Salve a tutti, per motivi di crisi aziendale mi sono ritrovato a dover iniziare a cercare lavoro dopo i 50 anni.
Al di là di come vieni visto dai responsabili delle risorse umane (come un brontosauro, a prescindere dal tuo CV), a me interessa più indagare i risvolti psicologici della situazione.
Cercare lavoro a questa età è un'esperienza "totalizzante", che tocca tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.
Al di là della decisione di intraprendere o meno nuove sfide professionali (come fare corsi di informatica avanzata e presentarsi come un senior con esperienza junior...), la cosa difficile da affrontare è la quotidianità con tutti i suoi imprevisti, che sono molti.
Ti ritrovi a questa età (vecchio per le aziende, un giovanotto per l'INPS) in cui ti vengono a mancare molte certezze e le cose a cui ti affidi sono l'ottimismo, il sostegno delle persone amiche e la fiducia in te stesso.
Infatti, a parte l'aspetto economico in senso stretto (più o meno impellente a seconda dei vari casi), la cosa più difficile da affrontare è la quotidianità. Mantenere un equilibrio psicologico mentre si cercano nuove strade non è per niente una cosa banale.
Dopo un bel po' di porte sbattute in faccia, pensi a fare il salto da lavoro dipendente a lavoro autonomo, ma con tutti i dubbi del caso (specie col fisco che abbiamo). Col pensiero che le tue decisioni non impattano solo su di te ma anche su chi ti sta al fianco (figli, compagna, genitori...).
Io personalmente cerco di vagliare tutte le varie possibilità che si presentino, magari anche inventandone di nuove. Perché questo mi aiuta ad essere a posto con la mia coscienza, con la consapevolezza di aver fatto del mio meglio. Senza che ovviamente questo mi dia la certezza di raggiungere un qualche risultato.
Ecco, io sto vivendo così da circa un anno.
Mi piacerebbe sentire chi vive o ha vissuto esperienze simili, per magari trarre qualche spunto utile per me o anche per chi leggerà questo post. Anche solo per trarre incoraggiamento, che non è mai inutile in questa società che sta diventando sempre più disumana.
Grazie. Un navigatore.