Pene d'amore alla soglia della terza età (sottotitolo... ma è possibile?)

• Ciao Fran ma, se non ho capito male, non sarebbe solo per solitudine visto che la donna in questione ti piace. Potresti sempre uscirci e magari spiegarle come ti senti, ecc. xD Sono sempre arricchenti gli incontri tête-à-tête.

Ciao in realtà ci sono uscito, siamo andati recentemente anche a un concerto insieme e le ho spiegato perché non mi sento di avere una relazione... ma pare che non si arrenda.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Fran, è sempre un piacere leggerti perchè hai sempre una parola giusta e con delicatezza entri sempre in punta di piedi, in qualsiasi discussione: penso che questo tuo modo di fare si rifletta anche nella vita di tutti i giorni, in un mondo in cui cerchiamo sempre di imporci.

Cedere per solitudine sarebbe veramente sbagliato e orribile vero?

Mah...sai cosa mi è capitato di leggere? Una teoria secondo cui se fossimo felici, non ci potremmo mai innamorare.
    Non so se crederci o no, però mi fece riflettere..

• Ma siete usciti voi due da soli? Perché, in caso affermativo, forse le stai alimentando una speranza...

Di solito con altri, al concerto ci siamo andati io e lei. Abbiamo parlato di una possibile relazione anche in quella occasione. Le ho detto che mi piace, ma per una serie di motivi non sarebbe il caso.

• Nei due anni trascorsi dalla mia sfortunata relazione, non una, ma due donne (più o meno mie coetanee) hanno detto di amarmi perdutamente. Voi direte.. ebbene? Se tu non sei innamorato non c'è problema... Avreste ragione, ma questa cosa mi sta facendo male per varie ragioni. Innanzitutto perché voglio molto bene a entrambe. Entrambe sono donne intelligenti, generose, piene di interessi e condividono con me impegno politico e sociale. Mettiamoci (anche se questa cosa non dovrei neanche considerarla), che entrambe sono decisamente attraenti. Ma il punto che veramente mi fa soffrire è che i miei dinieghi le fanno stare male e questo lo so non per mia intuizione, ma perché entrambe me l'hanno detto esplicitamente e la cosa non sta scemando (come speravo) con l'andare avanti del tempo.

Non pensare che loro pensino come te, perché è estremamente probabile che non sia così.

E' assai possibile che tu al posto loro soffriresti come "vedi" soffrire loro, ma se hanno un'età lontanamente paragonabile alla tua è quasi certo che la loro sofferenza sia molto diversa da come la immagini (e anche da come viene mostrata). Sono donne, quindi più "skillate" per quanto riguarda le relazioni.

Non lo dico per svalutare il sentimento che loro possono provare nei tuoi confronti, lo dico perché so che i romantici e le romantiche sono pochi e trovarne due nello stesso circondario innamorate dello stesso uomo è quasi impossibile. Chiamala statistica, ma tant'è.

Il fatto che esplicitino la loro sofferenza ci sta una volta, ma dopo tot tempo si deve accendere la lampadina rossa del sospetto, poiché inizia a sembrare una tecnica di persuasione. Certe cose devono venire naturali, diversamente se ne pagano (in tutti i sensi) le conseguenze poi.

Io soffro perché ho un profondo senso di colpa nei loro confronti... e lo avrei in ogni caso. Mettiamo, per speculazione teorica, che io mi decidessi a instaurare una relazione con una delle due (una mi ha reiteratamente proposto addirittura il matrimonio) l'altra soffrirebbe molto (almeno credo) e questo a sua volta farebbe soffrire me (perché le voglio un mondo di bene). Insomma ... ma possibile che alla nostra età si debbano sperimentare ancora le pene d'amore, quando, parlando per me, la mia massima aspirazione sarebbe fare il nonno?

Il problema in questi casi di solito è solo il senso di colpa di chi non riesce a dire di No... ed eventualmente le cause relazionali che alimentano questo senso di colpa. Non è un caso che quel "senso" lo avresti comunque, significa che in buona parte è autogeno e quindi ha meno a che vedere con la loro eventuale sofferenza. Se poi ci sono segnali da parte loro di sofferenza che pesano sulla tua coscienza: io mi chiederei cosa spinge una donna matura a far pesare questi segnali sul prossimo. La risposta potrebbe cambiare la prospettiva empatica con cui le guardi.

Il fatto che una di queste parli addirittura di matrimonio dovrebbe far accendere la luce rossa con la sirena. A meno che tu non la conosca da 30 anni: il paventare matrimoni con faciloneria è un comportamento poco salubre. Qui mi fermo per censura. Ti dico solo: fai attenzione, perché se fossero rapporti sani non avresti tutte queste sensazioni contrapposte.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• . Ti dico solo: fai attenzione, perché se fossero rapporti sani non avresti tutte queste sensazioni contrapposte

Grazie dei soliti saggi consigli. Credo che farò così tanta attenzione che, nonostante la nostalgia di una relazione, rimarrò single... è la scelta più oculata per tutti. Se dio vuole tra qualche mese diventerò nonno...

• Ciao fran235 scusa se intervengo a gamba tesa con una domanda: queste due le donne ti piacciono ma non abbastanza da instaurare nemmeno una frequentazione romantica, non dico il matrimonio, nonostante siano entrambe, sulla carta, in gamba, attraenti e anche ate affini...cos'è che non ti fa scattare quella cosa in più? Capirei fosse una, ti direi forse è la paura di metterti in gioco, di soffrire...ma su tutte e due, vuol dire che davvero non convincono.

Perchè?

Te lo chiedo perchè al posto loro sicuramente penserei che il motivo sia l'altra o un'altra, o peggio penserei di avere qualcosa che non va, di non piacerti minimamente.

• Prima di tutto mi viene da chiedermi: Ma Fran cosa vuole? Lo sa cosa vuole lui?

Perché spesso l'indecisione è dovuta al non voler deludere l'aspettativa dell'altro (inconsciamente).

Immagina che il genio della lampada ti chieda di esprimere un desiderio! Cosa vuoi tu?

Personalmente "fuggirei" da quelle donne che corrono troppo, che dopo poco tempo di frequentazione iniziano a parlare di relazione seria, di futuro, magari convivenza.
    Magari ti spaventa questo. Magari ti stanno troppo addosso.

Cioè: al diavolo, le stupidate le abbiamo già fatte e pagate, quindi adesso divertiamoci con leggerezza e se son rose fioriranno.

Andrea

• Perchè?

Non sono tanto loro che mi convincono, sono entrambe belle persone sotto tutti i punti di vista. I problemi sono i miei. Per semplicità li metto in forma di elenco:

1. Ho una vita molto piena in senso familiare e soprattutto lavorativo. Vivo con un figlio con disabilità e devo lavorare molto (mantengo una piccola tribù), questo fa sì che possa dare molto poco, se non nulla, a una relazione. Questo è stato uno dei motivi per cui la mia ultima relazione è andata male.
    2. A essere onesto, entrambe (una in particolare) mi piacciono e a entrambe voglio bene, ma non credo, da parte mia, sia amore.
    3. A essere ancora più onesto, mi capita di pensare spesso alla donna della mia ultima relazione (ho un thread aperto su questo).
    4. Mettiamoci che l'età avanza e questo non è un punto trascurabile.
    5. Sono anche piuttosto depresso (o stanco, come preferite)... anche su questo ho aperto un thread.

In sintesi, non mi sembra ci siano le premesse per avviare una relazione amorosa, sebbene lo confesso, ho molta nostalgia di una donna accanto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta