Pene d'amore alla soglia della terza età (sottotitolo... ma è possibile?)

• Cari amici del forum, eccomi di nuovo qui a parlare di disavventure amorose. Tra poche settimane farò 56 anni e mi considero ormai tranquillamente avviato alla soglia della terza età. Per me questo non è un problema, fa parte della vita (quando si è fortunati e non si muore prima), ma ancora sto vivendo problemi di relazione con l'altra metà del cielo. Due anni fa mi ritenni pronto per una relazione e mi capitò di innamorarmi perdutamente, ma lei, dopo sei mesi intensissimi, mi lasciò da un giorno all'altro. Male da un certo punto di vista, bene da un altro. Pensai che fosse giunto il momento di concentrarmi al massimo sui miei figli (che, seppur grandi hanno parecchi problemi), a seguire sul lavoro (che non manca mai) e ogni tanto rilassarmi con qualche innocuo passatempo (ascoltare la mia musica, qualche lettura e un po' di forum). Come al solito, nonostante la vita me lo abbia detto più volte, non avevo capito che io sono destinato a non poter programmare. Nei due anni trascorsi dalla mia sfortunata relazione, non una, ma due donne (più o meno mie coetanee) hanno detto di amarmi perdutamente. Voi direte.. ebbene? Se tu non sei innamorato non c'è problema... Avreste ragione, ma questa cosa mi sta facendo male per varie ragioni. Innanzitutto perché voglio molto bene a entrambe. Entrambe sono donne intelligenti, generose, piene di interessi e condividono con me impegno politico e sociale. Mettiamoci (anche se questa cosa non dovrei neanche considerarla), che entrambe sono decisamente attraenti. Ma il punto che veramente mi fa soffrire è che i miei dinieghi le fanno stare male e questo lo so non per mia intuizione, ma perché entrambe me l'hanno detto esplicitamente e la cosa non sta scemando (come speravo) con l'andare avanti del tempo. Io soffro perché ho un profondo senso di colpa nei loro confronti... e lo avrei in ogni caso. Mettiamo, per speculazione teorica, che io mi decidessi a instaurare una relazione con una delle due (una mi ha reiteratamente proposto addirittura il matrimonio) l'altra soffrirebbe molto (almeno credo) e questo a sua volta farebbe soffrire me (perché le voglio un mondo di bene). Insomma ... ma possibile che alla nostra età si debbano sperimentare ancora le pene d'amore, quando, parlando per me, la mia massima aspirazione sarebbe fare il nonno?

P.S. AIUTO!

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ciao Fran!

Leggendoti la prima cosa che ho pensato è stata: se hai questi dubbi, non dovresti stare con nessuna delle due, altrimenti il dubbio non ce l'avresti. Se, per seguire la tua ipotesi, dovessi decidere di sposarti con una delle due, se fossi davvero felice certamente staresti male al pensiero di far soffrire l'altra ma la cosa non ti fermerebbe... in linea generale. Io per esempio ho rinunciato a cose che mi avrebbero fatta stare bene pur di non ferire qualcuno, sicuramente mi farei moltissimi problemi e vivrei nel senso di colpa, quindi comprendo.

Il punto è che poi la vita è più complicata di così, subentrano tanti altri fattori, non è facile capire cosa si vuole prima ancora di preoccuparsi degli altri... Perciò sperando di non confonderti ancora di più le idee, mi farei qualche domanda, per esempio: senti che con almeno una di queste due donne potresti essere felice, o almeno sereno?

cerca di rispondere dimenticando, per un attimo, la presenza dell'altra, per cercare di capire quanto ciò è condizionante nella scelta o meno.

Ciò premesso, penso che tra persone adulte con una certa maturità ed esperienza relazionale, se l'altro si innamora di un'altra alla fine lo si accetta, sempre in linea generale, anzi forse non riescono a staccarsi proprio perchè non c'è un punto definitivo.

• Perciò sperando di non confonderti ancora di più le idee, mi farei qualche domanda, per esempio: senti che con almeno una di queste due donne potresti essere felice, o almeno sereno?

cerca di rispondere dimenticando, per un attimo, la presenza dell'altra, per cercare di capire quanto ciò è condizionante nella scelta o meno.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Beh, sono molto confuso ora e sto rimuginando cercando (spero) di fare chiarezza. Tutte queste attenzioni mi stanno destabilizzando e accrescono la mia confusione. Mi ero convinto (e in parte credo di esserlo ancora) che la mia stagione dell'amore fosse definitivamente finita e in questo mio crepuscolo di vita ci fossero altre dimensioni da coltivare. Però non ti nascondo che alle volte (anzi spesso) mi manca non avere una donna accanto (considera che sono stato sposato per 24 anni) e che entrambe sono donne che solo un idiota respingerebbe. Sono innamorato di almeno una? Credimi, rispondo in tutta sincerità, non lo so ed è incredibile per me che sono stato sempre saldo nei miei sentimenti. Devo fare chiarezza e infatti ne sto parlando anche con la mia terapeuta, ma la cosa che più mi spaventa in assoluto, ripeto, è fare male a una delle due e/o entrambe.

Che fregatura l'amore...

