Difficoltà sistematiche in ogni nuovo posto di lavoro, consigli?

• Ma quello che non capisco è cosa ci guadagna un'azienda a fare così?

E' il solo modo che hanno per tirare a campare, solitamente il titolare è il primo ad alimentare questi comportamenti perché non ha una visione imprenditoriale ma da bottegaio, scommetto che anche gli orari saranno molto "flessibili" e non mi stupirebbe se gli straordinari fossero pagati o in nero o non pagati proprio.

Quello che consiglio sempre è di cercarsi lavoro nelle multinazionali, la piccola media imprenditoria italiana vive ancora di ricordi.

• Ma quello che non capisco è cosa ci guadagna un'azienda a fare così?

Elevato turn over, disorganizzazione, mobbing, ecc. possono avere solo conseguenze negative... perché fanno così?!

Divide et impera. È sempre così, bossing, mobbing, sono modi malati di lavorare che però permettono di avere una parvenza di controllo. Devi andare preparato, farti una corazza.

• Divide et impera. È sempre così, bossing, mobbing, sono modi malati di lavorare che però permettono di avere una parvenza di controllo. Devi andare preparato, farti una corazza.

Un conoscente in un'altra azienda padronale dice che per capire come e cosa fare quasi ogni giorno deve passare da 4 persone, sentire 7 opinioni e poi alla fine, tra mail, telefonate e voci di corridoio, nessuno ha capito nulla e l'errore è ovvio. Mi dice che si genera sempre un clima dove nessuno sa esattamente cosa fare e questo crea disagio assoluto.

Cosa questa che ho più volte visto anche io nelle aziende... pazzesco... secondo voi perché tutto ciò?

• ... Mi dice che si genera sempre un clima dove nessuno sa esattamente cosa fare e questo crea disagio assoluto.

Cosa questa che ho più volte visto anche io nelle aziende... pazzesco... secondo voi perché tutto ciò?

È stato così nella maggior parte dei posti in cui ho lavorato, sia privati che pubblici, sia piccoli che grandi.

Il perché ho smesso di chiedermelo: incompetenza? Superficialità? Mancanza di informazioni e formazione su come un'organizzazione dovrebbe funzionare? Mah. Eppure ci vorrebbe così poco a mettere chiaramente le cose nero su bianco e iniziare a lavorare bene.

Detto ciò, sembra che la tossicità nei luoghi di lavoro aumenti esponenzialmente col passare delle decadi, quindi non riesco a immaginarmi una soluzione.

• È stato così nella maggior parte dei posti in cui ho lavorato, sia privati che pubblici, sia piccoli che grandi.

Il perché ho smesso di chiedermelo: incompetenza? Superficialità? Mancanza di informazioni e formazione su come un'organizzazione dovrebbe funzionare? Mah. Eppure ci vorrebbe così poco a mettere chiaramente le cose nero su bianco e iniziare a lavorare bene.

Detto ciò, sembra che la tossicità nei luoghi di lavoro aumenti esponenzialmente col passare delle decadi, quindi non riesco a immaginarmi una soluzione.

Quindi mi confermi che è una situazione trasversale a tutte le aziende, tutti i settori, sia pubblico che privato?!

Eh, ma allora come si fa a lavorare per decenni a queste condizioni?!

Meglio la morte.

• Quindi mi confermi che è una situazione trasversale a tutte le aziende, tutti i settori, sia pubblico che privato?!

Questa è l'esperienza mia e di chi mi sta intorno, ovviamente non posso dire che è universale. Io posso dire che di tanti posti in cui ho lavorato, solo uno era un ambiente, non dico totalmente sano, ma per lo meno non del tutto tossico (ho fatto l'errore di andarmene per avvicinarmi a casa).

Sicuramente lavorare per decenni in condizioni così non è auspicabile. Se possibile, è meglio prendersi il part time per almeno dimezzare l'agonia.

• Questa è l'esperienza mia e di chi mi sta intorno, ovviamente non posso dire che è universale. Io posso dire che di tanti posti in cui ho lavorato, solo uno era un ambiente, non dico totalmente sano, ma per lo meno non del tutto tossico (ho fatto l'errore di andarmene per avvicinarmi a casa).

Sicuramente lavorare per decenni in condizioni così non è auspicabile. Se possibile, è meglio prendersi il part time per almeno dimezzare l'agonia.

Ci credo... tu come hai fatto?

• Ti capisco, io sono nella medesima situazione, al minimo errore o disattenzione scaturita da un'ambiente disorganizzato e dal fatto che il mio datore pensa che per mille euro al mese, io debba fare 300 cose, anche cose di cui ho poca esperienza, parte l'urlo e la minaccia di non pagare gli stipendi, la cosa sta iniziando a pesarmi parecchio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      386
      13
    3. Andre73