Se ti dicessi: "già ti ha tradito una volta, questa seconda volta dimostra che non puoi fare affidamento su di lui" tu razionalizzeresti la cosa e semplicemente "guarderesti avanti"?
Esattamente, non mi farei tradire una terza volta da questo ragazzo, perché l'ha già fatto due volte, quindi sì: guarderei avanti e lo lascerei. Ora, i tuoi genitori non sono il tuo ragazzo e non puoi "lasciarli". Non dico che non dovrebbe darti fastidio (anche se dovresti arrivare al punto in cui non dovrebbe darti COSÌ TANTO fastidio, e so che è un lavorone perché è anche il mio) ma ti dico questo: se sai che loro per x motivi sono fatti così, non ti pare che è come andare a stuzzicare una ferita? Da lì esce sempre il sangue, perché tu vai lì col dito, la tocchi, ti togli la crosticina, e questa fa fatica a rimarginarsi, non guarisce bene. La stessa cosa con i tuoi genitori, loro avranno quell'atteggiamento lì, ne hai già fatto esperienza n volte in passato, quella strada sempre lì ti porterà, al vicolo cieco, allo scontro e alla frustrazione. Non contano le motivazioni, le ragioni, conta il risultato: i tuoi genitori non possono (o non riescono a) darti quello di cui hai bisogno, quindi prova a smettere di riporre le tue aspettative su di loro.
a qualche idea a proposito del mio futuro lavorativo e tutto ciò da solo
Sì, la realtà è che sei da solo a pensare al tuo futuro lavorativo. Come ti fa sentire?
Questo significa dare consigli, dare un aiuto concreto, dare una mano.
Dare consigli non significa per forza dare un aiuto concreto Io poi non so qual è il tuo ambito di interesse nella ricerca del lavoro e non so che professione faccia la tua ragazza, dunque non so che tipo di aiuto concreto lei possa darti, se conosce qualcuno nel settore, se può introdurti, ecc.
Forse potrebbe darti una mano a redigere in maniera ottimale il CV, a cercare e selezionare le offerte di lavoro sulle principali piattaforme, che altro ti viene in mente?
ma sia chiaro non ce l'ho con te
Non l'ho mai pensato