Non è un tema di integrità psichica ma di trasporto emotivo. Io se fossi una ragazza in cerca di un compagno non accetterei nulla di meno di qualcuno che mi consideri indispensabile come l'aria

All'inizio leggendo pensavo di aver preso troppo alla lettera. Poi quando sono arrivato a "mi consideri indispensabile come l'aria" sono tornato sulla mia posizione.

La coppia sana è fatta di due individui. Nessuno dei due dovrebbe poter perdere il respiro (anche solo metaforicamente) senza l'altro. Anche se nelle coppie di lunga data presto o tardi si arriva a questi livelli di interdipendenza, la codipendenza sin da subito è un sintomo accertato di relazione tossica/disfunzionale.

non perderei tempo con uno che mi tratta come fossi nonna Abelarda, saggia simpatica e brava in cucina, o uno per cui sono un'opzione da valutare e confrontare con altre 2-3.

E qui hai ragione, però si va un po' troppo dall'altra parte.

Il rapporto sano è nella via di mezzo, ovvero: la presenza dell'altro ci arricchisce tantissimo e ci farebbe un enorme dispiacere doverne fare a meno, ma non è indispensabile come l'aria: non deve esserlo. Questa che faccio è la premessa che qualunque esperto di mente e relazione fa all'inizio di qualsiasi terapia/corso.

• La coppia sana è fatta di due individui. Nessuno dei due dovrebbe poter perdere il respiro (anche solo metaforicamente) senza l'altro. Anche se nelle coppie di lunga data presto o tardi si arriva a questi livelli di interdipendenza, la codipendenza sin da subito è un sintomo accertato di relazione tossica/disfunzionale.

Io non la vedo affatto così non c'entra niente la codipendenza; è tutta una metafora per dire che l'altro è una spanna sopra al resto del mondo e per me solo questa è una relazione sana in cui non ci si accontenta. Se non si perde il sonno per l'altro nemmeno all'inizio...se non si è disposti a fare pazzie, a rovesciare il tavolo, a rimescolare le carte della propria vita...beh...ci si accontenta di ben poca roba.

Personalmente di robe così potrei farne a meno, non ci perderei tempo, non mi sprecherei insomma, nella vita esistono tante cose belle, tanti piaceri, non c'è solo il sesso, per me un tiepido indeciso che va per tentativi, che mi usa come confessionale, che non muore dalla voglia di baciarmi ma è ben educato, pulito e ben vestito...beh, mi faccio una suonatina al pianoforte che mi dà più soddisfazione.

Poi magari a qualcuno va bene così, forse ha ragione mio marito, che sono come un gas che entra nella stanza e la invade. Saremo tossici e disfunzionali :thumbup:

• I vantaggi possono essere innumerevoli. Dall'avere una variante sessuale sempre a disposizione (tipicamente POV maschile) all'avere tutti i vantaggi di un "partner provider" (tipicamente POV femminile).

Se si potessero tenere in piedi 8 relazioni alla volta ci sarebbero vantaggi sparsi su tutti e gli otto colli. Questo però non significa che sia una situazione accettabile, anche se a livello "contabile" sta in piedi.

Era una domanda (retorica) diretta all'autrice del post ;)

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Saremo tossici e disfunzionali :thumbup:

Non penso proprio. Te ne saresti accorta (o se ne sarebbe accorto lui). Raramente nessuno se ne accorge per anni e anni.

Sarà semplicemente che hai usato termini più incisivi di quello che intendevi.

Un conto è "non accontentarsi", che nell'accezione sana è "accontentarsi appena si arriva alla propria realistica aspettativa, anche inconsciamente". Tutt'altro invece sono situazioni in cui senza l'altro manca l'aria o "si rivoltano le budella" o altre cose estreme che poi sono tratti distintivi di rapporti come quello tra la la Cecchettin e quel diavolo dei suo fidanzato omicida. Se vai a leggere anche lui (come gli altri di quella razza) scriveva cose simili.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235