• Parlare di soglia della terza età mi sembra un po' eccessivo! Ci sono tuoi coetanei che sono diventati papà da non troppi anni. ;)

Detto questo, anche a me d'istinto verrebbe da dirti "se non sei innamorato di nessuna delle due pretendenti, sii onesto con loro e prosegui per la tua strada": se sono sinceramente affezionate a te, se ne faranno una ragione e continueranno a rimanerti vicine in amicizia; se per loro invece dovesse essere troppo doloroso saperti inaccessibile, potresti perderle definitivamente, il rischio è questo.

Ma mi sembra di capire che i tuoi crucci riguardino più i sensi di colpa che un'eventuale scelta di una delle due... Mi sembri una persona autentica, passionale, sincera; da quel poco che ho letto sul forum mi dai l'impressione di essere un uomo sensibile, che dà tutto a chi ama e che (immancabilmente) corre però il rischio di perderlo; non cerchi avventure, nè una compagnia per riempire il vuoto. Se sei come ti percepisco io, temo tu sia destinato al "tutto o niente": quando ti innamori investi tutto te stesso nella relazione; se però, come nel caso di queste due donne, provi affetto/stima/ecc. ma non Amore non credo tu possa importi qualcosa che non senti nel profondo del tuo cuore.

E, nel momento in cui sei te stesso e sei onesto con loro, i sensi di colpa lasciali perdere... non te li meriti. Tu sei uno che vive (il tempo, le persone, anche il dolore) e i sensi di colpa ti fanno un po' morire dentro. Far soffrire gli altri è forse peggio che star male noi, ma accettare il loro amore senza ricambiarlo "alla Fran" non penso ti farebbe stare in pace con te stesso... e, non essendo più un ragazzino, sai benissimo che prima di tutto vieni tu.

Non ho nè l'esperienza nè l'età per darti consigli, però ecco, mi faceva piacere dirti che le tue pene d'amore ai miei occhi ti fanno sembrare ancora più "vero", una bella persona. :)

• Detto questo, anche a me d'istinto verrebbe da dirti "se non sei innamorato di nessuna delle due pretendenti, sii onesto con loro e prosegui per la tua strada": se sono sinceramente affezionate a te, se ne faranno una ragione e continueranno a rimanerti vicine in amicizia; se per loro invece dovesse essere troppo doloroso saperti inaccessibile, potresti perderle definitivamente, il rischio è questo.

Grazie delle belle parole <3 si in questo momento sto innanzitutto riflettendo su questo... quali sono i miei sentimenti nei loro confronti. Partendo dalla risposta a questa domanda potrò prendere una decisione che in ogni caso sarà dolorosa. È dura, è veramente dura e francamente non pensavo di ritrovarmi in una situazione così giunto a questa fase della mia vita.

• Ciao Fran, io ti vorrei chiedere: tu avresti voglia di amare ed essere amato ancora? Se la risposta è negativa dovresti iniziare a sistemare le cose piano piano non ferendo nessuna delle due.

Domanda da un milione di dollari...sto riflettendo su questo e al momento non ho una risposta.

• Domanda da un milione di dollari...sto riflettendo su questo e al momento non ho una risposta.

Non è facile, cerca di guadagnare giorni riflettendoci molto perché la tua vita potrebbe veramente cambiare moltissimo se deciderai di fare entrare una persona nuova.

La parte positiva è che sei ambito da molte donne, è una grande cosa secondo me.. tanti ragazzi pagherebbero per essere nella tua condizione.

Alla fine andrà a finire che seguirai il tuo cuore (frase del c∙∙∙o e scontata lo so) però vedrai che piano piano vedrai la luce in fondo al tunnel.

• ...Terza età proprio no Fran, dai :) :)

Come ti hanno suggerito gli altri, la cosa principale è fare chiarezza dentro di te.

Prima di tutto capire se hai ancora voglia di investire le tue energie in una relazione, se hai ancora voglia di amare e di sentirti amato e secondo me la risposta è un sì.

Non ti conosco, ma dalle tue parole e dalle risposte che dai, traspare il tuo animo e la tua immensa persona.

Si legge che sei un uomo pieno d'amore e che AMA nel vero senso della parola, senza freni.

L'altra domanda che dovresti farti e che già ti stai facendo è: "sono davvero innamorato di una di loro? E se sì accetterei di negarmi all'altra?".

Anche qui posso rispondere io?"

No, non sei innamorato di nessuna delle due.

Potresti innamorartene con il tempo, sempre se riuscissi ad accettare di ferire l'altra, ma al momento non lo sei.

E sai perchè? Ti rimando alla prima risposta: perchè sei un uomo pieno d'amore e che AMA senza freni.

Se tu fossi innamorato di una delle due donne avresti già la testa per aria, avresti già il cuore in gola ecc...

Rifletti... <3

P.S.: sono convinta che troverai una terza persona e che ti accorgerai di AMARE, di VOLERE. Lo sentirai, sei troppo passionale e romantico per non sentire un sentimento simile nel caso tu lo stessi provando.

"Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

• Ciao Fran, le pene d'amore non hanno età e secondo me dovresti ritenerti fortunato di provarle ancora... c'è chi non le prova neanche se ha la metà dei tuoi anni... e comunque non sei alla soglia della terza età non scherziamo :P

Non ho capito se il tuo dilemma è la scelta tra le due o se continuare a stare da solo o no...

Perché vorresti continuare a stare da solo? Per paura di soffrire o perché hai raggiunto il tuo equilibrio? Su questo ti dovresti interrogare secondo me...

Se una delle due ti piace e ti farà superare le tue resistenze buttati.

L'altra ci rimarrà male ma le passerà...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta